apire un negozio:consigli???

è da un po che mi gira in testa questa idea..cioè di aprire un negozio di:
sci freestyle-freeride+attrezzatura
snowboard+attrezzatura
skate+attrezzatura
roller+attrezzatura
abbigliamento sci
abbigliamento urban(comprese scarpe)
noleggio atrezzatura
preparazione materiali(sciolina lamine ecc.....)

cosa ne dite?
è un mercato che spinge o è un rischio che non ne vale la pena?
[premetto che se lo apro nella mia zona è vicino a como]
che marche sono le migliori da tenere x ogni singola categoria?
dite che la concorrenza è troppa?
preferite un negozio meno fornito ma con più aiuto nella scelta e più amichevole quando vi presentate...o viceversa...

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di tenere d'occhio i prezzi di chi vende online.

beh a volte si preferisce spendere un po di più ma avere dei consigli e andare in un posto dove sei sicuro che il prodotto che vedi e provi è quello che porti a casa....non sempre online le cose funzionano...

Questo è vero ma non c'è errore più grande che sottovalutare la concorrenza on line. Due catene come ski-bilek e sport-conrad sono mooolto affidabili, lo sciatore fuoripista è mediamente più bravo dello sciatore in pista (perchè ha già superato quella fase) e quindi conosce i prezzi, i modelli e le caratteristiche degli attrezzi. Quindi devi essere mooolto preparato e i prezzi devono essere "un po più alti" e non il doppio. E magari potresti organizzare giornate freeride. Mettere un negozio e stop? :think: la vedo veramente dura

.

certo le gite organizzate sia in freeride che i luoghi con grandi park (x gli amanti del freestyle) sono da fare...non l'avevo scritto ma era una cosa a cui avevo già pensato... :lol:

E' un'idea che devi valutare bene, in quanto è comunque un investimento ingente...
Come sempre devi tener conto del bacino di utenza che riusciresti a ragiungere.... mi spiego, se vivi in val gardena un negozio di sci non ha problemi, ma se pretendi di vendere fucili subacquei nella stessa zona.... :think:

Quindi non so se la zona del comasco potrebbe assicurarti clienti a sufficienza...
Potresti valutare l'ipotesi internet, dove però essere competitivi è un impresa... vedi skibilek e company..... non so è un mercato tutto da scoprire, però non conosco i margini di guadagno nel dettaglio....

Doc. 8--)

se vuoi continuare ad andare in montagna e divertirti con la tua passione...
non aprire un negozio

zobo ha detto:
Questo è vero ma non c'è errore più grande che sottovalutare la concorrenza on line. Due catene come ski-bilek e sport-conrad sono mooolto affidabili, lo sciatore fuoripista è mediamente più bravo dello sciatore in pista (perchè ha già superato quella fase) e quindi conosce i prezzi, i modelli e le caratteristiche degli attrezzi. Quindi devi essere mooolto preparato e i prezzi devono essere "un po più alti" e non il doppio. E magari potresti organizzare giornate freeride. Mettere un negozio e stop? :think: la vedo veramente dura

sono pienamente d'accordo. ai due negozi sopracitati aggiungici anche Lott-sport. Ormai è il 4° paio di sci che compro dai tedeschi....

Guarda, io preferisco un negozio piu specializzato, ma dove vi sia gente simpatica, competente, che un negozio che ha un miglione di roba, e nemmeno loro sanno cosa consigliarti. Essendo in città secondo me devi puntare molto sullo ''street'' (skate e abbigliamento), senza pero tralasciare sci e snowboard!.

Allora per quanto riguarda lo skate, se vuoi fare una cosa di alta classe:
Per quanto riguarda le tavole:
-element
-zeero
-orange
-flip
Per quanto riguarda i truck:
-element
-independent
-grind king
Piu qualche skate completo della angleboy.
Cuscinetti:
element+zero+alcune marche famose
cuscinetti a basso costo
Ruote:
-spitfair
-element
-zero
+ ruote un po meno costose.
Questo piu o meno per quanto riguarda il materiale. Avrai notato che per ogni categoria (a parte i truck) serve un tipo di prodotto un po meno costoso.
Per quanto riguarda scarpe da skate ti consiglierei:
Vans
DC
Globe
Etnies
+ varie (qui ce ne sono un milione scegli un po tu!)
Per l'abbigliamento c'è troppo da dire, ma di sicuro non deve mancare:
Volcom,Vans,DC,Burton,Aiko
E poi ci sono molte altre marche belle!

Per quanto riguarda lo sci:
- sicuramente sci salomon e K2, che a parer mio sono quelle che hanno piu mercato. (almeno per il freestyle, per il freeride non so).
-Per l'abbigliamento ci sono le varie marche da snow: Burton, DC, Volcom, e molte altre che fanno tute bellissime, ma ti consiglio anche qualcosa tipicamente da sciatore, che a me piace molto: la peak performances.
-caschi direi della RED e della GIRO, che sono senza dubbio i migliori!

Per lo snowboard so aiutarti ben poco, sicuramente non deve mancare l'attrezzatura della burton, che so che è la migliore, per il resto non saprei!
L'abbigliamento lo stesso di quello da sci!

Per i roller non so dirti! Pero penso sia uno sport meno diffuso, lo lascerei in piano secondario almeno all'inizio!
Per la preparazione sci è una buona idea senza dubbio, ma il nolleggio attrezzatura lo lascerei in disparte (almeno all'inizio), se non sei in zona prossima alla montagna!

Io ti ho dato consigli utili basandomi sul tipo di negozio che vorrei trovare (se ne apri uno del genere passo di sicuro :wink: !)!!!

Un consiglio che ti do, e tienine bene conto, per quanto riguarda abbigliamento urban, non prendere solo le taglie extra large ( come fanno tutti i negozi), prendine qualcuna in piu tra quelle piccole, che sono le taglie che vanno di piu tra i ragazzi! :wink:

filippo118 ha detto:
snowboard+attrezzatura
skate+attrezzatura
roller+attrezzatura
abbigliamento sci
noleggio atrezzatura

cosa ne dite?
preferite un negozio meno fornito ma con più aiuto nella scelta e più amichevole quando vi presentate...o viceversa...

Hai la stessa mia idea ma purtroppo qui a Roma la concorrenza è spietata e ci sono 4/5 Negozi che la fanno da Padroni!!!!!
La mia idea sarebbe un Negozio (più grande e fornito di quei 4/5 sopra indicati) che possa offrire anche prezzi più bassi in concorrenza di quelli On-Line!!!!!! :think: :think:
Dura molto Dura .........

Puccio ha detto:
filippo118 ha detto:
snowboard+attrezzatura
skate+attrezzatura
roller+attrezzatura
abbigliamento sci
noleggio atrezzatura

cosa ne dite?

Hai la stessa mia idea ma purtroppo qui a Roma la concorrenza è spietata e ci sono 4/5 Negozi che la fanno da Padroni!!!!!
La mia idea sarebbe un Negozio (più grande e fornito di quei 4/5 sopra indicati) che possa offrire anche prezzi più bassi in concorrenza di quelli On-Line!!!!!! :think: :think:
Dura molto Dura .........

Se apri un negozio così ti vengo a rompere le balle tutti i giorni.... :lol: :lol: a Roma poi...na figata assurda....

Per quanto riguarda gli sci visti i prezzi di Roma, non dovresti far fatica a sbaragliare la concorrenza.....per lo snow non saprei. Ma pure lì i prezzi non sono bassi per niente se non sbaglio

E' molto dura...poi le marche non si scelgono come i pomodori al supermercato...e in molti casi neanche i prezzi...

Direi che il problema principale è possedere il cpaitale iniziale e farsi conoscere...per quanto riguarda i prezzi, non sarebbe difficile tenerli bassi. A Roma, poi, ci sono dei prezzi assurdi che non hanno alcun motivo di esistere. Molti negozianti ci marciano anche con i modelli delle stagioni precedenti.

Ho visto un paio di diamir freeride prima serie (se non sbaglio quelli grigi e gialli) venduti a 300 euro...( e non aggiungo altro) i freeride plus a 360 euro quando, ormai, anche nei negozi non online si trovano a 250. Per non parlare degli Zag di due stagioni fa venduti a 600 euro solo le tavole; Garmont adrenalin venduti a 450 euro... questa la chiamo truffa e se uno è onesto sti ladroni li sbaraglia quando vuole...anche perchè, gli appassionati di skialp a Roma non sono molti e, una volta fatto il nome non ce ne sarebbe più per nessuno.

Prezzi più bassi di quelli on line? :think: Considerati i costi di questi negozi (vicini allo zero) e gli sconti sulle migliaia di paia che comprano la vedo più che dura impossibile. Io se fossi in voi mi acconteterei di un 20 % in più e coprire i costi. :wink: