Perchè questo insegnamento?

utopiafolle

New member
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e anche dello sci :D
Una settimana fa ho cominciato a seguire lezioni individuali di sci. All'inizio, come sapete, insegnano lo spazzaneve per frenare e anche per scendere... poi piano piano (al 50esimo minuto della MIA prima lezione) cominciano a far fare le curvette, appoggiandosi sul piede a valle, quindi se devi girare a destra, ti appoggi sul sinistro, il tutto sempre un po' a gambe aperte perchè sei reduce dallo spazzaneve. Fin qui tutto ok... Poi si continua con gli sci paralleli e sempre appoggiandosi sul piede "opposto", quello che sta a valle (e anche il corpo lo si inclina dalla parte del piede che sostiene)... Poi l'uso delle racchette e poi (alla mia terza lezione di sci) inclinazione delle gambe a dex e a sin.... Ora mi chiedo (e scusate se è una domanda stupida), per girare a destra dovrei portare il peso a destra giusto, inclinandomi? e vale lo stesso per la sinistra... ma quindi è tutto il contrario di come mi è stato insegnato all'inizio o no??? :?
Forse la maestra è andata spedita dato che imparo velocemente (aiutata dal pattinaggio anche...) e non ho capito qualche passaggio... Ma nelle foto di sciatori esperti si vede che "alzano gli sci" a destra se vanno a destra e quindi il peso del corpo è sempre a destra! o no?
chi mi sa essere d'aiuto per favore? c'è qualche maestro qui?
vi ringrazio tanto!!!
ciao

Un momento: per girare a destra devi mettere il peso sulla gamba sinistra e inclinare le caviglie e ginocchia verso destra (interno della curva). Vietato appoggiare il peso tutto a destra e inclinare la spalla destra in basso. Quindi è come ti avevano insegnato all'inizio. Non c'è incoerenza ... :wink:

Premetto di non essere un maestro

La differenza tra sciata a spazzaneve e sciata a sci paralleli è data dal peso del corpo che deve essere distribuito in modo diverso.

Nello spazzaneve si tende a caricare il peso sullo sci che deve effettuare la curva perchè l'altro deve rimanere leggero per ruotare nella direzione voluta.

nella sciata a sci paralleli, soprattutto ora che con l'avvento delle carvature è decisamente cambiato il modo di sciare il peso andrebbe tenuto su entrambi gli sci per sfruttare la sciancratura e lasciare fare il lavoro alle lamine, in sostanza dovrebbero essere le ginocchia che si inclinano verso il centro della curva da eseguire, in tal modo lo sci si inclina ed effettua la cosiddetta presa di spigolo.

Il busto invece dovrebbe rimanere "spezzato" rispetto alle gambe in modo che una linea retta immaginaria tracciata dalla spalla esterna alla curva cada sulla caviglia esterna.

Questo movimento dovrebbe permetterti di mantenere il peso del corpo posizionato correttamente sullo sci e di aumentare l'efficacia della presa di spigolo.

E' un movimento un po' innaturale e ci vuole pratica assidua per automatizzarlo.

In sostanza la sciata a spazzaneve è ancora di vecchia concezione, una volta lo sci interno non veniva caricato di peso come invece succede adesso.

forse ho capito cosa vuoi dire....

...ebbene sì, se giri a destra devi spostare il peso a destra per contrastare la forza centrifuga, quindi il corpo si inclinerà di conseguenza sempre a destra, ma ricorda che la gamba che ti serveper curvare , è la sinistra (quella a valle) ....

...spero di non averti fatto fare ancora più confusione.... :oops:

.

zobo ha detto:
Un momento: per girare a destra devi mettere il peso sulla gamba sinistra e inclinare le caviglie e ginocchia verso destra (interno della curva). Vietato appoggiare il peso tutto a destra e inclinare la spalla destra in basso. Quindi è come ti avevano insegnato all'inizio. Non c'è incoerenza ... :wink:

Ok, per il peso sulla gamba sinistra ci sono... quindi rimane sempre sul piede a valle... mh... ma per il resto (caviglie e ginocchia) non riesco a capire, in quanto mi ha insegnato a portare spalla sinistra verso il basso e quindi bacino spostato all'interno (destra)... :wall:
Fatto sta che guardando i video CrashBones sono al bronzo avanzato e mi sembra quasi tutt'altra tecnica rispetto a quella dell'argento... boh!

ULTR@VIOLETTO ha detto:
forse ho capito cosa vuoi dire....

...ebbene sì, se giri a destra devi spostare il peso a destra per contrastare la forza centrifuga, quindi il corpo si inclinerà di conseguenza sempre a destra, ma ricorda che la gamba che ti serveper curvare , è la sinistra (quella a valle) ....

...spero di non aveti fatto fare ancora più confusione.... :oops:

Ho capito il concetto... ma... peso del corpo a destra e intanto "schicciare" il sinistro la vedo ardua!!!! aiutooooooo!!! :lol:

ULTR@VIOLETTO ha detto:
ma ricorda che la gamba che ti serve per curvare , è la sinistra (quella a valle) ....
Io penso che questo sia fondamentale. Il discorso 50/50 è stato affrontato più volte, è contro le leggi dell'equilibrio e lo sci interno può essere appoggiato sfruttando la sciancratura ma sempre mantenendo il bilanciamento sulla gamba esterna. Molto utile al riguardo un video postato da Dani1965 in cui Bode Miller spiegava "Stay balanced on the outside ski". Non c'è altro da aggiungere. Credo.

finchè vai piano fai fatica ad accorgerti dove carichi di pìù, ma capisci tutto appena cominci a prendere un pò di velocità, viene tutto più facile, ma non vorrei darti consigli che potessero risultarti pericolosi...sò sciare molto bene, ma insegnare è tutt'un'altra cosa....

Non per essere maleducato, o mancare di rispetto, ma quanti anni hai ?!?!?

utopiafolle ha detto:
in quanto mi ha insegnato a portare spalla sinistra verso il basso e quindi bacino spostato all'interno (destra)... :wall:
Fatto sta che guardando i video CrashBones sono al bronzo avanzato e mi sembra quasi tutt'altra tecnica rispetto a quella dell'argento... boh!

GIUSTO
quando curvi a destra ed appoggi il peso sullo sci esterno (quindi il sinsitro), se sposti la spalla sinistra verso il basso viene più naturale spostare il bacino quindi inclinare le ginocchia verso l'interno per fare prendere lo spigolo......

Allora, con tutti questi destra e sinistra non ci capisco molto, ma penso di aver capito quello che vuoi sapere.
Teoricamente nella sciata a sci paralelli, gli sci vanno caricati 50 e 50, bisogna spingere su entrambi gli sci, ma questo è molto difficile, e lo si inizia a imparare a livelli alti. All'inizio devi concentrarti nel caricare soprattutto la gamba esterna.
Il busto non deve mai stare verso monte, e non devi buttarti con le spalle e col corpo verso l'esterno, anzi, devi sempre restare spezzato, e guardare a valle con spalle e testa. Le ginocchia invece sono ''inclinate'' verso l'interno della curva.

Non so se mi sono ben spiegato, spiegare su un forum è difficile, cmq spero di esserti sato d'aiuto.

CrasHBoneS ha detto:
utopiafolle ha detto:
in quanto mi ha insegnato a portare spalla sinistra verso il basso e quindi bacino spostato all'interno (destra)... :wall:

GIUSTO
quando curvi a destra ed appoggi il peso sullo sci esterno (quindi il sinsitro), se sposti la spalla sinistra verso il basso viene più naturale spostare il bacino quindi inclinare le ginocchia verso l'interno per fare prendere lo spigolo......

Ok ci sono!
Ma poi è l'inclinazione che non capisco... cioè il livello successivo, quello in cui entrambe le gambe si piegano a sinistra e entrambe a sin... Cmq lo vedrò domenica ;) ... spero!

matteo_698 ha detto:
Allora, con tutti questi destra e sinistra non ci capisco molto, ma penso di aver capito quello che vuoi sapere.
Teoricamente nella sciata a sci paralelli, gli sci vanno caricati 50 e 50, bisogna spingere su entrambi gli sci, ma questo è molto difficile, e lo si inizia a imparare a livelli alti. All'inizio devi concentrarti nel caricare soprattutto la gamba esterna.
Il busto non deve mai stare verso monte, e non devi buttarti con le spalle e col corpo verso l'esterno, anzi, devi sempre restare spezzato, e guardare a valle con spalle e testa. Le ginocchia invece sono ''inclinate'' verso l'interno della curva.

Non so se mi sono ben spiegato, spiegare su un forum è difficile, cmq spero di esserti sato d'aiuto.

OK, grazie mille!!! mi è ancora "strano" il passaggio da bronzo avanzato ad argento base qui: http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

o è un solo "semplice" alzare lateralmente gli sci e fare andare le gambe dalla stessa parte? :D
grazie davvero...

allora con questi livelli non ho molta destrezza, cioè, non me ne sono mai preoccupato. Dai video mi sembra di capire che la differenza tra bronzo avanzato e argento base è questa: nel bronzo conduci la diagonale a sci paralleli, e apri leggermente a spazzaneve nella curva, nell'argento base conduci tutta la curva a sci paralleli, facendo attenzione al movimento delle gambe.