Pizzo Scalino...

PIALLA

New member
Il Pizzo Scalino come diceva Fabio tempo fà, assomiglia al Cervino ciccione, in effetti è più tozzo e più basso con i suoi 3323 m, anche se la struttura del Cervino è molto più grossa.
Comunque da Dicembre a Maggio vi si può praticare lo scialpinismo sulla sua vedretta esposta a Nord-Est con un dislivello di circa 600 m.
......A proposito, qualcuno è su in Valmalenco a Caspoggio dal 14 al 18 per gli Europei!! :wink:

Allegati

• img_0117_794.jpg
    img_0117_794.jpg
    197.7 KB · Visualizzazioni: 1,573
  • img_0106_277.jpg
    img_0106_277.jpg
    199.4 KB · Visualizzazioni: 791
  • img_0097_568.jpg
    img_0097_568.jpg
    193.1 KB · Visualizzazioni: 289
Bellissimo il Pizzo Scalino..quest'anno voglio fare il un'escursione da caspoggio fino al rifugio cristina e poi tornare da franscia..mi hanno detto che è molto bella.. 8--)

Ok!!....

Si hai proprio ragione Robbs, infatti io l'ho fatta una volta ed è molto panoramica anche se il tempo è abbondante (intorno alle 3 ore con calma),
e si passa per 2 alpi importanti: quella di Cavaglia e Acquanera tutte e due si trovano oltre 2000 m ai piedi degli omonimi monti ( Cavaglia - Acquanera ) poi arrivi alla Cristina (2287m) e scendi fino a franscia.
Dalla Cristina si ha una vista sullo Scalino meravigliosa oltre alle altre vette!
Non L'hai mai fatto lo Scalino??
Se un anno vai te lo consiglio perchè non è molto difficile e dalla vetta vedi il gruppo del Bernina come non l'avevi mai visto!!!

No, mai fatto anche perchè non faccio arrampicata..però ho visto le foto di quando sono saliti ad inaugurare la croce che c'è sulla cima e hanno fatto la messa sulla vetta..doveva essere uno spettacolo! 8--)

.

Si penso proprio di si ....comunque non c'è arrampicata su roccia ma solo un escursione alpinistica su ghiacciaio in meno di 1 ora sei su terra ferma!
ma tu vieni a sciare spesso anche a chiesa valmalenco??