Sci da competizione

centrifugone

New member
Forse e' un argomento che avete giaì' trattato ma che non sopno riuscito a trovare nei topics.

Potretste per cortesia dirmi quali sono le principali differenze tra uno sci da competizione e uno invece destinato a non agonisti?

Tempo fa ho letto un interessantissimom post che spiegava la differenza tra sci di prima scelta (reparto) e quelli di scelta inferiore. Mi piacerebbe conoscere qualcosa di piu' sulla tecnica di costruzione di uno sci, magari suggerendomi anche qualche libro da leggere.

grazie per la vostra cortesia.

ciao,lo sci da comp differisce da quello da negozio per peso e materiale (i legni sono piu' stagionati) il metallo della lamina e' piu' duttile e soprattutto non sono incollati a caldo ma a freddo cio conferisce allo sci maggiore precisione perche con lìincollaggio a caldo nel raffreddamento si disassa il sanwic e lo sci si deforma (millimetricamente ma si deforma)...spesso sono supportati in "doppia lamina " e costano un 40% in piu' di quello da negozio...cio' non significa pero' che siano + divertenti anzi si trattadi sci molto rigidi pensati per lecompetizioni che mal si adattano a raggi di curva diversi dal gigante

ciao comemodifico il mio profilo??la dicitura novellino non mi corrisponde e magari sembra che parli a vanvera...ho avuto la fortuna di maturare molta esperienza nello scie sui materiali e mi sembra giusto condividere...ho trovato infatti su un forum sugli attacchi un po di idee confuse...ma con novellino magari hanno ignorato un consiglio che ho dato in tema di sicurezza sulla regolazione di quest ultimo..saluti

Non ci sono scorciatoie per togliersi l' "infamante" etichetta... se non quella di continuare a scrivere messaggi sul forum. Dopo i trenta passi ad intermedio e così via a salire

.

La domanda mi sorge spontanea (come diceva Lubrano..) : per gli sci da negozio perchè non usano l'incollaggio a freddo, per una questione di tempi e quindi di costi?
E' solo curiosità, non ho velleità da sci da gara :D

altri materiali, e tempi di lavorazione...e retifiche manuali.... se vuoi uno sci del genere fatto quasi in serie i modelli sono solo due che valgano la pena
(valutazione personale)
1° lacroix valore oltre i 1500 euro per il modello base senza attacchi!
2° stokli. qui i prezzi non li conosco molto bene, e non mi sbilancio.. però è un'ottimo sci e costa pure......
se vuoi uno sci che si avvicina a questi (per uno sci fatto in serie) vai sul Dynastar....

e si ciao NOVELLINO, più si scrive e più si passa di categoria, attento però di non diventare asino ... :lol: :lol: :lol:

acmeone ha detto:
altri materiali, e tempi di lavorazione...e retifiche manuali.... se vuoi uno sci del genere fatto quasi in serie i modelli sono solo due che valgano la pena
(valutazione personale)
1° lacroix valore oltre i 1500 euro per il modello base senza attacchi!
2° stokli. qui i prezzi non li conosco molto bene, e non mi sbilancio.. però è un'ottimo sci e costa pure......
se vuoi uno sci che si avvicina a questi (per uno sci fatto in serie) vai sul Dynastar....

Se non sbaglio gli stockli stanno intorno ai 900-1000 euro se li vai a prendere in fabbrica da privato cittadino...se poi sei un maestro o hai qualche convenzione o che cakkio ne so il prezzo scende ovviamente...

Posso permettermi di aggiungere anche il discorso misure? il regolamento Fis obbliga a mantere un determinato raggio di curvatura a seconda della specialità e anche delle misure per punta centro e coda... poi se continuiamo con gli attacchie gli scarponi, bisogna rispettare delle altezze massime... si insomma non si può partecipare ad una competizione con un normale sci da negozio... ;)

PER AVERE SCI DI LIVELLO CI SI PUO' RIVOLGERE A CASE PICCOLE CON MARCHI REGISTRATI CHE FANNO CONTOTERZISTI,OVVERO FANNO GLI SCI PER GLI ALTRI...SE SCIATE SU UN ROSSIGNOL DA GARA E' COME DIRE POSSIBILE CHE QUELLO SCI NON SI PRODOTTO DALLA ROSSIGNOL MA MAGARI DA UN ALTRA CASA...QUESTI LABORATORI DEVONO ,PER PRODURRE PER LE CASE IMPORTANTI ,DEPOSITARE PERO' UN LORO MARCHIO CHE NON SEMPRE POI COMMERCIALIZZANO SU LARGA SCALA...CHE PERO' NON RISERIGRAFATO COSTA MOLTO MENO..QUESTO DISCORSO VALE SOLO PER GLI SCI DA "GARA",IN QUANTO LE CASE PIU NOTE NON PERDONO TEMPO A METTERE A PUNTO SCI ARTIGIANALI MA LO FANNO FARE A MINOR COSTO A PICCOLI LABORATORI.QUESTE ULTIME SI LIMITANO A PRODURRE IN SERIE I MODELLI DA NEGOZIO..IO SONO PROMOTER PER UNA CASA LEADER CHE OVVIAMENTE NON MENZIONO E NON E' LA ROSSIGNOL ,BENE ,I L NOSTRO REPARTO CORSE VIENE PRODOTTO IN UN LABORATORIO IN EMILIA ROMAGNA...
QUINDI PER AVERE UNO SCI BELLO A "BASSO COSTO"...RIVOLGETEVI A AZIENDINE ARTIGIANALI COME BLADE,MAXEL,DUELL,...ESISTE UN PRODUTTORE AD ALBENGA CHE PRODUCE ,(UNICO CHE IO SAPPIA )SCI IN LEGNO DI CEDRO..MI VADO A INFORMARE A MAGGIO SU PREZZI E MARCHIO...
VI VORREI PROPRIO DIRE CHI FA I LACROIX E I PORCHE..MA NON SI PUO' ..QUANTO AGLI STOKLI SONO BELLI E SE LI FANNO DA SOLI MA AIME' NON LI REGANO DI SICURO...
SAPPIATE PERO CHE LE CASE HANNO ENORMI MARGINI ANDANDO DIRETTI DOVRESTE NON SPENDERE PIU' DI 500 EURO+IVA..CIAO

sapevo di questi laboratori e ne conosco anche uno nella zona di trento, so che praticamente ti costruisce gli sci su misura, in base a peso altezza e forza, sempre mantenendo gli standar fis...
ricordiamoci però che questi sci vengono costruiti per una funzione, la competizione, e come tali li ritengo per nulla adatti per la scisata di tutti i giorni...
:wink:

cinghio hai lasciato il tasto caps lock bloccato :no: :wall: :wall: :wall: :D :D

ps se vuoi menzionare il tuo datore di lavoro sei libero di farlo... per es. sappiamo che dani1965 è promoter head, se vogliamo notizie di prima mano su head sappiamo che possiamo contare su di lui :D