Volkl racetiger RC

samoa

New member
:D :D
Giorno a tutti. Rubo solo due righe per ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato per l'acquisto dei miei nuovi sci (Drey in primis). GRAZIE 1000...
Anzi visto che ci sono molte persone che ciedono consigli su sci e materiali in genere vi racconto un po il mio nuovo bimbo.
Ho acquistato un paio di Volkl racetiger RC cm 168 (quelli arancio per capirci). Devo dire che dopo averne provati molti, questi sono quelli a mio parere più polivalenti. Danno soddisfazione in tutte le condizioni: tengono bene quei bei curvoni di fine giornata (mi raccomando a piste vuote!) ma nello stesso tempo sono reattivi e dinamici se vuoi mollare giù una bella serpentina stretta srtetta. Certo a fine curva non ti sparano fuori ma nemmeno rimangono zitti, si fanno ben domare ma ti ricordano che sei su un volkl.
Per chi li conosce sono molto molto simili dobberman RC, forse un pelino meno precisi e un pochino più morbidi.
Ne sul ripido ne sul ghiaccio hanno dato problemi di vibrazioni fastidiose (ovvio che intendo a velocità sostenute ma non da discesa libera). Volendo andare molto piano (magari devi aspettare qualcuno o la pista è pienissima di scule sci e bambini) richedono una buona tecnica e una centralità perfette ma credo che chi si avvicina a questo sci non abbia di questi problemi..
Un'altra cosa che mi ha stupito di questo attrezzo (come anche il nordica sopra) è che due piste sono sufficienti per imparare a starci sopra bene, si prende subito confidenza.
Devo dire un gran sci (almeno tra quelli da me provati).
Grazie ancora a tutti, spero che questo umile tentativo di recensione possa servire a qualcuno. Ciaooooo e buone sciate.
 
samoa ha detto:
:D :D
Giorno a tutti. Rubo solo due righe per ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato per l'acquisto dei miei nuovi sci (Drey in primis). GRAZIE 1000...
Anzi visto che ci sono molte persone che ciedono consigli su sci e materiali in genere vi racconto un po il mio nuovo bimbo.
Ho acquistato un paio di Volkl racetiger RC cm 168 (quelli arancio per capirci). Devo dire che dopo averne provati molti, questi sono quelli a mio parere più polivalenti. Danno soddisfazione in tutte le condizioni: tengono bene quei bei curvoni di fine giornata (mi raccomando a piste vuote!) ma nello stesso tempo sono reattivi e dinamici se vuoi mollare giù una bella serpentina stretta srtetta. Certo a fine curva non ti sparano fuori ma nemmeno rimangono zitti, si fanno ben domare ma ti ricordano che sei su un volkl.
Per chi li conosce sono molto molto simili dobberman RC, forse un pelino meno precisi e un pochino più morbidi.
Ne sul ripido ne sul ghiaccio hanno dato problemi di vibrazioni fastidiose (ovvio che intendo a velocità sostenute ma non da discesa libera). Volendo andare molto piano (magari devi aspettare qualcuno o la pista è pienissima di scule sci e bambini) richedono una buona tecnica e una centralità perfette ma credo che chi si avvicina a questo sci non abbia di questi problemi..
Un'altra cosa che mi ha stupito di questo attrezzo (come anche il nordica sopra) è che due piste sono sufficienti per imparare a starci sopra bene, si prende subito confidenza.
Devo dire un gran sci (almeno tra quelli da me provati).
Grazie ancora a tutti, spero che questo umile tentativo di recensione possa servire a qualcuno. Ciaooooo e buone sciate.

Ciao!

Una domanda allora.. visto che hai provato entrambi i modelli, che differenze di comportamento hai trovato tra i Racetiger RC e i Supersport Allstar?

Io i racetiger non li ho mai provati e sono abbastanza curioso di sapere che differenza si trova all'atto pratico tra dei Race Carve e degli Allround della stessa marca (tra l'altro entrambi di alta gamma).

Buone sciate!
 
:D Ciao.
Guarda, la differenza è piuttosto marcata.
l' allstar l'ho trovato sicuramente più impegnativo del racetiger rc, è molto più simile al GS. Sicuramente più rigidi dei miei, bisogna starci sopra con molta grinta (tieni presente che peso 73Kg).
Sul veloce l'allstar da grandissime soddisfazioni, sembra di essere su due binari, da molta sicurezza anche sulle piste ghiacciate, a dire il vero se si potesse andare spediti sempre come a fine giornata quando non c'è più nessuno in campo lo avrei sicuramente preso.
A velocità più contenute diventa più impegnativo dell RC, ti lascia poco tempo per rilassarti e soprattutto non perdona nessun errore. Il primo giorno che li ho usati ho impiegato un paio d'ore a trovare la centralità corretta.
Sembrava strano anche a me che un allround fosse più tosto di un racecarve ma in questo caso è proprio così. L'ha provato anche un mio amico un po meno bravo ed ha sciato 'seduto' per un paio d'ore e poi se li è tolti.
Comunque l'allstar è un gran sci, tosto, impegnativo ma se si ha una buona tecnica e buone gambe ricambia alla grande.
L'Rc l'ho descritto prima ma la differenza sostanziale è che è più maneggevole e intuitivo senza però perdere in sicurezza e tenuta di spigolo nelle situazioni più impegnative; in sostanza più polivalente (stranamente).
Ciao... :D :D
 
Io sono alto 178 per 73kg , però gli RC cgli ho acquistati da 173cm...
Dopo averli sciato per una settimana intera posso considerarmi soddisfatto dell'acquisto , è uno uno sci stabilissimo sui curvoni , abbastanza maneggevole (forse con il 168 cm tu ti diverti di piu' ) sullo stretto , ho notato che diventa vermamente molto pesante da portare nella neve molle delle ultime ore del pomeriggio di queste giornate molto calde...
Tempo fa avevo postato dicendo che con gli RC che avevo nolleggiato mi avevano deluso nel ghiaccio... Tutta un altra musica con quelli acquistati nuovi di pallino.... :?mm
 
Io vi posso dire che ho sciato una vita con sci gara ed ora volevo qualcosa che mi facesse rilassare un pó, visto che non ho piú pretese agonistiche, per questo ho scelto l'RC da 168 (sono 170) pensando peró che mi sarei dovuto limitare, vista la lunghezza, ai curvoni.
Invece ho scoperto un sci talmente maneggevole che, anche le serpentine mi sembrano naturali, con uno sci che si flette senza cedere alcunché e sebra divertirsi llui per primo.
SUlla neve molle é effettivament eleggermente piú pesante ma credo che questo sia dovuto anche alla sua "altezza" strutturale.... io ho notato che aumentando l'inclinazione (in pratica facendo "entrare" lo sci di taglio e diminuendo l'attirto di contatto) anche sul molle ci si prendono delle belle soddisfazioni, e ci si diverte un monte!!!!
 
Ciao a tutti. Mamma mia che giornata di lavoro oggi!!
Andrew, la cosa che dici è vera ma ti garantisco che molti altri sci che ho provato sono molto peggio. L'unico tra quelli che ho messo ai piedi a risentire meno il problema della 'pappa' del terdo pomeriggio è stato il Salomon V12 ma non è paragonabile al nostro in condizioni normali.
Bisogna proprio fare come dice Voelk, andare giù pesante di lamina e anche la neve pietosa di fine giornata o metè giornata (visto la stagione pietosa) diventa divertente. Per quanto riguarda la lunghezza devo dire che 168cm per il mio modo di sciare è un compromesso ideale tra maneggevolzza e tenuta, poi tutto è soggettivo ovviamente; posso però affermare che sono soddisfatissimo, tengono anche i curvoni che è una favola.
Dimenticavo di dire che ho preso quelli della stagione prossima e che sono identici come struttura a quelli di quest'anno. Non cambia niente.


Mamma mia Voelkl, abiti lontanissimo... Speriamo che almeno tu abbia visto il freddo quest'anno.
Ciao e buone sciate a tutti.
 
Il freddo? Si, abbiamo avuto un 5 giornate a -20....... Abbiamo attualmente un metro di neve che peró é giunta con un mese e mezzo di ritardo (prima proprio nulla).
Attualmente abbiamo delle temperature sopra lo zero che la stanno giá facendo sciogliere..... e siamo preoccupati......MOLTO preoccupati!
 
Mamma mia, non so cosa darei per vedere il termometro della macchina a -20 anche solo per un giorno... Certo che per voi però dovrebbe essere la norma e invece....;ragazzi qust'anno è magra un po per tutti. Mi sa che solo i francesi se la godono un sacco.
Dai intanto vediamo di far correre ancora i nostri RC per questo ultimo barlume di stagione e speriamo in una estate discreta in ghiacciaio... :D :D
 
Sai, stando qui il -20 va ancora bene (fino a due anni fa la temperatura media invernal, (Dicembre-Febbraio/inizio Marzo, era -15), sono i -40 che preoccupano un pó!
 
Mi intrometto...
SAMOA mi ha tirato su di morale, poichè ho appena acquistato dei racetigher RC da 168 cm senza informarmi preventivamente. Sono alto 176 per 76 kg e vengo da vecchi P10 da slalom speciale alti 2 mt, ho fatto il nuovo acquisto d'istinto ed ora più d'una persona invece mi ha detto che 173 sarebbe stata la misura ideale. Voi cosa ne dite?
MArco
 
Dipende da cosa vuoi farne. Se volevi uno sci polivalente, OK, se invece volevi uno sci stabile e sicuro nei curvoni in velocità.... l'hai preso cortino.

Ciao!
 
Top