ATOMIC IZOR 9 QUESTO SCONOSCIUTO

deser68

New member
Per l'amministratore.
Sto scrivendo con la registrazione del mio amico perchè causa blocco della mia e-mail, non mi è arrivato il messaggio per attivare l'account. Comunque ho riattivato la e-mail. La mia username è ALEX99.
Questo forum è molto interessante ed aprofitto della vostra competenza per porvi alcuni quesiti (ho già utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a reperire tutte le notizie che mi interessano). Ho acquistato da DECLATHON degli ATOMIC IZOR 9 NANO misura 168 cm. e caratteristiche 116/72/102 attacco DEVICE 310 Euro 219,00. Sullo scontrino è passato come IZOR 9.7 quindi presumo che sia il 9.7 anche se ho letto in un post che DREY diceva che corrispondeva ad un 7.5 ma o uno o l'altro per me va bene lo stesso. Sono alto 1,80 peso circa 83 Kg. ma cercherò di arrivare ad 80 circa. Posso dire che sono un argento tra base e avanzato, più avanzato che base. Quesito:
1. Nel decalogo di DREY (interessantissimo) c'è scritto di valutare per l'acquisto di uno sci assieme al budget economico il target di utilizzo. Bene poichè quì a Lecce non conosco negozi competenti (credo che on c'è ne siano) ho comprato gli IZOR perchè qualità prezzo costavano poco tra i SALOMON STREETRACER DEMO 8 ed i ROSSIGNOL Z3. HEAD XRC 500 purtroppo non li mandano nei DECLATHON di Lecce IL prezzo di partenza era Euro 399,00.
2. Altezza massima che avevvano erano i 168 cm che comunque per avere uno sci polivalente che cercavo va bene in quanto sono ad altezza occhi. così come scritto sempre da DREY in altro post.
3 Se ho capito bene più corto = maneggevole, più lungo = più stabile quindi avendo un raggio di 16 metri dovrei avere entrambi le cose !?!
4. Vorrei conoscere se ho fatto bene a comprare tale sci, se lo stesso ha l'antivibrante 4tix trackplate (quindi se è inserito nella struttura) e le carratteristiche dell'attacco DEVICE 310 rispetto al 4tix 310 (quest'ultimo penso che dovrebbe sganciarsi il puntale anche verso l'alto boh!!!!)
5. Avrei intenzione di acquistare un HEAD XRC 500 se al DECLATHON di Bari nè è rimasto qualcuno misura 170 cm ad un prezzo abbordabile (Euro 200,00) per poi sciare o con l'ATOMIC o con l'HEAD facendo a cambio con mio figlio che non ha sci. Il DECA sta svendendo tutto a seguito della scarsità di vendite. Ma se non l'ho trovo non importa.
6. Come tenuta e stabilità sul ghiaccio l'IZOR come va? Avevo letto in un post inoltre che con uno sci che ha la spatola centrale dai 68 in su non si hanno problemi anche in neve fresca. L'IZOR ha la spatola di 72 quindi nella neve smossa di fine giornata o in un fuoripista leggero non dovrei avere problemi penso.
Beh ringrazio anticipatamente tutti per le notizie che mi potrete dare e spero di aver fatto un discreto acquisto.
Ah dimenticavo a mia moglie ho comprato la misura 159 cm dell'IZOR 114/72/101 raggio 15 mt stesso prezzo.Lei è alta 1,68 per 58 Kg. Anche lei tra argento base e avanzato. SUllo speciale di SCIARE GUIDA TECNICA ALL'ACQUISTO 2007 uscita il 15 - 16 ottobre 2006 vi era la recensione del BALANCE 9.7 che è da donna con le stesse misure e sciancrature che mi ha fatto una buona impressione.
Dimenticavo. Non mi butto a palla sulle piste rosse, vado piano e/o scio a media velocità sulle piste diciamo facili. Preferisco sulle piste rosse fare curve larghe per stare di lato in modo da rallentare.

Ma nessuno mi sa dare notizie su ciò che ho chiesto e se ho fatto bene o male a comprare questo sci? Perchè vengono consigliati gli AOMIC SX 10, SX7 e/o altri e mai l'IZOR? NOn è buono come sci?
Ringrazio anticipatamente

Ciao, cerco di risponderti...

Quell'Atomic, flettendolo, mi è parso piuttosto morbido, troppo, per essere un Atomic. Del resto, è un modello realizzato per le grandi catene, e con ogni probabilià sarà un modello piuttosto facile (e non mi sorprenderebbe, purtroppo ho notato che Decathlon ultimamente sembra orientare il tutto al ribasso). Temo quindi sia un po' sottodimensionato per la tua struttura fisica. Avrei preferito l'iXRC500, da 170 cm, con una struttura più adatta per te.

L'Izor è uno sci allround, che segue la moderna tendenza ad allargarsi sempre di più. Il che lo rende più facile nell'inserimento in curva, e più piacevole da gestire sulla neve smossa, rovinata e papposa, di contro è un pelo meno rapido nell'inversione, ma ciò è di fatto impercettibile per uno sciatore normale.

In misura da 159 cm per tua moglie è OK, ma sempre per il discorso che è un make-up per le grandi catene, non posso essere del tutto sicuro (anzi è più no che sì) che qualitativamente e costruttivamente valga l'IZOR 9:7 o il Balanze 9:7 del catalogo ufficiale.

Perchè consiglio l'Atomic SX10 e non l'IZOR? Perchè oggi gli skicross sono gli sci che vanno per la maggiore, (la serie Izor è una serie allround, pensata per gli sciatori che hanno appena iniziato e/o sono sulla via del perfezionamento), e poi perchè il 90% delle volte le richieste informazioni sugli IZOR sono quasi sempre relative a quelli del decathlon che - non dimentichiamolo mai - non sono gli stessi di quelli del catalogo ufficiale.

Sugli attacchi, purtroppo non ho informazioni sui DEVICE, se non che venivano montati sugli Atomic di 2-3 anni fa. Penso quindi che siano o attacchi economici, o attacchi un po' vecchiotti, può darsi che 4 tix sia il nuovo nome... :think: bisognerebbe chiedere a un professionista Atomic....

Il top come attacchi, per gli sci Atomic, serie Race a parte, sono quelli della serie Neox. La serie 4 tix è più economica.

Premesso che trovo strano chiedere informazioni su un prodotto quando già lo abbiamo acquistato, Ti posso dire che la gamma IZOR dell'ATOMIC si basa su un principio costruttivo particolare (un pò come il beta) dell'ATOMIC appunto.
Lo sci è rinforzato su tutto il suo perimetro in punta fino alle estremità della coda, nonché nella zona centrale e rimane più morbido nella spatola (all'interno) nella zona davanti al putale, nonché in coda (al centro)...insomma, per arrivare a dire che questo comporta uno sci tendenzialmente facile e non troppo aggressivo. Il 9 è un ALL ROUND (un pò più solido rispetto agli altri della gamma.
Come ha detto giustamente DREY, predilige nevi non troppo dure...va bene anche per chi non carva perfettamente ma scoda un pò!
Detto questo, aggiungo che il DEVICE è stato il primo sistema di attacco integrato dell'ATOMIC, ma lo hanno cambiato presumo perché troppo basso...la slitta dei 4 tix è un pò più alta...
Per l'acquisto Ti posso dire che mi sembra buono il prezzo (almeno questo di buono DECA lo ha!) e le misure: per Te l'1,68 mi sembra un pò bassino, ma se vuoi divertirti senza grosse prestazioni vai tranquillo, per Tua moglie direi che va Bene.

Spero di non esser stato troppo pesante nella spiegazione e Ti auguro Buon Divertimento, tenendoci a precisare che non so la situazione da Voi dei negozi, ma avrei preferito che non andassi da DECA...le grandi catene (come pure Cisalfa - per par condicio) rischiano di massacrare i NEGOZI VERI...che comunque hanno prezzi concorrenziali al massimo (vedi Bottero, e altri...)
:roll:

.

Volevo ringraziarvi per le risposte datemi. Il problema di averlo già acquistato e di chiedere informazioni era per il fatto che non riuscivo a reperire quelle relative a questo sci. Sono neofita nell'acquisto del primo sci e poichè posso sbagliare, il fatto di aver speso comunque pochi euro mi permetterà, seguendo questo forum, di poter in seguito fare un acquisto migliore. Purtroppo al DECA di BAri è rimasta la misura da 163 cm dell'HEAD XRC 500 (naturalmente ho fatto telefonare). Inoltre le misure da 177 cm dell'IZOR non le ha proprio in catalogo la DECATHLON, non le ritira. Quindi mi sono dovuto orientare per la misura da 168 cm. La fretta nell'acquisto era dovuto solo al fatto che erano rimasti dell'IZOR solo un paio di sci da 159 cm ed uno da 168 mentre gli altri che ci sono ancora sono da 150 cm. quindi mi sono affrettato a comprarli per evitare di non trovarli più, forse mi sarei dovuto orientare sui SALAMON ma avevo letto su questo sito che sono morbidi ed in particolare i STREETRACE DEMO 8 sono specifici per il corto raggio. VOlevo comunque chiedervi un'altra cosa. O aspettare la prossima stagione e dopo la settimana bianca passare l'ATOMIC a mio figlio e comprare un HEAD o acquistare adesso dei QUECHUA della DECATHOLN modello SRX 800 con attacco SALAMON Z12 e piastra smartrak. Prezzo 229,00 Euro. Le misure sono da 165 cm e da 172 cm. Sciancratura del 165 cm. 119/66/102 RAGGIO 10,5, MENTRE IL 172 DOVREBBE AVERE STESSA SCIANCRATURA E RAGGIO 10,9. La costruzione è a chant che non so cosa significhi. Ha la placca integrale in titanio. Struttura anima in legno laminato - incollato. Dalle misure mi sembra uno sci da slalom speciale. Che mi consigliate e se la risposta è si quale misura?

Ah dimenticavo. Quest'anno mi hanno dato al noleggio deglli HEAD MONSTER (mi smbra che c'era scritto anche i. 75 ma non ricordo) da 170 cm. che erano fantastici. Sulla piastra dell'attacco infatti vi era il chip di colore giallo (come le sim dei telefoni cellulari). Sbaglio o è uno sci da Freeride? Comunque sulle piste andava veramente bene e siccome a MOntecampione per Capodanno erano aperte solo tre piste e peraltro ghiacciate, con questo sci mi sono trovato benissimo. SApete darmi informazioni su questo sci? Grazie.

Ciao deser68, non conosco i Quechua e non mi pronuncio... sicuramente preferirei affidarmi a marche più conosciute.

Consiglio spassionato: lascia perdere il Decathlon, anche se a Bari e dintorni convengo che sia difficile trovare negozi che trattino roba di montagna....

Degli Head Monster esistono diverse versioni, la i.M75 non esiste, quelli che più si avvicinano sono i.M72 e i.M77, comunque ti rimando alla pagina del sito head che ne parla:

http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=freeride

Cosa penso? Che sono dei favolosi allmountain, buoni per iniziare nel fuoripista (ovviamente non in neve profonda, i.M88 a parte), ma che hanno un ottimo comportamento anche su pista e sul duro.

Drey sei un grande. Grazie mille. Seguirò il tuo consiglio. Lascio perdere il Deca. Ormai mi sono fissato per HEAD. Il prossimo anno dopo la settimana bianca valuterò l'acquisto a fine stagione presso qualche negozio del centro Nord per riuscire a spuntare uno sconto del 50%. Certo per me è un problema perchè da Lecce mi devo fare centinaia di chilometri. Comunque valuterò o l'iXRC800 (dopo avermi fatto vedere da un maestro che mi dirà di preciso se sarò un argento avanzato quasi oro) o un HEAD MONSTER. Naturalmente HEAD forse cambierà i modelli ma prenderò i sostituti di questi due. Stavolta prima di procedere all'acquisto posterò sul forum così mi potrete consigliare l'altezza e quali dei due è meglio per me. Ora mi metterò con pazienza anche a cercare uno scarpone serio seguendo i consigli forniti nei vari post di questo forum ad altri utenti.

OK, siamo qua :wink:

Per lo scarpone, mi raccomando, armati di tanta pazienza... con lo scarpone adatto starai comodo tutto il giorno e ti aiuterà nella progressione tecnica, il che non è poco.