primo paio FAT scollato

mario

New member
Allora,
stupito dal stupendo lavoro di matteo e biohazard e del loro progetto "own FAT ride"ho deciso di iniziare a farmi un paio anch'io.
Purtroppo la gomma che ho usato come materiale anti vibrazioni-"damping material" non era caucciu' ma una miscela di gomma e altro materiale plastico... :shock:
l'epossidica non ha tenuto e purtroppo il lavoro e' venuto male.
Ho deciso lo stesso di postare il lavoro e un po' di foto perche'magari se a qualcuno viene la voglia di costruirsi uno sci,non commette il mio errore.

Boa sci:
1800mm
130-96-116
anima laminata verticalmente,pioppo e acero
fibra di carbonio biassiale 160 gr/m2
fibra di vetro 400gr m2
peso sci 1300 gr

Adesso vado,
taglio altra soletta e ripeto il lavoro.
se realizzo un buon sci tra un po' di giorni posto tutto il lavoro,
dalla costruzione della pressa fino alla grafica finale dello sci
...stavolta speriamo bene :wink:

tolti dalla pressa e ritagliati
5487-p2200005.jpg

5488-p2200010.jpg

...non eran male... :(
5489-p2200013.jpg

scollatura punte
5490-p2200015.jpg

camber -non voluto :?mm +9mm
5491-p2200016-copy.jpg

be' ti ringrazio, :roll:
poteva andar peggio.
avevo tolto il tutto dalla pressa e non mi ero accorto della fessura,difatti non c'era.
Mentre ritagliavo lungo le lamine si e' "aperto"lo scio,mi son detto,ci metto un po' di nitro e altra epossi. :? vedendo poi che anche l'altro scio andava a put..ho deciso di ripetere il lavoro

momento magico,tagliando si e' aperta la fessura che mi ha fatto venir voglia di bere alcol a flebo

5493-boa.jpg

Bravo lo stesso,in effetti non erano male vedendoli così!!
Ho seguito i topic dei nostri due artigiani,e si capisce la difficoltà,ma bisogna perseverare....
Sciare con gli sci che ti sei auto-costruito è un grande orgoglio,secondo me!!

azz... peccato, quell'effetto "a parquet" che danno i tuoi sci è davvero molto bello!

Noto che la punta a destra è un po'... appuntita, anch'essa dà quel tocco di "fatto a mano"! :wink:

Non ti scoraggiare dai, sia come misure sia per il fatto che ha il camber lo trovo mooooolto interessante!!!

Ma si è scollato solo in spatola? :think:

.

Genepy:
E'proprio quella voglia di provare uno sci fatto "a mano"che mi a spinto a costruire :D pero'...3 mesi di preparativi e attesa materiali... :? alla fine qualcosa lo realizzo...spero.
ho ancora anime per sei paia.un paio FAT lo sforno :wall: :lol:

Drey:
"azz... peccato, quell'effetto "a parquet" che danno i tuoi sci è davvero molto bello"
danke drey :wink: ,difatti,volevo ricoprirlo solamente con resina epossidica trasparente pero' la flex ne avrebbe risentito...troppo morbidini.
per il top ho della fibra di carbonio biassiale da 160 gr e delle grafiche su carta baritata da laminare

"Ma si è scollato solo in spatola?":esatto,non ho messo strisce in coda,li la resina tiene benissimo,il problema era proprio la gomma da 1mm-forse troppo :think: che gomma non e' anche se a vederla sembra cosi'

ecco il carbonio che non ha visto lo scio...per ora :roll:

5494-img0170.jpg

biohazard ha detto:
azz, davvero peccato :roll: collega...
che sfiga!!! :wall:
cmq belle le anime!
Grazie biohazard :D,per definirmi collega aspetta ancora qualche giorno per vedere se sforno qualcosa :lol:
hanno anche un ottimo flex,dato dal pioppo,a sentire skibuilders,sono molto leggere.
Lo scio finito senza fibra di carbonio ha circa 1300grammi :shock:
mah,cosa avete usato come materiale anti vibra?caucciu?spessore? :think:

biohazard ha detto:
mario ha detto:
il problema era proprio la gomma da 1mm-forse troppo :think: che gomma non e' anche se a vederla sembra cosi'

minkia, 1 mm!!! :shock: mi sembra davvero un po' troppo spessa!

:wall: sono proprio quei 0.9mm in piu che hanno kaccato il lavoro :wall:
Ho letto il tuo MP,ti ringrazio dei consigli :wink:
domani comincio il lavoro e questa volta usero' strisce di sughero o addirittura lamino il tutto senza alcun materiale "damping"
P.s.ti mando la risposta MP stasera

mi spiace per l'esperimento andato male, andrà sicuramente meglio il prossimo :D
ma la resina ha tirato bene, a che temperatura lavora?
le punte le avevi precedentemente piegate con l'acqua, oppure hai pressato direttamante l'anima dritta?
comunque dav ne ha fatti diversi senza nessun gommino sulle lamine e non ha mai avuto problemi.

matteoT ha detto:
mi spiace per l'esperimento andato male, andrà sicuramente meglio il prossimo :D
ma la resina ha tirato bene, a che temperatura lavora?
le punte le avevi precedentemente piegate con l'acqua, oppure hai pressato direttamante l'anima dritta?
comunque dav ne ha fatti diversi senza nessun gommino sulle lamine e non ha mai avuto problemi.

Larit L-285 e'l'epossidica usata,lavora bene da un min di 10°c
e da il suo meglio dai 30 ai 50°c
La pressa l'ho riscaldata a 40 gradi cca e ho posizionato direttamente l'anima diritta siccome in estremita'misura 3mm

Profilo scio

5523-core-profile.gif

ripeto il lavoro e forse snellisco un po' le punte in largezza max 128mm.
Ho deciso di non usare anti vibra stavolta,vediam che salta fuori :think:

La punta dell'anima era già stata piegata, prima di incollarla, per seguire la forma della pressa?

Attenzione, quando si taglia con il seghetto alternativo, la lama si puo' scaldare molto e danneggiare la resina: in genere l'epoxy si degrada a temperature superiori a 120°C.

Fai dei test di incollaggio sulla gomma, per vedere se l'epoxy tiene. Ho visto sci con 1mm di gomma, messa su tutta la larghezza e la lunghezza.

piccolo suggerimento se può aiutare.

per tagliare le tavole da skate/longboard in multistrato (alla fine sono piccoli sci) ho visto che usano il taglio a fresa piuttosto che il seghetto alternativo in quanto sollecita troppo i vari strati di legno trasmettendo un moto verticale mentre la fresa lavora tangente.

buon lavoro :wink:

dav ha detto:
La punta dell'anima era già stata piegata, prima di incollarla, per seguire la forma della pressa?

Attenzione, quando si taglia con il seghetto alternativo, la lama si puo' scaldare molto e danneggiare la resina: in genere l'epoxy si degrada a temperature superiori a 120°C.

Fai dei test di incollaggio sulla gomma, per vedere se l'epoxy tiene. Ho visto sci con 1mm di gomma, messa su tutta la larghezza e la lunghezza.
ciao dav,
credo che il problema della gomma sia che non l'abbia trattata con nitro o smussata con carta vetrata,percio' la superfice della stessa e' rimasta liscia o probabilmente unta di qualche olio :think:sulla quale poi il larit non ha attacchato
in ogni modo non usero' altro "damping"
La lama non si e' scaldata tanto da danneggiare la resina,perche'ho cominciato a tagliare dalle punte,e le code sono ben salde
ma dav,sei sicuro dei 120°C,so che la resina larit si puo' scaldare fino a 200°c e non varia l'aspetto dei legami :think:

Le punte da 3mm le ho lasciate formare in pressa,non c'era bisogno di bagnare