Nuovo iscritto e Info

rikkas

Fassano
Ciao a tutti! Prima di tutto voglio fare i complimenti al forum...interessantissimo e pieno di info utili per uno come me che si avvicina al freeski. Ho iniziato a sciare da piccolo e dopo 20 anni di sci sono passato alla tavola (hard e soft dal'95) facendo 2 o 3 sciate all'anno e per il resto solo snowboard...2 settimane fa ho provato i k2 Public Enemy e mi sono divertito un sacco!!!
Per trovare un po' di fresca li ho provati nei boschi vicini al passo Campolongo ed è stato fantastico....giravano da soli, tutto facile.
Ora vorrei fare l'acquisto e sono un po' incerto tra Volkl Gotama e K2 Seth con Diamir Fr Plus per poter fare qualche breve escursione alla ricerca del pendio perfetto!
Si possono montare i Diamir su questi sci o sono troppo larghi?
Ringrazio fin d'ora per le vostre risposte....sperano che arrivino!!!
A presto!!

i Diamir si possono montare senza alcun problema, ma gli skistopper in dotazione vanno fino a 86 mm di larghezza al centro... dovresti procurarti degli skistopper più larghi. Occhio che per due pezzi di ferro piegati sono capaci di chiederti anche 35 €! :evil:

Al limite, con un po' di pazienza e di fai da te, puoi adattare quelli in dotazione.

Grazie....stasera, sul sito Diamir, ho visto che ci sono ski stopper fino a 100mm.....comunque i Gotama sono 105 e si renderebbe necessario comunque un adattamento. Oppure potrei andare senza ma con un laccio sperando di non cadere e di non beccarsi lo sci in testa!!!! :oops:

ma no... basta piegare un po' i ferri... cosa vuoi che succeda, per 3 mm da una parte e dall'altra.... :wink:

.

ritorni allo sci dopo un bel po provi un public e gia vuoi un gotama anche per fare salite...???? urcccaaaaaaaa...ci vai vorte.... grande...:D :wink:

Scusate, non me ne sono mai preoccupato ma tutti gli skifosi che hanno i gotama hannno dovuto allargare artigianalmente gli skistopper?? non ne ho mai sentito parlare....
Solo Garamont che sui P4 ha i diamir ha avuto problemi con i rampanti non con gli skistopper... :think: :think:

ciao ragazzi. benvenuto rikkas :D
letto la tua richiesta di info. :wink:
per quanto riguarda gli atrezzi, i seth per l'uso che vuoi fare vanno benissimo, i gotama pure. non farti problemi con le misure dello sci se ne fai un utilizzo freeski.
x quanto riguarda i diamir, si, ci sono gli skistop (ci stanno pefetti sia sui seth che sui gotama, i miei son 108 e gli ho allargati pochissimo. percio' problemi zero).
non parlo di rampanti visto che mi pare tu sia all'inizio proprio.
+ttosto, se posso, ti do un consiglio. :wink:
prima di prenderti i diamir con le pelli etc.
capisci se effettivamente ti piace, perche' se cosi' fosse, serve un corso, o qualcuno che ti insegni. fai bene in tal caso a prenderti tutto x imparare a salire. soprattutto serve che imparari a vedere / riconoscere situazioni pericolose. non e' che i diamir vanno da soli, bisogna anche imparare a salire (se si parla di salita, sul piano credo siano capaci tutti da subito :wink: ).
meglio sarebbe che tu ne affittassi degli sci con diamir e che qualcuno ti portasse a fare un giro. uno che ne sa un po'. giusto per farti render conto. :D
almeno, io ho fatto cosi', diciamo che ti dico la mia esperienza :)

ah,
io ho sciato 12 anni, poi 8 di tavola con la quale ho scoperto il fuoripista (prima hard poi soft)..
adesso son 6 anni che scio nuovamente, ma la pista la uso 3 v.te l'anno. faccio skialp/freeride e bagoli vari. 8--)
se posso dirti, la scelta e' la + giusta, perche' con gli sci non hai limiti rispetto la tavola, e con gli sci di nuova generazione, effettivamente si va meglio. e ci si diverte di+! :)

tutto questo per dire di tastare il terreno prima di prenderti diamir e pelli. visto che hai sciato 1 volta da quando fai tavola.
almeno, questo e' il mio consiglio. :wink:
per il resto, spero ti appassioni perche' e ' stupendo :)
:D

peace & pissio

io ho i Gotama montati NAXO e ho dovuto allargare a mano gli SkiStop: li ho scaldati e con le pinze allargati di qualche mm. per lato: operazione facile.
Ho anche allargato i rampanti allo stesso modo, scaldandoli piano piano e allargandoli in morsa, un mm. per volta per evitare che si rompessero (l'alluminio è un materiale difficile da trattare!)

Adesso ho appena montato degli attacchi fissi Marker su dei Volkl Karma e nche in questocaso ho dovuto allargare gli SkiStop, stesso procedimento, scaldandoli e allargandoli con una pinza, l'unica cosa è che a Ski Stop chiuso (con scarpone negli attacchi) gli skistop non rientrano perfettamente nella sagoma dell'attacco e restano un pò in fuori ma non danno nessun problema!

Grazie a tutti degli ottimi consigli....concordo con te Garmont2005 sulla necessità di prepararsi bene prima di avventurarsi in salite con le pelli...avrei pensato di iscrivermi ad un corso Cai qui a Verona o di fare qualche uscita con una guida in Val di Fassa dove vado sempre....non mi fiderei mai ad andare da solo!!
Comunque sono già sicuro che mi piace.... :D
Ultima 2 domande:
-Sono alto 176cm e pensavo di prendere uno sci da 183cm...è ok?
-I diamir in discesa sono come un attcco fisso in termini di sicurezza?

GRAZIE ancora!!

io sono alto 176 e ho uno scio 181, bene anche 183 no problem.
i diamir van benissimo, son attacchi solidi, ci fai quello che vuoi, salti senza problemi :)
verona, mia zia e' di negrar :)
io di vicenza
si ti consiglio un corso cai, tipo sa1, poi sa2..
la guida, mah, ti tira una pelata per niente. se fai un corso ti crei un gruppo ed inizi ad andare in giro tutti i week end senza spendere i milioni.
tanto poi se non ti garba la compagnia del corso cai, dove a volte si trova gente un po' all' antica, ti fai la tua esperienza e i compagni di merende intese come vuoi tu, le trovi col tempo e soprattuto sul forum :)

pissoo :D

Bene....oggi vado da Sportler a vedere cosa è rimasto...domani riprendo a lavorare dopo uno stop di 2 gg causa mano gonfia in seguito a caduta in un boardercross...queste cose non succedono in fresca :D :D
A presto!!!

Gotama con attacchi Diamir freeride, skistopper larghi e rampanti . No problem !!!

Uscite con il Cai concluse perfettamente. Occhio a non esagerare , parliamo di dislivelli non superiori agli 800/900m.....almeno all'inizio... :wink:

Affare fatto!
Trovato l'ultimo paio di gotama 183 a Brunico...in qualche giorno li spediscono a Sportler di Verona e poi sono pronto per provarli...intanto in discesa...
Grazie a tutti dei consigli...vi faccio sapere come vanno.

CIAO

Facci sapere tu come ti trovi . Come vanno già lo sappiamo , altrimenti mica te li consigliavamo.... :lol: :D :wink: