Bravo sciatore = bravo rallysta?

Chi ha a disposizione un buon mezzo a trazione posteriore/integrale può trarre vantaggio dalla sensi

  • Altro (postare commenti!)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    4

snowskier

New member
Chi ha a disposizione un buon mezzo a trazione posteriore/integrale può trarre vantaggio dalla sensibilità acquisita nello sci (particolarmente nella specialità slalom) a favore della fluidità di guida? :premiato:
 
A mio parere non conta assolutamente nulla .

Che poi alcuni sciatori a fine carriera decidano di cimentarsi anche con le corse automobilistiche, vedi Ghedina, credo dipenda dal fatto che soprattutto nelle specialità veloci è difficile staccarsi dal brivido della velocità e quindi si buttano dove a qualsiasi età è ancora possibile provare certe emozioni, le corse....ecco, forse l'attitudine alla velocità è l'unico punto a favore, ma oltre a questo credo che un mediocre kartista abbia più chaces di ben figurare in un rally di un ottimo discesista qualsiasi. :wink:
 
Neanche su fondi a bassa aderenza? L'arte del pendolo è simile a quanto succede nello slalom con gli sci: affrontando una serie di curve si deve fare molta attenzione alle reazioni elastiche e sincronizzare i trasferimenti di carico a dovere... come accade anche per vetture di massa superiore a quella di un kart e con baricentro molto più in alto.
Con un kart non serve fare il pendolo... si rischia di girarsi sul posto!
Concordo comunque con il fatto che uno sciatore senza esperienza di corse automobilistiche non possa magicamente trasformarsi in un superpilota
 
Direi che non c'entra niente. In auto si guida con le braccia e la strada si sente con il sedere, nello sci si guida con le gambe e con il busto
 

.

personalmente: io sono un buon sciatore, e me la cavo egregiamente nell'enduro e nel cross e sui kart, anche le poche volte che ho guidato un auto (sono ancora 16enne), me la sono sempre cavata alla grande...

Poi non so se questo discorso sia generico per tutti...
Un altro mio amico bravo a sciare, è un mago nell'enduro, ma nei kart un po meno!

Insomma penso dipenda da persona a persona!
 
Vertical ha detto:
A mio parere non conta assolutamente nulla .

Che poi alcuni sciatori a fine carriera decidano di cimentarsi anche con le corse automobilistiche, vedi Ghedina, credo dipenda dal fatto che soprattutto nelle specialità veloci è difficile staccarsi dal brivido della velocità e quindi si buttano dove a qualsiasi età è ancora possibile provare certe emozioni, le corse....ecco, forse l'attitudine alla velocità è l'unico punto a favore, ma oltre a questo credo che un mediocre kartista abbia più chaces di ben figurare in un rally di un ottimo discesista qualsiasi. :wink:

Infatti Ghedina corre in formula 3000... se solo per il fatto di essere stato sciatore avesse una sensibilità innata per i rally si sarebbe cimentato lì
 
Gigi Galli è un ottimo rallysta che prima di intraprendere l'arte dei rally, era anche un ottimo sciatore
poi viva a livigno ...
 
fudos ha detto:
Gigi Galli è un ottimo rallysta che prima di intraprendere l'arte dei rally, era anche un ottimo sciatore
poi viva a livigno ...
Era l'esempio che avrei riportato nel caso nessuno mi avesse appoggiato...
Mi hai preso alla sprovvista con la pagina non aggiornata, fudos! :skidenti:
 
fudos ha detto:
Gigi Galli è un ottimo rallysta che prima di intraprendere l'arte dei rally, era anche un ottimo sciatore
poi viva a livigno ...

Penso che Gigi Galli era (o è ancora forse) un'ottimo sciatore perchè è nato a Livigno... il fatto che poi sia bravo anche in macchina non è detto sia collegato. Secondo me può valere al massimo l'attitudine di un discesista per la velocità, ma nel rally la velocità non è il fattore determinante
 
giusto! pensandoci danny hai ragione!!! In termine di traiettoria aiuta! anche sui art ed in moto!!! Pero in termini di traiettoria aiuta se sei abituato a seguire un tracciato, cioe se fai agonismo!
 
stai attento che ti faccio perdere tutti i denti ... :lol: :lol: :lol:
sono appassionato di rally ..
mica per niente ho il 206 .. :think:
 
non so se vi ricordate un cartone anni 70, GRAND PRIX E IL CAMPIONISSIMO!!!!!!!!!!!!!

in un episodio il campione di auto provava gli sci ed era un drago, poi conosceva una campionessa di sci che si dimostrava un'ottima automobilista!!!

citazioni dotte a parte secondo me c'è molta più affinità con la moto, più pieghi più curvi(carvi) e le traiettorie sono molto simili!
 
Top