Gli ultimi 20 cm di febbraio in Zoncolan..........

amen

Snowboarder
Domenica sera (dopo una giornata passato chiusi in baita causa nebbia con visibilità 2 mt, neve papposa e umidità schifosa...) deciso abbassamento delle temperature e la neve inizia a fioccare..........

seguo il meteo del forum (Marcussuiena ci vede bene :wink: ) e il sito regionale che segnala pian piano i cm di accumulo....... all'una di notte sono 10 cm e vado a letto contento.
Il giorno dopo ne segnala 20 alla stazione di rilevamento a monte e il cielo inizia ad aprirsi al sole, chiamo il socio e si parte per la solita (non insultatemi :D ) uscita infrasettimanale in fresca.

Arriviamo sullo Zoncolan, il sole scalda, le strade ancora un pò sporche dai 1100 mt in su.
A valle sono 15 i cm mentre sopra siamo di poco sopra i 20. in questo periodo di vacche magre questo comprensorio non ha mai tradito, ogni volta che la situazione era critica (come la pappa di domenica) arriva la neve a risollevare il morale :wink: :clap:

La consistenza è migliore dell'ultima volta, e decisamente buona dai 1400 in su così ne approfittiamo per aprire qualche versante ancora vergine e tirare qualche bella curva anche perchè il fondo non è ghiacciato e si fa surfare bene.
Alle 12 leviamo le tende e giù col finestrino aperto.... !

Insomma, lo Zoncolan non tradisce mai
:wink:

Zoncolan 26 febbraio snowfriends
5724-zonco26feb2.jpg

5725-zonco26feb3.jpg

5726-zonco26feb4.jpg

5727-zonco26feb5.jpg

5728-zonco26feb7.jpg

:uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

Mi sa che da domenica smetto di guardare questo forum... sabato sarà per me quasi sicuramente l'ultima sciata della stagione e soprattutto l'ultima prima di iniziare a lavorare. Poi ci sarà tempo libero in netta diminuzione, così come le sciate... sigh... sob... mi viene la depressione. :wall: :wall: :wall: :wall:

mi sa che 'sto sabato mi butto dalle parti del zoncolan :twisted:
c'è qualc di interessante come backcountry? tipo impianti e 300-400mt di salita :roll:
:perlaneve:

Ma l’itinerario classico della forcella è esposto a nord pieno…. Ergo… non ha preso un popò di vento anche lì? :roll:

Comunque è 2-3anni che non ci vado e hai fatto bene a ricordarmelo :lol: forse ci vado :wink:

ormai fanno un impianto nuovo ogni anno........ (friuli regione a statuto speciale spendacciona.... :wink: )

da 3 anni a questa parte ha cambiato volto....
il prox anno fanno la funivia da ravascletto da 50 posti.

l'impianto in foto è nuovo di quest'annoassieme a quello che si vede sullo sfondo

Hey hey hey Fabio... guarda che siamo Friulani... abbiamo Illy che spinge una sacco Promotur noi! ;)

A leggere il tuo post mi sembra di rivedere un brano che mi è capitato in un esercizio di comprensione del testo a un colloquio di lavoro in quel di Monza... per 3/4 del brano il concetto fondamentale era uno: "in Friuli c'è la miseria". :DDD

@amen: "funivia" mi pare un termine riduttivo... l'impianto nuovo se non sbaglio sarà un avanzatissimo Funifor Dopplemayr, come quello che sarà costruito a Sella Nevea. 8--)

No ma ti giuro... c'era un passaggio in cui dicevano tipo "fra le economicamente fiorenti regioni del nord il Friuli presenta caratteristiche analoghe ad alcune zone arretrate delle regioni meridionali". Ad un certo punto c'era anche un parere commovente: "per i friulani in un certo senso si può dire che stavano effettivamente meglio quando si stava peggio".

Io, unico friulano nella stanza, stavo per andare a sputare addosso alla tizia che ci stava facendo fare 'sti test. Giuro. :pAZ

ok, avevo già visto qualcosa su Snowfriends a riguardo.

ma quello che volevo capire, visto che c'è un solo skilift da 200m dsl, poi bisogna caminare/pellare per trovare delle belle discese?

Aahahaahahaha, mi avete frainteso!!!
Guardate che so benissimo che avete una curva di crescita verticale!

Io er ofermo alle cartine dello Zoncolan con solo impianti lenti e non avevo mai visto queste seggiovia in nessuna skimap ;)