Racetiger GS

gabriele27

New member
Attualmente scio con dei Volkl P40 Energy F1 da gigante da 183cm (che ho ormai da quattro anni ed è ora di cambiare). E' uno sci ancora vecchio stile ma sul veloce mi trovo benone. Per non cambiare troppo approccio mi hanno suggerito di rimanere sui volkl da gigante e di comprare i racetiger GS da 175cm. Qualcuno ha suggerimenti per eventuali sci analoghi (cioè da gigante stabili)? E che si dice dei racetiger?

Ho avuto modo di provarli e contrariamente da over_the_top non li ho trovati assolutamente malvagi; sono stabili nei curvoni, ma ti permettono anche curve strette e serpentine, anche se non sono certo degli SL. Inoltre se ti trovi bene con i Volkl, che hanno un certo tipo di "carattere", sinceramente non vedo perchè cambiare.

Se hai modo, in ogni caso, noleggiane un paio e provali, così puoi giudicare da te.

Per la misura, vale il solito discorso: peso e altezza, ma poi lascio la palla a drey ed agli guru del forum che sicuramente possono consigliarti meglio di me.

Io mi trovo benissimo sia con i GS che con gli RC (se vuoi qualcosa con un pó meno "carattere"). Begli sci, che ti consentono di tutto (oddio le curve strette coi GS si fanno ma che fatica!), stabili come rotaie di un treno ma...... perdonano poco o nulla!
Per quanto riguarda l'altezza considerati i 183c. dei P40 sospetto che i 175 dei GS possano essere un pó troppi..... Dipende poi anche dall'uso che ne vuoi fare ma soprattutto.......quanto sei alto?

Caro Voelkl, mi aspettavo un tuo intervento, soprattutto dopo il giudizio sugli “scietti”. Qualche vecchio volklista allora è rimasto....

A dire il vero, però, se dovessi cambiare i miei P60, prima di scegliere, una guardata agli Head Supershape Speed (soprattutto dopo il test ed il parere entusiasta di Drey) ed agli Atomic GS (9/10 o 12) prima la darei.

Rimane il fatto che tutte le volte che ho avuto modo di provare sci di qualche casa diversa, e ho provato sempre modelli top sia vecchio stile che carving, mi è sempre mancato quel senso di “legno” e di risposta secca che mi hanno sempre saputo dare i Volkl.

.

HAM ha detto:
Renntiger prova, se puoi, i Nordica Dobermann Pro Race Carve e poi dammi le tue impressioni.

Non mi sarà facile. Io in genere provao sci di amici, quando ho la fortuna di avere lo stesso numero di scarpone (e non ho amici con Nordica), o quando trovo qualche tenda di "ski test". In genere evito di noleggiarli. La prossima settimana sono a Canazei, se ne avrò l'occasione non me li lascio scappare.

Quattro o cinque anni fa (c'erano ancora le lire), a Plan de gralba (Selva Gardena), di fronte al rifugio Comici, c'era uno splendido box, che contro 5 o 10.000 lire al giorno, sinceramente non me lo ricordo, ti metteva a disposizione per tutto la giornata tutti gli sci che volevi, di diverse marche e tutti al top, cambiandoli quando lo decidevi tu. Lì ho avuto modo di provare per la prima volta seriamente più sci carving (io avevo i P10 ed ero moooolto scettico), sia da slalom che da gigante ed innamorarmene fino a fare il grande salto. Tra l'altro è stato il gestore del box a spiegarmi in due minuti "a secco" come dovevo sciare per usarli bene e le diffferenze rispetto agli sci tradizionali... una specie di lezione di sci iperconcentrata cui faccio però tuttora riferimento.

Non so se lavorasse abbastanza o no, ma era un'opportunità unica per poter confrontare effettivamente più sci con le stesse condizioni di neve e capire bene che differenza ci fosse tra uno e l'altro. Purtroppo è stato il sogno di un solo inverno, l'anno successivo non c'era più traccia del box... ahimè lo rimpiango ancora.

Ciao

renntiger ha detto:
Caro Voelkl, mi aspettavo un tuo intervento, soprattutto dopo il giudizio sugli “scietti”. Qualche vecchio volklista allora è rimasto....

A dire il vero, però, se dovessi cambiare i miei P60, prima di scegliere, una guardata agli Head Supershape Speed (soprattutto dopo il test ed il parere entusiasta di Drey) ed agli Atomic GS (9/10 o 12) prima la darei.

Rimane il fatto che tutte le volte che ho avuto modo di provare sci di qualche casa diversa, e ho provato sempre modelli top sia vecchio stile che carving, mi è sempre mancato quel senso di “legno” e di risposta secca che mi hanno sempre saputo dare i Volkl.

Ti diró: I supershape stanno dando qualche brivido anche a me. Gli Atomic solo scarponi (li ho provati e sono eccezionali, peccato che é stato appena dopo aver comprato dei Salomon F10)