corso di alpinismo!! per arrampicate e ascensioni..serve?

jackdaniels

New member
ciao a tutti,
mi conviene fare un corso di alpinismo base (a1 credo) per imparare i fondamenti dell'arrampicata e andare in sicurezza sui ghiacciai o si rivelerebbe troppo base? :wall:

spiego meglio:
ho già fatto varie ferrate, alcune ascese, molto semplici (adamello e simili) e moolto trekking su sentieri da E a EEA.
ho paura che un corso base non mi dia molto di più di quanto già so e pratico, ma allo stesso tempo un corso avanzato temo possa richiedere una preparazione che mi manca... :think:

sapete spiegarmi in cosa consistono tali corsi di alpinismo?

scopo dell'estate, varcare la soglia dei 4000, sempre avvicinata e mai raggiunta(le montagne finivano più in basso :?mm )
 
il salto tra ferrate o sentieri attrezzati e vie alpinistiche è enorme.
non so cosa fanno al corso A1 ma prova a rispondere a queste domande:
Ghiaccio
-sei mai stato su un ghiacciaio?
-sai come si procede in cordata su ghiacciaio?
-hai mai usato ramponi e/o piccozza?

Roccia
-sai assicurare un primo di cordata?
-sai assicurarti a una sosta?
-sai preparare ed effettuare una calata a corda doppia da una sosta già in loco?

credo che siano tutte nozioni di base che credo insegnino al corso A1 e anche se non tutte sono necessarie a salire alcuni 4000.
comunque credo che la cosa migliore sia chiedere direttamente in una sezione del cai o a una guida alpina o a un amico molto esperto che sia disposto a insegnarti qualcosa.
buone scalate :D
 
proverò a chiedere al cai stasera!
ghiacciai ne ho già fatti vari in cordata con ramponi e picozza, ma sul lato roccia sono un novellino, ho fatto molto poco...
stasera ti posto cosa mi dicono, così se non è esauriente o mi restano dubbi mi chiarifichi!
grazie :wink:
 
E' sicuramente utile per imparare le nozioni e le tecniche di base, quindi se ti vuoi avvicinare seriamente alla montagna e non ci vivi tutti i giorni, lo devi fare.

Poi conosci nuovi posti e molta gente.
 
Per quanto riguarda la parte su roccia a me i corsi del cai non sono mai piaciuti ne li ho mai fatti (ma sono andato ad aiutare qualche volta).
Però io parlo dei corsi di arrampicata, non ho idea di cosa insegnino a un corso di alpinismo ne su che gradi si muovono (credo IV, V max giusto kirama?).
 

.

quando l'ho fatto io il corso era completo anche se più orientato all'arrampicata: quindi anche ghiacciao e tecniche varie.
Per l'arrampicata il livello era III, IV, V anche perchè nel giro di un paio di mesi non puoi pretendre tanto e troppo d un gruppo eterogeneo e cmq lintent è quello di insegnare\imparare e non fare grose cose... cmq all'epoca eravamo andati a Finale e, a seconda delle capacità, ci si è divisi su pareti più semplici e più difficili.
 
io non sono mai andato a fare vie "sportive" o comunque già attrezzate con un corso, ma per la parte di ghiacciaio mi sarebbe interessato (ma alla fine il poco che so me l'ha insegnato un mio amico istruttore)
però forse avrei evitato di fare un sacco di cazzate (del tipo salire lungo la linea delle doppie credendo che fosse una via con poco materiale, e non era nemmeno facile! :shock:)
se avessi tempo farei un corso di ghiaccio, magari l'anno prossimo...
 
nel corso di alpinismo, ci sono anche qualche ascensioni su ghiaccio, oltre naturalmente salite su roccia
 
La Montagna va rispettata. I Corsi servono.
LA GUIDA ALPINA è l'unico Professionista riconosciuto e abilitato per insegnarTi.
Non fare corsi "sola", rivolgiti a professionisti seri.
e BUON Divertimento :wink:
 
Il corso è indispensabile. Devi imparare ad assicurarti, a fare i nodi, ad usare gli strumenti (chiodi, chiodi da ghiaccio, friends, nuts ecc.).
La tecnica tutto sommato non é difficile, poi la sensibilità per arrampicare (se ce l'hai) verrà fuori.
Buon divertimento! :D
 
Top