Tonale, cadono da seggiovia: salve

jarod

New member
Tonale, cadono da seggiovia: salve
Sciatrici precipitate in una scarpata

Attimi di panico su una seggiovia del Passo Tonale, dove due donne trentine sono cadute dal seggiolino e sono precipitate lungo una scarpata per una cinquantina di metri. Reletivamente limitate le conseguenze dell'incidente, nonostante il pauroso volo. Le due sciatrici sono state infatti ricoverate in ospedale con lesioni di media entità. La caduta sarebbe stata causata da una scivolata di una delle due.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Già, mi sembra veramente che ci si debba impegnare per cadere. :shock:
Meno male che non è successo niente di irreparabile!

Non sarà questo il caso, ma a volte càpita di salire senza la sbarra abbassata o, per alcuni, di salire con lo zaino a tracolla che ti spinge inevitabilmente (se non ti giri) davanti.

Mah secondo me cadere della seggiovia mi sempra molto improbabile (nel senso che bisogna propio andarsela a cercare) a meno che non sali con la barra alzata, anche con lo zainetto a meno che non sia uno zaino da soppravivenza è dura cadere..... io quando giro per i compresori un po grandini ho sempre lo zainetto nn enorme certo, giusto da farci stare i panini e sciarpa ( anche se questanno non mi è mai servita) anzi devo dire che una volta mi ha salvato il culo stavo l anno scorso a pasqua stavo scendendo a malga ciapela per andare in marmolada ho beccato un pezzo di neve marcia che mi ha praticamente frenato di botto... fatto sta che sono sbalzato all indietro e se non avessi avuto lo zaino di sicuro avrei battuto la nuca per terra infatti quest anno mi sono comperato un bel caschetto....

.

__RicHard ha detto:
Non sarà questo il caso, ma a volte càpita di salire senza la sbarra abbassata o, per alcuni, di salire con lo zaino a tracolla che ti spinge inevitabilmente (se non ti giri) davanti.

...a me molte volte capita anche di salire in seggiovia con persone che sollevano la sbarra molto prima di arrivare sopra le reti....evidentemente la paura di non fare in tempo a scendere è molto maggiore della paura di cadere dalla seggiovia...

Anche a me sembra davvero difficile!!! L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano alzato la sbarra per fare qualche operazione tipo passaggi di bastoncini zaini ecc.. :think:

bilsea ha detto:
...a me molte volte capita anche di salire in seggiovia con persone che sollevano la sbarra molto prima di arrivare sopra le reti....evidentemente la paura di non fare in tempo a scendere è molto maggiore della paura di cadere dalla seggiovia...
Io, quando non la abbasso, è perchè la barra mi costringe a tenere le gambe in una certa posizione e, certi giorni, il crampo è in agguato, quindi... preferisco avere un po' più di libertà.
Per quanto riguarda il tirar su la barra, io sono di quelli che preferisce tirarla su prima piuttosto che dopo: ma non perchè penso IO di non fare in tempo! Perchè molto spesso la gente assiste da spettatrice all'arrivo della PROPRIA seggiovia, senza pensare che, GUARDA CASO, deve tirar su gli sci o la tavola per poter alzare la barra. Ne consegue, ogni volta, il loro panico e, per evitare tutto ciò, do' un colpetto verso l'alto alla barra guardando i passeggeri per ricordargli che c'è da "sbrigare sta pratica"! :)

__RicHard ha detto:
Per quanto riguarda il tirar su la barra, io sono di quelli che preferisce tirarla su prima piuttosto che dopo..........

il fatto è che se ti incasini nello scendere c'è sempre un operatore che sta in cabina che se vede che hai un problema rallenta o ferma l'impianto per permetterti di scendere, mentre se alzi la sbarra prima delle reti, in caso di arresto di emergenza dell'impianto, potresti cadere giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù ...................................................................................................

CrasHBoneS ha detto:
il fatto è che se ti incasini nello scendere c'è sempre un operatore che sta in cabina che se vede che hai un problema rallenta o ferma l'impianto per permetterti di scendere, mentre se alzi la sbarra prima delle reti, in caso di arresto di emergenza dell'impianto, potresti cadere giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù ...................................................................................................
Si... ma se l'operatore è distratto, vieni trascinato sci ai piedi grattando il terreno e facendo splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop splap sgrap sgrat splop.............................
Insomma... può succedere di tutto...
:)

__RicHard ha detto:
Per quanto riguarda il tirar su la barra, io sono di quelli che preferisce tirarla su prima piuttosto che dopo

Io invece sono uno di quelli che quando vede gli altri che cercano di tirare su premo ancora di più con gli scarponi. Se non avete paura di cadere sotto aspettate ancora qualche mese e fattevi qualche bella via di roccia, magari non spittata. Proprio non capisco tutta questa fretta. Sembra di stare al semaforo in città.

__RicHard ha detto:
bilsea ha detto:
Io, quando non la abbasso, è perchè la barra mi costringe a tenere le gambe in una certa posizione e, certi giorni, il crampo è in agguato, quindi... preferisco avere un po' più di libertà.
Per quanto riguarda il tirar su la barra, io sono di quelli che preferisce tirarla su prima piuttosto che dopo: ma non perchè penso IO di non fare in tempo! Perchè molto spesso la gente assiste da spettatrice all'arrivo della PROPRIA seggiovia, senza pensare che, GUARDA CASO, deve tirar su gli sci o la tavola per poter alzare la barra. Ne consegue, ogni volta, il loro panico e, per evitare tutto ciò, do' un colpetto verso l'alto alla barra guardando i passeggeri per ricordargli che c'è da "sbrigare sta pratica"! :)

concordo a pieno.

alle volte quando vado in seggiovia da solo, o devo portare qualcosa (ad esempio la tavola d un mio amico come è successo sabato xkè lui è salito con il gatto) la sbarra nn la abbasso neanke

robbs ha detto:
La domanda sorge spontanea: come si fa a cadere da una seggiovia? :think: poverette :(

poverette sì :( ma mi domando pure io come si fa a cadere da una seggiovia.... poi al Tonale che sono tutte ad agganciamento automatico...... :think:

Io da piccolo son caduto dalla seggiovia sui sassi (ero piccolo e non riuscivo a tirare giu' la barra, per cui andavo con la barra su), ma non mi son fatto nulla di nulla.. ora mi ci butto!(pero' con la neve)