carving e ghiaccio

claramas

New member
ho provato gli sci carving (salomon) solo di recente... sbaglio o sul ghiaccio tengono molto meno di quelli tradizionali? è per via della sciancratura o sono io che sono imbranata?

...dipende cosa intendi per "tengono"....

Se intendi disegnare curve sul ghiaccio, sono un bel pò meglio (considerando cmq che ghiaccio è sempre ghiaccio), se intendi invece gli spazi di arresto con una planata perpendicolare sulle lamine, quì forse casca il palco, ma molto dipende anche dal tipo di sci che hai provato, se era uno streetracer, o cmq uno sci molto sciancrato e morbido non puoi pretendere miracoli in questo senso.

ciao claramas, la tua domanda così come è posta è troppo generica...

Bisogna considerare 3 cose che vanno messe tutte insieme:

1. tipo di sci: un easy carving, per la sua struttura morbida, ha poca tenuta sul ghiaccio, al contrario di uno sci rigido (che però non perdona gli errori, quindi non adatto a principianti e sciatori dalla tecnica perfettibile)

2. condizioni delle lamine: se rovinate, anche uno sci per sciatori esperti ha problemi di tenuta.

3. capacità tecnica dello sciatore: solitamente gli sciatori non molto esperti hanno problemi di centralità, tendono cioè a stare arretrati, e quindi a non avere il completo controllo degli assi; la neve ghiacciata mette impietosamente a nudo questa deficienza tecnica. Inoltre, sul ghiaccio bisogna essere "cattivi" e determinati, il ghiaccio bisogna inciderlo se si vuol avere tenuta.

Non è comunque un problema di sciancratura.

ULTR@VIOLETTO ha detto:

Se intendi disegnare curve sul ghiaccio, sono un bel pò meglio (considerando cmq che ghiaccio è sempre ghiaccio), se intendi invece gli spazi di arresto con una planata perpendicolare sulle lamine, quì forse casca il palco, ma molto dipende anche dal tipo di sci che hai provato, se era uno streetracer, o cmq uno sci molto sciancrato e morbido non puoi pretendere miracoli in questo senso.

ciao, lo sci era uno streetracer, se mi fermavo su una lastra derapavo da matti...

claramas ha detto:
ULTR@VIOLETTO ha detto:

ciao, lo sci era uno streetracer, se mi fermavo su una lastra derapavo da matti...

Francamente penso che sia un problema di condizioni delle lamine ! Io scio con degli Streetracer 10 e ti assicuro che sul ghiaccio tengono benissimo !

Sugli sci easy me ne sono accorto anchio scendendo da piste impegnative, abbinata poi alla mia scarsa centralità, derapavo come al rally :wall: :wall:

Se escludiamo i modelli race, i salomon sono sci piuttosto morbidini e di conseguenza sul ghiaccio soffrono, se poi non erano preparati allora è la ciliegina sulla torta...condurre sul ghiaccio? si può, ma servono forza, sensibilità e tecnica, c'è poco da fare.