SCI ALPINISMO..DOVE? COME? PERCHE'?

lauraf

New member
Ciao a tutti!
ho bisogno di tutta la vostra esperienza per consigliarmi sullo sci alpinismo
Non l'ho mai praticato e mi piacerebbe molto provare. Chi sa consigliarmi dove andare per cominciare? Sono necessarie caratteristiche particolari?
Io scio da solo 4 anni e non avrei mai pensato che la montagna potesse appassionarmi così tanto!!
Voglio sapere tutto di questa disciplina sono assetata di sapere!! :evil:
E adesso via! scatenatevi con un sacco di informazioni!! :D
Ciao e grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Laura

ci sono vari corsi teorico-pratici a milano: CAI-Righini, FALC, etc. direi che ti conviene frequentarne uno, solitamente i partecipanti sono molto soddisfatti

Mi pare però che i corsi organizzati a Milano siano già tutti iniziati e dovrai aspettare l'anno prossimo.

.

Se sei socia CAI tieni d'occhio le ultime pagine de Lo Scarpone in cui ci sono le attività delle sezioni.
Gaurda anche sul sito www.cai.it ci dev'essere un link ai corsi

Credo proprio che tutti i corsi CAI di skialp inizino a gennaio per cui dovrai aspettare l'anno prossimo, ma nel frattempo ti convine cominciare ad allenarti in neve fresca (scegli dei fuoripista vicino alle piste o dei "tagli" con pendenze lievi = no rischi valanghe). Te lo dico perchè nel corso che 'sto frequentando c'è gente che non aveva mai sciato in fuoripista prima e sta facendo una fatica boia, 2 si sono anche ritirati.

e.frapporti ha detto:
Credo proprio che tutti i corsi CAI di skialp inizino a gennaio per cui dovrai aspettare l'anno prossimo, ma nel frattempo ti convine cominciare ad allenarti in neve fresca (scegli dei fuoripista vicino alle piste o dei "tagli" con pendenze lievi = no rischi valanghe). Te lo dico perchè nel corso che 'sto frequentando c'è gente che non aveva mai sciato in fuoripista prima e sta facendo una fatica boia, 2 si sono anche ritirati.

Allora da domenica inizierò a cimentarmi sulla neve fresca..ci sarà da ridere!

Generalmente un corso quanto dura?

solitamente sono 10 uscite, con altre lezioni nella sede per la stesura della gita solitamente il venerdì, con lo scopo di presentare le gite e di divulgare in ambito teorico l'arte dello skialp di quello poi che domenica si proverà in pratica durante la gita
ciao e in bocca al lupo