11-03-2007: Robbs&Genepy: San Domenico-Alpe Ciamporino

robbs

Il Grande Insubrico
Giornatona sportivo/culturale/enogastronomica/naturalistica di Robbs & Genepy

sveglia alle 5.15 (io almeno) con l'idea di partire dritti dritti per lathuile, tempio del PowderWest..ma sciaguratsmente..tatan! un incidente chiude la Milano-Venezia e Genepy è costretto a girare mezza brianza per riuscire a passare a prendermi..risultato, partiamo alle 6.30, troppo tardi per una butade in vallée!
La decisione ricade subito sulla seconda alternativa prefissata, ovvero la Val d'Ossola: Domobianca o San Domenico? vada per la seconda! e via l'ungo l'autostrada verso il lago maggiore e verbania..da sottolineare la vista strepitosa del Monte Rosa all'alba dalla zona di Gallarate..era davvero tutto rosa, come nelle migliori enrosadire dolomitiche!

Va bè, veniamo al dunque: San Domenico, altezza 1400m circa.. collegato con 2 seggiovie all'Alpe Ciamporino, mini comprensorio che va dai 1959 metri del rifugio 2000 (che fantasia) fino ai 2500 metri dello skilift Il Dosso..poche piste, am devo dire decisamente buone.

Un'ancora (che ho preso per la prima volta da solo!!sono troppo avanti!) e uno skilift classico all'arrivo della seggiovia permettono di risalire un po' nella conca e di raggiungere la seggiovia stella, che risale un bel panettone..da qui partono due piste: una rossa, pendenza costante e molto bella, anche come qualità di neve, e una nera, più diretta e con un paio di muretti non indifferenti, dove anche qui la neve devo ammettere era abbastanza buona..
dopo le 11 hanno aperto anche lo skilift il dosso: questo impianto serve due piste rosse dove abbiamo trovato condizioni di neve STREPITOSE: morbida, soffice, quasi pauder ma non era pauder, però quando curvavi la tiravi su e sentivi un bel fsccc dietro di te!
la neve migliore che ho trovato in tutto l'inverno!! poi la pista di rientro, aperta solo fino a metà, è uno stradino in mezzo al bosco, dove la neve passa dallo stato di ghiacico quasi puro a quello di pappa da sci nautico..giunti a metà era obbligatoria la discesa in seggiovia dato che la parte finale del rientro non era innevata!
da sottolineare, la neve che c'era era tutta naturale, non c'era traccia di cannoni!! avendo fatto il mattinero (18 euri, un po' tantino per il posto che è) abbiamo passato un allegro pomeriggio rustico/enogastronomico, bighellonando per le latterie sociali, le vecchie chiese, i fienili e le centrali elettriche della val d'ossola!

A voi le foto! 8--)

Il parcheggio di S. Domenico: il panorama si preannuncia niente male
6145-copia-di-fuoco-036.jpg

Pista intonsa e panorama spettacolo dalla vetta della seggiovia Stella
6147-copia-di-fuoco-001.jpg

Le Alpi Ossolane in tutto il loro biancore
6148-copia-di-fuoco-003.jpg

Una delle piste dello skilift Il Dosso: neve divinerrima!
6149-copia-di-fuoco-006.jpg

Robbs&Genepy: tracce incrociate in semipauder!
6151-copia-di-fuoco-007.jpg

Cime imponenti della Val Divedro
6152-copia-di-fuoco-008.jpg

Casette in powder
6153-copia-di-fuoco-010.jpg

GenePauder!!
6154-copia-di-fuoco-021.jpg

Troppo figo Robbs..lui si che è un proazzo!
6155-copia-di-fuoco-023.jpg

Semipauder sulla pista Dosso: eccelserrima!
6156-copia-di-fuoco-028.jpg

Pace, candore, bellezza
6157-copia-di-fuoco-030.jpg

Shane ha detto:
Ho sempre saputo che San Domenico aveva spesso della bella neve e sempre tanta... :clap:
Confermo, nonostante non abbiano i cannoni le nevicate non mancano nemmeno negli anni di magra come questo, ed in genere la neve è sempre di buona qualità.

Da eccelserrima in su :?mm
Due proazzi su della neve divinerrima.

Questi sono proazzi con i controhazzi!!! Complimenti a Robbs. Se fossi femmina ti avrei già mandato il mio numero in MP. :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: Grandi! Azz è andata male non beccarsi a sto giro.
La prox occasione non può sfuggire !!

belle foto peccato....

CMQ vi è andato bene a non venire a LT... verso le 14 si è alzato tanto di quel vento che hanno dovuto fermate tutti gli impianti in quota.

Fabio ha detto:

Questi sono proazzi con i controhazzi!!! Complimenti a Robbs. Se fossi femmina ti avrei già mandato il mio numero in MP. :clap: :clap: :clap:

Onorato Divino..sapere che il Divino ci avrebbe provato con me mi eleva spiritualmente! 8--)

@Koala: la prossima volta non ci sono cazzi, Lathuile per forza!!! :D

robbs ha detto:
Fabio ha detto:

Onorato Divino..sapere che il Divino ci avrebbe provato con me mi eleva spiritualmente! 8--)

ieri era un giorno sprecato solo sole e eolo che respirava forte ... il gufo del meteo quando si incontra con il guru del meteo sulla neve sci ai piedi :think: :roll: non oso immaginare :sbavsbav: :sbavsbav:

koala_1978 ha detto:
robbs ha detto:
Fabio ha detto:

ieri era un giorno sprecato solo sole e eolo che respirava forte ... il gufo del meteo quando si incontra con il guru del meteo sulla neve sci ai piedi :think: :roll: non oso immaginare :sbavsbav: :sbavsbav:

avremo sole e nevicate allo stesso tempo!! :D