da malga boer a cima ombrettola

garmont

Active member
da malga boer a cima ombrettola

voto ambiente 8 1/2
(stupendo canalone a sud pieno di neve con panorami stupendi sulle pale di san martino e altopiano delle pale)

voto sciata 6 1/2 causa neve firn non male ma non ancora ben assestata e molto lenta.
uscita da ripetere prima di fine stagione.

peccato che non abbiamo fatto la traversata causa arrivati su troppo tardi (riki con lo snowboard ha deciso di passare allo sci dopo l'ennesima salita lentissima con sfaticata megalitica)..
:roll:
eravamo con un amico di valdez, stefano michelazzi,persona meravigliosa con megaesperienza, quasi guida, con il quale dovevamo fare la traversata con calata in doppia (sotto la sua suprevisione :wink: ).. ma si e' fatto troppo tardi. peccato la discesa era su un canalone molto ampio stupendo!

foto in b/n causa tutte bruciate, un sole spaccante e una macchinetta da 4 schei :)

ciao

:wink:

Allegati

• riki_dopo_un_h_di_salita_233.jpg
    riki_dopo_un_h_di_salita_233.jpg
    36.7 KB · Visualizzazioni: 464
  • panorami_della_salita_616.jpg
    panorami_della_salita_616.jpg
    37.8 KB · Visualizzazioni: 453
  • a_meta_strada_dallarrivo_209.jpg
    a_meta_strada_dallarrivo_209.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 464
  • stefano_188.jpg
    stefano_188.jpg
    34.5 KB · Visualizzazioni: 469
  • stefano_sulla_seconda_rampa_del_canalone_159.jpg
    stefano_sulla_seconda_rampa_del_canalone_159.jpg
    39.6 KB · Visualizzazioni: 464
  • versante_di_discesa_in_caso_di_traversata_771.jpg
    versante_di_discesa_in_caso_di_traversata_771.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 489
  • le_ultime_curve_di_discesa_128.jpg
    le_ultime_curve_di_discesa_128.jpg
    29.5 KB · Visualizzazioni: 512
Non ho ben capito dove si trova l'itinerario :think: :roll: E' in zona Passo San Pellegrino?

Penso che siano partiti da zona s.pellegrino, verso la conca di fuciade..da lì in teoria hanno risalito il passo cirelle, entrati nell'alta val contrin e poi restando in quoto hanno raggiunto la cima ombrettola, pressapoco a picco sopra il rifugio contrin.. :think:

si e' zona san pellegrino,
dopo falcade, 1km prima degli impianti, una strada sulla dx indica "malga boer"...sali 5min lesci l'auto in parcheggio. stradina 15/20mn. fino alla malga. poi inizia la salita. praticamente si gira attorno ad un monte, salendo su per un canalone sulla parte sx del monte (dove c'e' cima ombretta) , si passa dietro il monte e si riscende per un canalone sul lato opposto. adesos non ho la guida sotto mano ma mi pare che sia passo cirelle, dove sulla sx c'e' cima ombrettola e sulla dx si fa la traversata (che nn abbiam fatto).

:)

.

garmont2005 ha detto:
si e' zona san pellegrino,
dopo falcade, 1km prima degli impianti, una strada sulla dx indica "malga boer"...sali 5min lesci l'auto in parcheggio. stradina 15/20mn. fino alla malga. poi inizia la salita. praticamente si gira attorno ad un monte, salendo su per un canalone sulla parte sx del monte (dove c'e' cima ombretta) , si passa dietro il monte e si riscende per un canalone sul lato opposto. adesos non ho la guida sotto mano ma mi pare che sia passo cirelle, dove sulla sx c'e' cima ombrettola e sulla dx si fa la traversata (che nn abbiam fatto).

:)

allora non dovrebbe essere passo cirelle.. :think:

eh infatti non mi trovo con la tua descrizione. ma ho la guida in macchina ...
li che io sappia non c'era niente col nome contrin.. dev'eser un'altra zona :) domani do un occhio e ti dico... che montanaro scarso che sono :oops:

garmont2005 ha detto:
eh infatti non mi trovo con la tua descrizione. ma ho la guida in macchina ...
li che io sappia non c'era niente col nome contrin.. dev'eser un'altra zona :) domani do un occhio e ti dico... che montanaro scarso che sono :oops:

no no..cima ombrettola sta sul lato sud della val contrin, su quello non ci piove..solo che non l'avete raggiunta dal lato che pensavo io, bensì probabilmente dalla sforcela dei bachec, cioè dal lato sud, che non conosco! :wink:

si dal lato sud, esatto :D . ora misa che inizo a capire. 8--)
sotto la parete sud della marmolada c'e' la la v .contrin , che tra l'altro ho fatto 2 sett fa. passando per il passo ombreta.
quindi si, io ho risalito il versante sud di cima ombrettola.
infatti li su c'e' il sasso vernale se non sbaglio. cqe da li non si vedeva la sud della marmolada.

---------------------
nn ho da verificare.
la cartina della badia marmolada pordoi nn prende quella zona, nemmeno quella delle pale di s.m.
unica e' la guida che e' in macchina.

garmont2005 ha detto:
si dal lato sud, esatto :D . ora misa che inizo a capire. 8--)
sotto la parete sud della marmolada c'e' la la v .contrin , che tra l'altro ho fatto 2 sett fa. passando per il passo ombreta.
quindi si, io ho risalito il versante sud di cima ombrettola.
infatti li su c'e' il sasso vernale se non sbaglio. cqe da li non si vedeva la sud della marmolada.

---------------------
nn ho da verificare.
la cartina della badia marmolada pordoi nn prende quella zona, nemmeno quella delle pale di s.m.
unica e' la guida che e' in macchina.

esatto..non vedevi la sud perchè avevi davanti il sasso vernale! :wink:

ok, vedi che a forza di girare inizo a capire ... tra l'altro la cartina la seguiva stefano.. se non la guardi di eprsona non ti rimane chiara la posizione dell'itinerario :)

tu giri parecchi da ste parti quindi robbs.. conosci bene ogni cosa che faccio :)

garmont2005 ha detto:
ok, vedi che a forza di girare inizo a capire ... tra l'altro la cartina la seguiva stefano.. se non la guardi di eprsona non ti rimane chiara la posizione dell'itinerario :)

tu giri parecchi da ste parti quindi robbs.. conosci bene ogni cosa che faccio :)

eheh..di fassa e dintorni conosco ogni centimetro quadrato..anche se più che altro in versione estiva! :wink:

bene... allora quest' estate se non piove TUTTI i week end come quella passata volentieri ci facciamo un'escursione. mi piacerebbe portarti a fare sulle pale di san martino (uno degli itinerari + belli fattia a piedi) il sentiero 711 che parte dalla val canali (cant de gal, sale al rifugio , passo delle lede, e giu'x vallone delle lede (che non riesco mai a fare con gli sci causa poca neve, esposiz. sud, vorrei appunto farlo con stefano che e' molto esperto, dev'essere meraviglioso, quel vallone e' ENORME veramente come pochi , molto ampio...con pendenza che parte abbastanza tenue e + si scende +diventa ripido. infatti farloa piedi (1600me dsl salita e 1600 discesa) +hai le gambe stanche e+ diventa ripido. quando si arriva giu' di solito, via scarpe e calzine e piedi dentro il torrente :)

E considerare questa Cima Ombrettola per i prossimi giorni?
Avete salito o sceso la forcella Banchet o nome simile?

serve neve molto assestata. io vi porto appena si assesta, molto volentieri.

ma la salita e' valanghiva..sei su punti dove se si stacca qualcosa ti prende dentro.

deve rinfrescare un minimo, oppure va fatta all' alba.

certo cazzo e' pieno di neve ovunque, ma arriva il MAL-TEMPO!

SPERIAMO CHE DOMENICA SCHIARISCA CHE ANDIAMO A SPOLVERARE IN MARMOLADA.

va-giga-dei