Posseggo dei Volkl P50 e vorrei cambiare

Meringa

New member
Salve a tutti, sono un neo iscritto. Sono alto 191 per un peso che varia tra i 95 e i 100 kg, posseggo da 4 anni dei Volkl P50 RC (quelli arancio, quindi, tanto per intenderci) da 183 cm e che montano dei marker mrr (sono affezionato ai "mollomi" ..con gli antenati ho imparato a sciare negli anni '70). Sono tutt'altro che abile sugli sci anche perchè a parte le tre ore collettive di maestro a otto anni per imparare ad andare a spazzaneve, NON ho MAI più preso una lezione. IL PROBLEMA: scio (alla mia maniera) a sci uniti, ma nonostante mi stia ad impegnare per "gustarmi" le discese in tranquillità con serpentine, mi ritrovo sempre a prender velocità iperboliche e a "picchiarmi" con gli sci per fargli fare quello che voglio io. D'accordo son pesante e NON posseggo grande tecnica, ma non è che magari ho "sbagliato" sci? All'epoca me lo consigliarono perchè, in quanto pesante io, ci voleva uno sci "robbusto" e la scelta cadde sull'RC anche perchè meno sciancrato (io ne venivo da sci tradizionali). Avrei ora quasi voglia di cambiar sci e pensavo di rimanere sui Volkl (che dire, m'affeziono aalle cose), dei racetiger, ma magari "SL" invece che "RC". Che mi dite? PS: con mio grande rammarico, ho già mezzo capito che NON potrò "riciclare" i miei vecchi attacchi a molloni :-(

Beh lascio la parola ai piu esperti per quanto riguarda lo sci. se posso permettermi però piu che pensare tanto a che sci hai sotto i piedi, penserei a riprendere qualche lezione, non si finisce mai di imparare :wink: e poi vuoi mettere che soddisfazione dopo le lezioni, quando inizi a capire come vanno usati gli sci di oggi? vedrai che a sci uniti non ci torni piu eheh :D
Cmq i racetiger sono buoni sci...forse il modello RC è meno stancante e un pò piu morbido di quello da slalom, ma come ho gia detto, aspetta che siano altri a dirtelo. Ciao!

Zero ha detto:
...forse il modello RC è meno stancante e un pò piu morbido di quello da slalom.Ciao!

...urca ...leggendo qua e là, avevo capito il contrario: RC e GS domabili solo da gente in gamba ...son ben messo se fosse come dici tu: dovrei aabbandonar gli ssci e darmi allo slittino :)

Non lo so forse ho detto una caxxata..però boh secondo la mia esperienza i modelli da slalom sono un pò piu rigide! Cmq lascia stare quello che ho detto sugli sci, ti diranno sicuramente qualcosa di piu appropriato! Rimane valido però il mio consiglio di prendere qualche lezione :wink:

Prenditi i Nordica Gransport s10 (o meglio s12, vista la stazza, ma costano di più) da 178 cm e potrai sciare tranquillo con sci "amichevoli". Se la tecnica non è molto avanzata litigare con dei Racetiger forse non ti aiuta.Oppure te ne fotti, prendi parecchie lezioni invece degli sci e, se trovi il maestro giusto, magari tieni i P50 ancora tanto. Si vede gente che pennella curve fantastiche con sci giurassici, lunghi dritti e sottili da far paura. A noleggio si trovano anche i Nordica SUV, che sono uguali ai Gransport, solo più vecchi.Altri Allaround che ti posso consigliare senza tema di smentita sono gli Elan Fusion S 08 da 184cm, gli sci migliori con cui ho mai sciato -nel 2004- (livello argento avanzato, stile turista in evoluzione),ma non so come si chiamano attualmente e non ne ho più visti in giro (la fabbrica è la stessa dove fanno i Nordica). Poi, ovviamente, ci vogliono scarponi con un flex da reggere un quintale, se no hai un bel da piegare/estendere le ginocchia...

.

doctor vic ha detto:
...poi, ovviamente, ci vogliono scarponi con un flex da reggere un quintale, se no hai un bel da piegare/estendere le ginocchia...

Ho dei Salomon Performa 6 (..o 7? ..acc, NON li ho qui a portata di mano) e col venditore mi son raccomandato facessero al caso (anzi, "peso") mio. Per il resto, grazie per le dritte.