Piggio ha detto:
E' vero che qualche anno fa in coppa del mondo gli uomini usavano sci lunghi 1.55 per le gare di slalom speciale.
Come mai ora hanno misure 1.65 per gli uomini e 1.55 per le donne.
Allora mi chiedo per chi non fa gare forse è meglio 1.55 per gli uomini, se ci sciavano loro.
Esatto.
Sino alla stagione 2002-2003 gli uomini sciavano con il 155cm e le donne con il 150cm; a partire dal 2003-2004 queste misure sono diventate 165cm per gli uomini e 155cm per le donne (ufficialmente per ridurre le "capriole" all'indietro causate da arretramenti combinati con la ridotta lunghezza degli attrezzi e l'estrema durezza di quest'ultimi).
Ovviamente gli slalom da gara 02-03 erano costruiti differentemente da oggi: lo slalom attuale é pensato per le donne (minor flex) mentre allora era destinato per gli uomini (una potrella...).
Puoi sciare con uno slalom 155cm
da gara (attuale) in campo libero?
Io lo faccio, però peso 63kg (175cm) e non scio di potenza, quindi sono ancor meno fisicamente presente di parecchie ragazze che corrono (ed il pensiero va alla bionda da 170cm x 78kg...).
E poi, importantissimo, bisogna avere un'ottima centralità in ogni situazione, anche su piste ripide e dure.
Per quanto concerne i normali slalom da negozio (penso al 9S Radical, Equipe 3V, Omeglass 63, Supershape, Race SC, tanto per citarne alcuni) puoi tranquillamente sciarli in 160cm (se hai le mie caratteristiche) o in 165cm: questo perché sono più accessibili (più morbidi, meno precisi, meno "necessitanti" di concentrazione costante, un pelo meno stabili) dei modelli da gara, quest'ultimi concepiti per utilizzi in condizioni-limite (ovvero quelle che si trovano solitamente in slalom, stagione in corso esclusa...).