Astrolabio...carina, ma...

tommytm

New member
ho comprato un completo (giacca+pantalone salopette) dell'Astrolabio 1 mesetto fa...molto carino e mi sembrava veramente buono il rapporto qualità prezzo (pagato 200€ a sconto, prezzo pieno oltre 250€).
l'ho utilizzato per 3 uscite e mi ci sono trovato bene...caldo abbastanza leggero pieno di tasche MA...alla quarta uscita (ieri) quando è stato messo a dura prova dalle avverse condizioni del tempo (all'abetone pioveva mamma mia se pioveva), il pantalone e tutte le zone rosse della giacca hanno iniziato a stingere (di brutto) tanto che goccialavo rosso sulla neve lasciando la scia dietro di me, sembrava mi fossi squartato! oltretutto la giacca color bianco si è tinta di un bel rosa...alchè, dopo averla tenuta tutta la notte sul termosifone ad asciugare l'ho riportata al negozio e molto gentilmente me l'hanno sostituita :lol:
ovviamente non ho ripreso Astrolabio ma mi sono regalato un completo nero della Kappa...bello esagerato ma anche bello caro...ma era l'unico che mi stava... :wink:
tutto ciò per dire che è bene sperimentare marche nuove ma ancor meglio affidarsi a marche ben conosciute e collaudate o rivolgersi a un negoziante che può dare dei buoni consigli...o leggere il forum :D

tommytm ha detto:
ho comprato un completo (giacca+pantalone salopette) dell'Astrolabio 1 mesetto fa...molto carino e mi sembrava veramente buono il rapporto qualità prezzo (pagato 200€ a sconto, prezzo pieno oltre 250€).
l'ho utilizzato per 3 uscite e mi ci sono trovato bene...caldo abbastanza leggero pieno di tasche MA...alla quarta uscita (ieri) quando è stato messo a dura prova dalle avverse condizioni del tempo (all'abetone pioveva mamma mia se pioveva), il pantalone e tutte le zone rosse della giacca hanno iniziato a stingere (di brutto) tanto che goccialavo rosso sulla neve lasciando la scia dietro di me, sembrava mi fossi squartato! oltretutto la giacca color bianco si è tinta di un bel rosa...alchè, dopo averla tenuta tutta la notte sul termosifone ad asciugare l'ho riportata al negozio e molto gentilmente me l'hanno sostituita :lol:
ovviamente non ho ripreso Astrolabio ma mi sono regalato un completo nero della Kappa...bello esagerato ma anche bello caro...ma era l'unico che mi stava... :wink:
tutto ciò per dire che è bene sperimentare marche nuove ma ancor meglio affidarsi a marche ben conosciute e collaudate o rivolgersi a un negoziante che può dare dei buoni consigli...o leggere il forum :D

Strano! Io ho una tuta intera - sempre rossa e bianca - dell'Astrolabio per mia figlia (7 anni) usata in precedenza anche da mio nipote ed è perfetta! Lavata e rilavata non ha mai dato nessun segno di stingersi ed andrà, forse, in pensione (perchè ormai stretta) come era da nuova!

Strano caso, tutti i pupi della compagnia che conosco hanno sciato con Astrolabi vari, completi e tute, passandoseli tra loro, per anni, e nessuno è mai morto congelato o si è stinto! Forse sciare con la pioggia non è previsto... :D
Bravo il negoziante, comunque, così la rida indietro e nessuno resta fregato.

ovviamente la mia è un'esperienza personale su 1capo specifico...spero vivamente che i prodotti Astrolabio non abbiano tutti questo difetto (perchè è di difetto che si parla...) però purtroppo hanno perduto un cliente...speriamo che il nuovo completo non faccia scherzi, anche perchè l'ho pagato il doppio del precedente... 8--)

l'astro, e il marchio di punta dell'auchan...
la dice tutta!!!!
catena leroy merlin, decathlon, e altre francesate....
buona per una giornata in allegria con bimbi sulla neve, da non considerare per uno tecnico.... astrolabio = brugi!!! :roll:

.

astrolabio-brugi sono marche ultraeconomiche, vanno bene per chi va per la prima volta sulla neve e non si sa se sarà un lungo amore o una esperienza da dimenticare, quindi si cerca prima di tutto di spendere il meno possibile.

Acquistare un prodotto di queste marche ha quindi un senso solo in quest'ottica... ma se volete andare a fare fresca sotto una fitta nevicata (cioè sciare in condizioni estreme), poche storie.... Gore-Tex XCR, Toray Dermizax e/o altri tessuti che vi garantiscano 20000 mm di colonna d'acqua e almeno 12000 di traspirabilità.

Acmeone, Drey, concordo con voi che non si tratti di un marchio "top di gamma" è altrettanto vero che 250 € a prezzo intero non è (non dovrebbe) nemmeno essere robaccia. Da Auchan, o Panorama, o pinco-pallino si trovano completi giacca+pantalone a meno di 120 € (anche pantaloni Atomic a 90 €) e, non vergognandomene affatto, posso dire di aver comprato pantaloni della Brugi a 36 € (prezzi di 3 anni fa) che sono UNA BOMBA! Oggi scio con un completo Vuarnet ma moglie e figli (che fanno solo la classica s.b.) hanno tutta roba Brugi e Astrolabio e siamo stracontenti. E' chiaro che l'uso che si fa di questi capi è prettamente turistico, ma è capitato varie volte di trovare brutto tempo e non ci sono stati assolutamente problemi. Non vorrei che si innescasse un pensiero uguale/contrario a quello del "non sanno sciare ma hanno addosso un completo da 2000 €....... - Non sanno sciare comprano la roba al supermercato". Credo che la cosa si possa tranquillamente liquidare con un difetto del capo (bravo il negoziante a sostituirlo, e non mi sembra si parli di Auchan) senza entrare in discorsi tipo l'hai pagato poco era per forza una fregatura :wink: .

Renny ha detto:
Acmeone, Drey, concordo con voi che non si tratti di un marchio "top di gamma" è altrettanto vero che 250 € a prezzo intero non è (non dovrebbe) nemmeno essere robaccia. Da Auchan, o Panorama, o pinco-pallino si trovano completi giacca+pantalone a meno di 120 € (anche pantaloni Atomic a 90 €) e, non vergognandomene affatto, posso dire di aver comprato pantaloni della Brugi a 36 € (prezzi di 3 anni fa) che sono UNA BOMBA! Oggi scio con un completo Vuarnet ma moglie e figli (che fanno solo la classica s.b.) hanno tutta roba Brugi e Astrolabio e siamo stracontenti. E' chiaro che l'uso che si fa di questi capi è prettamente turistico, ma è capitato varie volte di trovare brutto tempo e non ci sono stati assolutamente problemi. Non vorrei che si innescasse un pensiero uguale/contrario a quello del "non sanno sciare ma hanno addosso un completo da 2000 €....... - Non sanno sciare comprano la roba al supermercato". Credo che la cosa si possa tranquillamente liquidare con un difetto del capo (bravo il negoziante a sostituirlo, e non mi sembra si parli di Auchan) senza entrare in discorsi tipo l'hai pagato poco era per forza una fregatura :wink: .

infatti si tratta di Universo Sport al centro commerciale I Gigli i quali sono stati molto gentili nel rendersi conto del difetto e non hanno fatto assolutamente storie per cambiarmi il capo.
a parte il problema di stingere, il capo era anche ben rifinito e comodo, impermeabile (perchè sotto la giacca e pantaloni ero asciutto) PERO'...stingeva da far paura e per fare stingere il polyestere (fibra tra le più stabili in assoluto) bisogna essere proprio bravi (ve lo dice un pratese che con i tessuti c'ha a che fare tutti i giorni...) :clap:
ora ho acquistato un completo tutto nero (mi garba parecchio) della Kappa che se lo compravo non a saldo ci volevano più di 800€...se avrò problemi (toccatina di rito...) vuol dire che son io che porto sfiga...

Per quella che è la mia esperienza personale, i capi "economici" hanno buona resistenza a freddo e acqua ma peccano in traspirazione. Chiaro che per attività estreme non sono molto adatti, ma per un uso normale in pista vanno benone, certamente non sono paragonabili alle marche più conosciute e care.

niente da ridire su Astrolabio e sui negozi seri > in questo caso UNIVERSO SPORT!
...ma la massima "LA QUALITà si paga, MA PAGA" secondo me è da tenere sempre in considerazione!

Mah, io sciando solamente in pista mi sno trovata benissimo! Ho astrolabio, sempre la stessa giacca, da 10 anni...l'ho cambiata solo perchè sono dimagrita. E' sempre stata traspirante, calda, morbida....francamente preferirei vedere meno vecchi a spazzaneve con sci FIS e tuta VUARNET e gente col sorriso che scia scegliendo capi onestamente adatti al loro utilizzo e alle proprie capacità.

beh.....su gli sci posso concordare. e questi son argomenti triti e ritriti.
però sul vestiario no.
non è che se comperi una tuta DKB o VUARNET lo fai solo se scii benissimo.
ci sono una serie di motivazioni reali per cui quelle tute costano così tanto. e non sono legate alla prestazione sportiva pura.
dalle cuciture. ai materiali.

l'indumento si veste. ed è a protezione del corpo. un buon capo saprà tenerti asciutto ed alla giusta temperatura meglio che un capo scadente. ne va della propria salute. tutto qui.

che poi costino come un monolocale a posillipo è altro discorso. e quindi diciamo che chi non è "malato" di sci mai spenderebbe una cifra così esagerata per un capo da usare pochi giorni all'anno. ma per il resto non ci sono controndicazioni.

beh.....su gli sci posso concordare. e questi son argomenti triti e ritriti.
però sul vestiario no.
non è che se comperi una tuta DKB o VUARNET lo fai solo se scii benissimo.
ci sono una serie di motivazioni reali per cui quelle tute costano così tanto. e non sono legate alla prestazione sportiva pura.
dalle cuciture. ai materiali.

l'indumento si veste. ed è a protezione del corpo. un buon capo saprà tenerti asciutto ed alla giusta temperatura meglio che un capo scadente. ne va della propria salute. tutto qui.

che poi costino come un monolocale a posillipo è altro discorso. e quindi diciamo che chi non è "malato" di sci mai spenderebbe una cifra così esagerata per un capo da usare pochi giorni all'anno. ma per il resto non ci sono controndicazioni.

Quoto il buon Maxrm e aggiungo: non conosco la qualità di Astrolabio e marche simili, ma quello che so è che le varie DKB etc è vero, costano uno sproposito, ma le cambi dopo un tot di anni solo ed esclusivamente perchè ti hanno stancato da un punto di vista estetico......perchè se fosse per la tenuta andrebbero avanti ancora ad oltranza.

Per me è sempre stato cosi' almeno, non ho mai dovuto cambiare una tuta perchè "non ce la faceva più".

Mi chiedo se, su un orizzonte temporale un po + ampio, risparmiare sulla qualità paghi davvero, anche proprio dal punto di vista della spesa.

Devo però far presente che molti capi "di marca" pur costando un'orecchio,non hanno cuciture nastrate e nessuna membrana,risultato che dopo la prima lavata o alla seconda nevischiata ti inzuppi.
Credo sia Importante leggere i cartellini dove deve essere ben specificato che il capo ha una membrana PTFE e non un "trattamento".