Protezioni per Freestyle

kapa89

Active member
:roll: visto che vorrei avvicinarmi a fare freestyle in modo serio sto creando topic pieni di (forse) domande stupide.

ho usato la funzione cerca ma senza successo.

quali sono le protezioni da usare per fare freestyle divertendosi e senza andare a braccie aperte verso l'ospedale?

secondo me:
- casco
- para schiena (credo)

-casco (fondamentale)
-paraschiena (consigliato)
-paragomiti e pantaloncino con proyezioni (non li ho mai usati ma sui box e sui rail non mi sarebbe dispiaciuto averli, sui salti per me servono a poco)

ma soprattutto serve avere testa, andare per gradi e cosi diminuisce il rischio di farsi male.
e ricordati che si portano a casa in ogni caso dei gran lividi ma ti diverti talmente tanto che il giorno dopo sei ancora li a saltare :D

hai qualche marche da consigliarmi per i paragomiti e ginocchiere? o proprio il pantalone con anche la protezione sullo stinco e sulla coscia?

tra le marche da snow trovi buona roba: red o dainese per i pantaloncini.

ho visto usare con successo (ma molto raramente) ginocchiere axo da mtb.

per il resto semplice paraschiena, un corpetto integrale è troppo limitante nei movimenti dello sci. (da quello che ho potuto vedere)

Secondo me casco, paraschiena comleto e buon senso sono sufficenti.

La domanda che mi pongo però è, ma quelli che hanno buon senso iniziano a fare freestyle? Mi sa di no...n :D :wink:

io ho un corpetto integrale dainese e lo trovo ottimo e nn mi limita nei movimenti..anke se nn l'ho mai provato in un backflip... cmq hai ragione net... diciamo che il nostro buon senso dovrebbe stare nel fermarci quando nn ci sentiamo di fare una cosa... altrimenti come hai detto tu nn inizieremo nemmeno

net-surfer ha detto:
Secondo me casco, paraschiena comleto e buon senso sono sufficenti.

La domanda che mi pongo però è, ma quelli che hanno buon senso iniziano a fare freestyle? Mi sa di no...n :D :wink:
Ah ma io quello lo davo per scontato! :lol:
Appunto per quello l'ho sottolineato... il poco buon senso che rimane bisogna usarlo! :roll:
Del tipo: "se parto a fare una cosa devo essere sicuro perchè se a metà ci ripenso sono fottuto".... ma a pensarci bene questa potrebbe essere anche pazzia, il confine è molto sottile :lol:

anche io sono daccordo parasciena casco e pantaloni imbottiti con placche...ma avete qlc marca da consigliare che non abbiano prezzi assurdi...perchè ho visto dainese e scott costano un po...o è il negozio che faceva molta cresta...

Allora, secondo me sono fondamentali paraschiena e casco.. Per il resto mi sembra tutto un po inutile (forse sui rail, ma alla fine ti evita qualche livido)!

Per il paraschiena ne ho trovato uno completo dell'acerbis, che sarebbe da moto, spettacolare, è come non averlo, non sudi, non lo senti, e protegge benissimo!!!

Per il casco ne ho uno normalissimo da sci (un po vecchiotto xo)...
Una domanda sul casco: a me piacciono molto i caschi da snowboard (es. giro o red), ma mi sembrano tutti poco protettivi (per es sopra il collo non proteggono, e manca plastica sopra le orecchie... Qualcuno puo rassicurarmi?? è piu sicuro un casco da sci, oppure è la stessa cosa?

secondo me la red fa ottima roba, sia caschi, che sono tra l'altro anche veramente belli, che altre protezioni (pantaloncini e paraschiena)... :lol:

cmq sopra il collo deve esserci dello spazio e il bordo deve essere morbido o almeno non "affilato", perchè devi tenere conto che spesso vai con la testa all'indietro. cmq la nucca deve essere protetta, per le orecchie secondo me non è un gran problema. se guardi anche i casci da sci (ovviamente non quelli da discesa) sono orientati in quella direzione: copriorecchie morbidi e staccabili per le giornate calde. ad esempio il red, quello di shaun white, è fatto apposta per lo snowboard (ma anche per lo sci... quale dovrebbe essere la differenza?) e per lo skate; basta togliere i paraorecchi ed è fatta. sicuramente i red sono ottima roba, basta vederli dal vivo e tenerli in mano per rendersene conto. 8--)