Misure per fuori standard

ziapatte

New member
Ho letto nei vari topic che la lunghezza degli sci consigliata è di circa 10 cm in meno dell´altezza dello sciatore. :think:

Il mio "Fuffi" :skiamo: è 2 metri per un quintale, scia da 30 anni (molto bene :premiato:) e gli ultimi sci che ha comperato (prima dell´ultima parentesi snowbordistica) sono stati un paio di Dinamic VR 27, da speciale, lunghi 207 cm. :old:

Ora vorrebbe passare al carving: che sci, ovviamente di "punta", gli consigliate? :skispesa:

Quelli che piú si avvicinano a qualcosa che gli piacerebbe sono i Rossignol 9S Ti Oversize, ma la lunghezza massima a catalogo é 173 cm.
Data la sua sciata, vorrebbe rimanere nella categoria degli sci da slalom.
Che fare? :OO

ziapatte ha detto:
Ho letto nei vari topic che la lunghezza degli sci consigliata è di circa 10 cm in meno dell´altezza dello sciatore. :think:

Il mio "Fuffi" :skiamo: è 2 metri per un quintale, scia da 30 anni (molto bene :premiato:) e gli ultimi sci che ha comperato (prima dell´ultima parentesi snowbordistica) sono stati un paio di Dinamic VR 27, da speciale, lunghi 207 cm. :old:

Ora vorrebbe passare al carving: che sci, ovviamente di "punta", gli consigliate? :skispesa:

Quelli che piú si avvicinano a qualcosa che gli piacerebbe sono i Rossignol 9S Ti Oversize, ma la lunghezza massima a catalogo é 173 cm.
Data la sua sciata, vorrebbe rimanere nella categoria degli sci da slalom.
Che fare? :OO

Mamma che bestia...., per fortuna che scia bene, un quintale che ti viene adosso non ti lascia scampo :?mm :?mm :?mm

Ciao ziapatte, uno slalom deve essere molto corto rispetto alla propria altezza, sappi che in CdM in slalom speciale esiste una unica lunghezza che è 165 e tutti la usano, sia che siano alti 170 cm sia che siano 2 metri come il tuo tipo.

Quindi 173 cm per uno sci da slalom va bene, ma un po' meno il Rossignol, in quanto gli sci francesi sono notoriamente più morbidi di quelli austriaci.

Penso ad esempio all'Head i.Supershape da 175 cm, da prendere OBBLIGATORIAMENTE con attacco da 14 DIN (FF14).

Occhio che comunque la sciata è molto diversa, tra i suoi vecchi sci e quelli moderni, per cui consiglio vivamente una o due lezioni col maestro per assimilare la moderna tecnica carving.

Grazie Drey, come al solito sei gentilissino e i tuoi consigli preziosi.

I Rossignol che ha già provato (e sui quali forse rimmaremo per questioni di opportunità di "fornitura") li ha già provati, nella versione però da gigante.
Lui stesso ammette che non li ha sfruttati appieno, perchè li ha usati come uno sci tradizionale...

Con il consiglio di prendere lezioni lo inviti a nozze: lui starebbe sempre dietro ai mestri di sci!!! come del resto ha sempre fatto, e i risultati si vedono!!!!!!

.

dato il peso... consiglierei di provare anche un ATOMIC... SX12... la misura più lunga che mi pare sia 182/183...

io eviterei gli sci più corti perchè diventerebbero troppo reattivi e instabili sotto effetto delle leva data da 2 metri di persona da 100kg... :shock:

uno così pesante... e bravo... gira i 190 come se fossero stuzzichini... anche se hanno raggio di curva più ampio... e sopratutto i 100kg piegano lo sci da spavento...

eviterei marche notoriamente morbide.

ma sopratutto... NOLEGGIA... venendo da sci antichi... è la cosa migliore.

Meglio noleggiare qualcosa e prendere nota...
poi si sceglie, con calma... :wath: la fretta è cattiva consigliera e non c'è nulla di meglio di provare ...

corvonero72 ha detto:
Meglio noleggiare qualcosa e prendere nota...
poi si sceglie, con calma... :wath: la fretta è cattiva consigliera e non c'è nulla di meglio di provare ...

Quoto, comunque come misure sono molto simile e ho un 9s da 1,76 e mi trovo da Dio.
L'avevo provato in uno ski test e mi ero detto di prenderli da qui a due anni, poi ho tronkato in due un P40 e quindi.... ma poi ho goduto :cool:))

approfitto del topic... e per un 183 cm per 110 kg cosa consigliate?
scio da 20 anni, tecnicamente un po' rozzo ma efficace :D
ho sempre usato sci pre-carving (dei volkl del 1990 anno più anno meno) che però quest'anno si sono aperti per colpa di un sasso :uuue:

OK se il tuo tipo ha finora provato SOLO quelli da gigante (i 9X), prima di acquistare i 9S è bene provarli perchè hanno un comportamento moooolto diverso, e come dice barbasma se non ci stai correttamente sopra, ti fiondano giù senza tanti complimenti e si può rischiare di farsi male.

ciao sbarabaus, non so cosa intendi per "tecnicamente un po' rozzo ma efficace", riesci a sciare in conduzione o scii molto in derapata?

In più, che tipo di curve ti piace fare, strette a velocità moderate, o lasciar correre lo sci? Vuoi sciare rilassato o aggressivo?

Per uno sci non troppo esigente tecnicamente, ti indirizzerei verso uno skicross, abbastanza rigido visto il tuo peso, ma prima aspetto ulteriori informazioni...

drey ha detto:
ciao sbarabaus, non so cosa intendi per "tecnicamente un po' rozzo ma efficace", riesci a sciare in conduzione o scii molto in derapata?

In più, che tipo di curve ti piace fare, strette a velocità moderate, o lasciar correre lo sci? Vuoi sciare rilassato o aggressivo?

Per uno sci non troppo esigente tecnicamente, ti indirizzerei verso uno skicross, abbastanza rigido visto il tuo peso, ma prima aspetto ulteriori informazioni...

con rozzo ma efficace intendo dire che scio più di potenza che di stile e probabilmente non sono troppo bello da vedere, ma ho visto in altri topic il link ai livelli credo di valere almeno un argento avanzato

sul ripido scio un po' in derapata ma aggredendo molto la neve (più che derapata direi che pesto parecchio le lamine), su tratti medio-pianeggianti mi piace condurre lo sci
in generale sono abbastanza aggressivo

vorrei uno sci che mi permettesse di sciare un po' in tutti i modi e su tutti i tipi di neve che posso trovare in pista (non fuoripista nè in fresca)

barbasma ha detto:
dato il peso... consiglierei di provare anche un ATOMIC... SX12... la misura più lunga che mi pare sia 182/183...

io eviterei gli sci più corti perchè diventerebbero troppo reattivi e instabili sotto effetto delle leva data da 2 metri di persona da 100kg... :shock:

uno così pesante... e bravo... gira i 190 come se fossero stuzzichini... anche se hanno raggio di curva più ampio... e sopratutto i 100kg piegano lo sci da spavento...

eviterei marche notoriamente morbide.

ma sopratutto... NOLEGGIA... venendo da sci antichi... è la cosa migliore.

Vista la statura 100 kg, è un peso più che normale 8--) 8--)

OK sbarabaus, il primo sci che mi viene in mente è proprio l'Atomic SX12 di cui parla barbasma, lunghezza da 183 cm.

Insomma, per uno sci che ti permetta di fare di tutto senza troppo esigere a livello tecnico, è uno skicross top di gamma.

Altri modelli molto validi, ma di misure un po' corte per la tua costituzione fisica (quella che elencherò è la lunghezza massima disponibile):

Voelkl Supersport Allstar, 175 cm

Head iXRC1200 SW, 177 cm

Elan Speedwave 14, 176 cm

Volendo qualcosa di più tecnico, orientati su un race carve (escludi però quelli francesi, tendenzialmente più morbidi di quelli austriaci e tedeschi), in misura 180 cm.

drey ha detto:
OK sbarabaus, il primo sci che mi viene in mente è proprio l'Atomic SX12 di cui parla barbasma, lunghezza da 183 cm.

Insomma, per uno sci che ti permetta di fare di tutto senza troppo esigere a livello tecnico, è uno skicross top di gamma.

Altri modelli molto validi, ma di misure un po' corte per la tua costituzione fisica (quella che elencherò è la lunghezza massima disponibile):

Voelkl Supersport Allstar, 175 cm

Head iXRC1200 SW, 177 cm

Elan Speedwave 14, 176 cm

Volendo qualcosa di più tecnico, orientati su un race carve (escludi però quelli francesi, tendenzialmente più morbidi di quelli austriaci e tedeschi), in misura 180 cm.

grazie mille drey :ad: