08.03.2007 Ghiacciao del Toula, MonteBianco

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Giornata semplicemente incredibile in quel del MonteBianco.

Arrivo al piazzale della Palud alle 8:30 e scatta il timore che sia chiuso viste le quattro macchine su tutto il piazzale.
Per nostra fortuna il poco traffico e’ dovuto al brutto tempo della giornata precedente e dal fatto che sia giovedi’.

Salita immediata a Punta helbronner, alla scala di accesso al ghiacciao il primo regalo, il canale del tedesco e’ ancora intonso.
La neve e’ perfetta e la tenuta assoluta ci porta immediatamente a verificare le condizioni al canale del Cesso.
La verifica conferma la speranza, e’ perfetto. Giu’ a palla al Pavillon e subito su a Helbronner. Raggiungiamo il rifugio Torino
e dopo aver saggiato le condizioni apriamo la prima della giornata. Indubbiamente il piu’ bel regalo di quest’anno.

Abbandonato il lato sinistro del ghiacciao faremo il terzo e quarto giro della giostra sul lato
Destro del ghiacciaio sfruttando la stupenda neve dei canali meno esposti.

Giornata indimenticabile.

Fotoreport:
http://tinyurl.com/2dg2f8

Canale del Tedesco
6040-012toula.jpg

Canale del Cesso
6041-015toula.jpg

6042-019toula.jpg

6043-023toula.jpg

:evil: :evil: :evil: :evil: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:

Come rosico

:evil: :evil: :evil: :evil: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:

Comunque complimenti avete pescato il famoso jolly :wink:

Bellissime :clap: :clap:

Ps però potevate comprarvi un imbrago..... :no: :no: con 50/100 euri ve la cavate :wink:

Lo stiamo aspettando da un conoscente, ma visti i ritardi continui penso che passero' al Decathlon... :roll:

Ho visto anche una bella picozzina che in certi frangenti proprio aiuterebbe...

Ciao
Mauro

Alla deca (cairoli) ho preso un'imbrago per mio nipote (4 anni) della beal (mi pare) taglia unica e completamente regolabile giusto per la crescita 30 euri (se non sbaglio).
Le picozze della deca non mi fanno impazzire (mi pare camp o cassin).
Ciao

.

kirama ha detto:
Alla deca (cairoli) ho preso un'imbrago per mio nipote (4 anni) della beal (mi pare) taglia unica e completamente regolabile giusto per la crescita 30 euri (se non sbaglio).
Le picozze della deca non mi fanno impazzire (mi pare camp o cassin).
Ciao

Grazie per i marchi, magari dopo averci fatto un salto posto le offerte cosi' chi ne capisce di piu' magari mi consiglia.

Da tener conto che uscite che necessitino picozza e imbrago ne facciamo poche percui mi interessa basilarmente l'aspetto prettamente funzionale.

Ciao
Mauro

Ma ... mi potreste spiegare esattamente quando una picozza tornerebbe utile?

Ho visto il film di Marco Siffredi ed ho notato che quando scendeva dal Gervasutti aveva 2 picche e credo di aver capito il loro uso (in caso di scivolata cerchi di piantarle per fermarti) ma con 1 picca solo ? Come e quando la usi?

Grazie

Premettendo che non sono assolutamente esperto, le occasioni in cui mi e' tornata utile sono prevalentemente in passaggi particolarmente ostici o ghiacciati in cui avere un appoggio ti aiuta molto sia per l'equilibrio che a spostarti lateralmente.

E' anche capitato di usarla come supporto in salita e poi per preparare un gradino dove allacciare la tavola. Senza ramponi pero' a volte rischia di indurre false sicurezze.

In caso di scivolata ci sono ovvi pro e contro, rotolare con una picozza al polso non e' il massimo ma se la caduta non e' rovinosa si spera che avere la picca ti aiuti nel disperato tentativo di fermarti.

Interessa anche a me approfondire quindi saro' felice di leggere chi abbia esperienza a tal riguardo.

Ciao
Mauro

io penso che chi si muova in certe zone/ambienti debba essere anche ben attrezzato, quindi pala, arva, sonda, imbrago e all'occorrenza picca, corda e chiodi ecc. a seconda dei casi.

Ovvio che se non li sai usare non servono a nulla.....

un imbrago costa sui 40-45 euro da cisalfa...non è molto....cmq giornata stupendaaaaaaaaaaa.....ma cavolaccio me lo dicevate mi aggiungevo anche io... :twisted: :wink:
giornata jolly come si suol dire...

freevarco ha detto:
ma cavolaccio me lo dicevate mi aggiungevo anche io... :twisted: :wink:

Siamo stati in forse fino all'ultimo in quanto le previsioni davano variabile e il mio compare aveva problemi a liberarsi.

L'opzione alternativa era la cresta d'ARP ma non ho capito se abbia aperto e come fosse messo il rientro alla Zerotta.
Dal Pavillon si vedevano distacchi enormi di fianco all'arrivo della Youla...

La prossima uscita non manchero' comunque di postare prima cosi' magari ci si trova :D

Ciao
Mauro

Mauro||oruaM ha detto:
freevarco ha detto:
ma cavolaccio me lo dicevate mi aggiungevo anche io... :twisted: :wink:

Siamo stati in forse fino all'ultimo in quanto le previsioni davano variabile e il mio compare aveva problemi a liberarsi.

L'opzione alternativa era la cresta d'ARP ma non ho capito se abbia aperto e come fosse messo il rientro alla Zerotta.
Dal Pavillon si vedevano distacchi enormi di fianco all'arrivo della Youla...

La prossima uscita non manchero' comunque di postare prima cosi' magari ci si trova :D

Ciao
Mauro

be la mia era una battuta...
cmq come vuoi se c'è tempo e ti fa piacere compagnia tosta qua di gente seria ce n'è molta... :D
(molto molto molto piu di me :wink: )