fai da te lamine!!risultati pessimi!

jackdaniels

New member
oggi ho fatto le mie prime lamine in casa!!!

bello, divertente...ma mentre la sciolina e le riparazioni dei buchi sono ottime, le lamine non sono venute!!!!

in pratica passo la lima (8), viene via il ricciolo poi passo la diaface (ho la 400 e la 200) e alla fine non tagliano una cippa!!!
posso passarci un foglio di velina premendo con forza che manco si taglia!!

perchè????ho seguito passo passo le, "istruzioni".

ps: non sono così pazzo da usare i miei sci!! ho 3 paia di sci, uno vecchio per la pratica di skiman 8--) uno dell'anno scorso per fare pratica avanzata e uno per sciare che mi sogno dal toccare :no: :no:
 
hai anche la squadretta spero ..
da quello che intuisco, per me è solo questione di angolazione
inoltre quando passi la dia face devi tenere gli angoli della lima
riprova e vedai che diventi uno skiman ..
 
ho uno di quei cosi regolabili!
da 90 a 85.
ho provato a 90, siccome erano sci che usavo quando andavo a spazzaneve non credo mi abbiano fatto angolazioni diverse dal 90 (al decathlon poi..)

in che senso devo tenere gli angoli della lima, nel coso regolabile si blocca al centro.
 
cerca di abassarle fino almeno agli 88,5
poi bisogna provare con 1° di tuning
sai il modello della squadretta ??
è arancio ??
 
purtroppo questa non la conosco, ma sembra facile usarla devi forse provarla a 88°
ti dico subito che te hai fatto le lamine ma penso che hai tolto troppo filo, tutto lì
devi solo adesso correggere il filo, e togliere il filo solo un pò in punta e in coda con la gomma abrasiva
ciao e riprova
 
sarebbe meglio che tu facessi questa operazione assieme ad uno pratico in queste cose.... impareresti meglio e più in fretta! :wink:
 
sono proprio quelle squadrette li che ti sputtanano il filo.......
per "affilare" la lama, prendi una squadretta con lima della maplus... (taglio dolce), e una pinza per bloccarla sulla squadretta... molto probabilmente hai fatto le lame weve, è un classico :? però secondo me ha ragione fundos, hai sbagliato l'angolazione con la diaface!! per un consiglio migliore, usa solo quella bianca, la 600, eviti di fare grossi danni, ma per passare la diaface, prima devi passare le pietre, se vuoi un filo che scalfisca il ghiaccio. ricordati che per fare dei fili al rasoi, di solito ci lasci qualche taglietto sulle mani, visto che tiri le lame non le dita appoggiate alle lame per dare piu potenza e pressione alla diaface, la devi sentire con le dita il tirare il filo.. io ho ci impiegai 2 stagioni per capirlo, e ha forza di taglietti oggi sbaglio ancora, anche se raramente.
domanda, ma fai prima il fondo , o prima le lame....
è importante che prima di fare le lame tu abbia finito di riparare la soletta, poi ti fai le lame è per ultimo la sciolina, perche se ti va la sciolina sulle lame, non le tiri piu :no: :no: :no: , ridevi ripulirle con solvente.
se hai domande fai pure, ma comunque molti consigli che ti danno nel forum, sono buoni anche loro.
 
oggi provo a modificare l'angolo finchè non migliora la situazione.
tanto lo sci è in pensione da anni e non penso ritornerà mai a battere le piste!

sfortunatamente non conosco nessun esperto che sappia farle, quando andrò a far fare gli sci mi piazzerò nel laboratorio a guardare!! :wink:
 
hehehe in laboratorio????? (cisalfa o deca)mica te le fanno a mano?!?! :pAZ :pAZ
ta-ta.ta tac, te li piazzano sulla macchina, e lo sci te l'hanno gia belle che fatto. se vai da un laboratorio serio ti tireranno le lamine a mano, ma meno di 25- 30 sesterzi non le spendi! e non so se ti lasciano vedere come le fa! io almeno sono cosi, spiego a tutti come si fa, ma sono geloso della mia tecnica, e non la mostro a molti! altrimenti mi finisce il bisness! comunque la cosa migliore è come fai tu, provare su di uno sci scafandrato!
good lucky
 
boh io ieri ho passato la squadretta manuale della briko a 90' con la lima sul fianco, e una lima piana sul fondo, e le lamine mi pare "beccano" parecchio, insomma sono venute
questo su una mia tavola da sno', la Nitro Supernatural 163
pensavo che a sciolinare rispetto ai cugini sciatori siamo sfavoriti, dobbiamo passare oltre il doppio di superficie, ma perlomeno a fare le lamine invece facciamo più veloci, non immagino a tirare quattro lamine su sci da 170-180 cm...
 
io nel mio laboratorio non faccio entrare NESSUNO.
tirare le lamine non e' facile anche perche' sbagliando vengono fuori dei bei danni.
per tirare le lamine non serve solo il tiralamine ma anche il toglifenolo e,il toglifenolo ha un ruolo importantissimo per la buona riuscita del lavoro.
le lamine (quando dici passo la velina e non tagliano)non devono tagliare,devono"piallare" cioe' devono essere lisce passando la mano dalla punta alla coda dello sci ma passandola trasversalmente allo sci devi sentir aggrappare la lamina.
il diaface per un neofita puo' essere usato per ravvivare il filo ,per la finitura delle lamine dopo aver passato la lima bisogna appoggiarsi a persone capaci di usarli bene senno il risultato non viene.
come ha detto polvoron la divisione del lavoro non e' che l'hanno inventata ieri !!!
 
capisco, devo trovare per forza uno capace per spiare i segreti dell'arte.
per ora continuo a consumare la lamina degli sci anteguerra per fare la mano, poi si vedrà se i risultati verranno :perlaneve: :perlaneve:
 
Jack, non hai risposto alla domanda di Daniele: hai tolto il fenolo? se non lo hai fatto, scordati di dare filo alla lama. Non riuscirai a scalfirla di un micron perchè la lima s'impasta.
Prima: asportare il fenolo dal fianco (senza esagerare, devi solo portare un poco a nudo la lamina sulla faccia opposta alla soletta) quindi andare di bastarda (si chiama così) che dovrai intalcare (sì, va di borotalco!) e, poi passa il diaface (100, 200, 400 e 600) che deve essere inumidito con una soluzione acqua - alcool 50%
Se vuoi fare un corso, vai sul sito dell'associazione skiman (cercalo con google) costo 180 euro per una giornata comprensivo di pranzo (non eccelso, ma il pancino te lo riempi) compresa pratica: io l'ho fatto, l'ho trovato molto utile (anche perchè mi sono portato un paio di sci belli e me li sono fatti spianare ed improntare.... così ho ammortizzato un poco il costo del corso)
 
Top