Lunghezza sci per ex agonista

dranolo

New member
Ciao a tutti,
sono tutt'ora un ottimo sciatore (scrivo così non per falsa modestia, ma per fare un quadro della situazione reale), anche se ormai ho 37 anni e da almeno 10 anni non faccio più gare.
I miei sci sono ormai piuttosto vecchiotti (ROSSIGNOL 9X Dualtec Generation con attacchi Rossignol da competizione; penso fossero gli utlimi utilizzati da Tomba; colori giallo-nero bianco) e soprattutto lunghi ancora 201.
Devo dire che tutt'ora mi trovo molto bene e me la cavo sia sullo stretto che in velocità.
Vorrei però aggiornare i miei sci a quelli attuali, decisamente diversi.
A fine marzo spero di partecipare ai test gratuiti di PoolItalia di Pampeago; però vorrei avere un consiglio da parte vostra soprattutto per quanto riguarda la lunghezza.
Io sono alto 1.78 e peso 72 Kg.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao

Paolo

Trento

Anche io sono un ex agonista, però ho 16 anni, penso che la passione per gli sci resti,e cosi anche la voglia di sciare con uno sci bello, serio.
Io ho tenuto i miei sci. Un salomon 2v LAB e un salomon 2v equipe racing LAB entrambi 181. Il primo del'anno scorso, e il secondo di 4 anni fa. Li tengo per quando ho voglia di farmi una bella sciata, seria (il che capita molto spesso), ho poi uno sci da freestyle 161, che è quello che uso piu spesso. Ho poi riciclato un paio di rossignol 1.75 (mi pare) gara/negozio (non quelli belli), che erano di mio padre, e che non uso quasi mai. Insomma diciamo che ho uno sci per ogni evenienza.

Penso pero, che tu voglia continuare a goderti un buono sci, ti consiglio quindi un 180, da gara, della casa che tu preferisci. Se invece vuoi un buono sci, ma piu morbido e piu adatto al turismo, ma comunque buono, ti consiglio il modelo da slalom da gara (non conosco i nomi, ma per intenderci categoria dei 3V lab della salomon), che sono piu semplici e sempre divertenti.

Per RadioCelestino:
non faccio più gare; vorrei uno sci per sciare normalmente; poi se ogni tanto trovo "due pali" di gigante, beh, la voglia rimane sempre...

i primi che mi vengono in mente: atomic sx 10 o sx 12; head xrc 1200; fischer rx 9; volkl supersport allstar. sono dei granturismo di alto livello: ci fai di tutto, dalle curve strette ai curvoni in velocità e alla fine della giornata non avrai le gambe demolite...

prendili intorno a 180 cm così li avrai belli stabili quando ti verrà la voglia (e avrai la pista libera :wink: ) per tirare in velocità :D

.

Ma appassionato come eri/sei non ti sei tenuto aggiornato sull'evoluzione dello sci?
(non è una critica, solo un'osservazione)

Misura: anche 1,76 ... ma PRIMA fai i tests ... ti sconsiglio di comperare qualcosa, casomai noleggia due/tre modelli diversi ... sciare con 20cm di differenza le prime volte potrebbe sorprenderti ...

concordo anche io sull allround, molto più rilassante di uno slalom!!

io ho gli xrc 1200 da 170 e non danno alcun problema anche in velocità...sono 72 per 177, quindi siamo li...

anche se il mio livello è inferiore, ti assicuro che lo sci rimane stabile :D

i miei sci attuali misurano 186 e 188 cm
poi ho dei vecchi rossignol e head da 198 cm
poi ho appeno buttato un vecchio paio di dinamic vinti alla coppa san valentino nel lontano 1986
poi ricordo anche le mie cavalcate al gigantom la gara che partiva dal momo fino a prada con dei rossignol lunghi 210 cm
io sono alto 168 cm per 64 kg

Per Michela:
in linea teorica hai ragione.
Però a volte nella vita si attraversano delle fasi in cui, anche la tua passione più grande può passare in secondo piano; nel mio caso, ad esempio, il metter su famiglia e avere due figli ha fatto sì che abbia continuato a sciare (molto meno)... ma con l'attrezzatura che avevo (che per altro, ripeto, va benissimo, anche perchè i miei sci sono praticamente perfetti).
Ora che mio figlio più grande (5 anni 1/2) sta frequentando il primo corso di sci, beh, lo scenario si riapre... e la voglia é tornata come "alle origini".

Ciao

Saluto anche chi ha citato il "giganton": io sono stato per parecchi anni nell'Agonistica del Baldo, e quindi conosco bene quelle zone.