consiglio x neo-acquisto.

micalbe

Member
Ciao a tutti da un neo-adepto!!!

Dopo aver girovagato in varie sezioni del forum, ho deciso di cacciarmici dentro anch'io, da grande appassionato di sci quale sono: complimenti agli amministratori ed a tutti i partecipanti, in genere, x gli ottimi suggerimenti e consigli dispensati generosamente.

Dopo aver "scivolato", con sublime soddisfazione, x 5 anni, con un paio di Crossmax 10 (mod. 2002), sono sul punto di passare a qualcosa di nuovo e l'incertezza m'ha assalito :think: : Dynastar Contact 11 Fluid (cm. 165 o 172?), Fischer RX9 (cm. 170?), Head i.XRC 1200 (cm. 163 o 170?), Rossignol Zenith Z9 (cm. 170?) o resto fedele alla Salomon col Crossmax V12 Pilot (provato con buone sensazioni il 170 cm.)? Qualcuno ha ulteriori alternative?

Sono alto 171 cm. x 72 kg., livello oro (2a classe): che misura dovrei scegliere?

Grazie a colui che avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi.

Buona notte a tutti, ora.[/b]

Il Rossignol Z9 è diverso dagli altri sci: è uno sci concepito per il divertimento, si esalta nelle curve medie e strette, dove esprime buone sensazioni di fun carving grazie alla sua sciancratura esagerata. Un cingolato sulla neve smossa di fine giornata e sulla neve papposa tipica della primavera. Di contro, non è il massimo in velocità dove vibra un pochetto, ma comunque va benone se non vai troppo veloce.

Per i suddetti motivi, andrebbe scelto corto: nel tuo caso, da 162 cm.

Discorso diverso per gli altri modelli, diciamo più "tradizionali". Sono tutti degli skicross, quindi con un comportamento abbastanza neutro in spatola, in modo da assecondare lo sciatore in ogni tipo di curve e facilitandogli le cose nei repentini cambi di sciata. A parità di lunghezza, il fischer rx9 (170) e il dynastar (172) hanno raggio più ampio rispetto a head (170) e salomon (170), quindi un po' più vocati nel lungo raggio.

Spero di averti aiutato a chiarire meglio le differenze che caratterizzano i vari sci.

Certo, Drey, mi hai dato una grossa mano. Alla luce di quanto da te dettomi, quindi, penso che m'orienterò verso i Salomon Crossmax v12 (cm. 170, quindi), se non altro xchè li ho testati xsonalmente e, anche, xchè ho letto ottimi giudizi sul forum. Li avrei trovati a €. 499,00, dai quali mi scalano 30 €. del noleggio pagato x provarli e posso pagarli in 10 rate a tasso 0: che ne dici???

Ciao ed ancora grazie.

COMPRATI!!!

Ebbene sì, dopo alcuni (troppi?!?) tentennamenti, oggi ho portato a casa 'sti benedetti crossmax v12. Però... :? però... ho contravvenuto al tuo suggerimento sulla misura e ho azzardato con i 162 cm.: speriamo in bene. Cosa prevedi? Molto negativo il futuro sciistico personale?

Ciao. :think:

se prediligi la maneggevolezza alla tenuta in velocità, hai fatto bene, altrimenti no.

Li hai presi da Milanesio, mi sa... solo lì facevano quella promozione di cui hai parlato.

.

Esatto, Grande Fratello: lavori, x caso, lì? Scherzo...

Mi sa che devo cominciare a preoccuparmi, allora, a meno che 'sti attrezzi non si rivelino adeguati anche maneggiandoli... velocemente!?!

Ancora grazie di tutto, comunque: ti farò sapere. Ciao.

Ah, dimenticavo un particolare degli attacchi (comune anche ad altre marche): si possono spostare in avanti e all'indietro, agevolmente, agendo su una levetta. Che ne dici di questa soluzione? Cosa consigli: posizionarli, rispetto alla centralità di "default", ad es., + avanti x evitare posizioni troppo arretrate? Apri un nuovo argomento di discussione, che dici?
Bye.

No dai, vanno bene a patto di non correre troppo, nel qual caso li troveresti un po' ballerini.

Tutto sta nelle priorità che tu stabilisci: se volevi la maneggevolezza PRIMA DI TUTTO, hai fatto benone a prenderli da 162 :wink:

Lavorare da Milanesio? Per carità. Ora è uno dei tanti, comunissimi, tristissimi centri Cisalfa/Intersport, dei tempi gloriosi ha solo mantenuto il nome, che funge da "specchietto per le allodole".

Lavorare per un professionista è un conto, lavorare per una grande catena è tutta un'altra cosa.

Mi sovvengono i particolari a rate...

Riguardo alla misura: gli sci (162 cm.) m'arrivano, rispetto alla mia statura, un paio di cm. sopra le sopracciglia... Bah... :think:

Ah, dimenticavo un particolare degli attacchi (comune anche ad altre marche): si possono spostare in avanti e all'indietro, agevolmente, agendo su una levetta. Che ne dici di questa soluzione? Cosa consigli: posizionarli, rispetto alla centralità di "default", ad es., + avanti x evitare posizioni troppo arretrate? Apri un nuovo argomento di discussione, che dici?
Bye.

Lavorare da Milanesio? Per carità. Ora è uno dei tanti, comunissimi, tristissimi centri Cisalfa/Intersport, dei tempi gloriosi ha solo mantenuto il nome, che funge da "specchietto per le allodole".

Lavorare per un professionista è un conto, lavorare per una grande catena è tutta un'altra cosa.

:twisted: GRANDE DREY!

micalbe ha detto:
Bye.

C'è già:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4900

Ciao :wink:

Ah... :oops:
In effetti, ho subito provveduto a leggere una puntuale e molto appropriata osservazione di dani1965: penso di formulargli un quesito sui miei attacchi... anche se non sono Head!!!

Grazie di quest'ulteriore indicazione.

Ciao.

P.S.: provati nuovi crossmax v12 (o meglio, ho tentato...), ma le condizioni meteo erano impossibili, x cui non sono in grado di esprimere un'impressione attendibile.