Bruttissimo volo quiz II a Pila, dubbi su noleggio sci Head

Robysky

New member
Ho da un pò di tempo un rossignol carving easy, e ho voluto provare un all round carve, volevo noleggiare un Xrc 1200, ma mi sono dovuto accontentare di un Head titanium.
Ebbene volero capire se sono io che ho delle pecche tecniche oppure la mia sciata imperfetta è dovuta agli sci troppo morbidi, vi spiego in breve i miei difetti:
Scarsa tenuta in curva, gli sci non seguono una linea precisa, e a volte faccio delle oscene derapate sopratutto quando cerco maggiore velocità, forse lo sbaglio è dovuto al fatto che quando curvo per esempio a sinistra tengo il peso dello sci sinistra a monte, finche sono fresco scio discretamente, dopo un due ore di sci, faccio cose fantozziane, con ruotare il busto facendo la curva, so che è sbagliatissimo.
Il tutto peggiora vistosamente sulle piste nere, derapatoni osceni, e il noleggio un all roud avanzato, forse troppo rigido, ha peggioranto le cose, dato che sulla Quiz II ho perso il controllo, e sono letteralmente volato di sotto in una scarpata, e le reti mi hanno salvato da un volo di una ventina di metri. Gli sci appoggiati solo alla rete....il nebbione fittissimo mi ha nascosto lo speldido panorama....., fortunatamente mi hanno aiutato due sciatori crucchi, son riuscito a salire quel tanto che basta per sganciare gli sci e non farli cadere di sotto, poi attaccato ai bastancini dei soccorritori tedeschi sono riuscito a trarmi in salvo.
Loro erano sicuramente più spaventati di me, solo ora mi rendo conto del pericolo che ho corso, la cosa comica, e che lo sciatore che mi segueva (stavamo facendo il corso con il maestro), ha fatto quasi la mia stessa traettoria, cadendo rovinosamente provocandosi una distorsione al ginocchio.
Non è la prima volta che facevo quella pista, ma oggi cera un nebbione visibilità zero, e il nuovo sci noleggiato forse ha fatto il resto, comunque non mi sono fatto un graffio, dei miei compagni di corso, tre si sono infortunati:

Una ragazza distorsione al ginocchio mentre scendeva dall'impianto di risalita, un'altra distorsione ai danni del prode Kamicaze che mi ha seguito nella mi traittoria da suicidio, un'altro rovinosamente caduto ha abbandonato prematuramente la lezione. Un velo pietoso stenderei sul maestro che ci ha portato ovunque con una visibilità zero assoluta!!, 4 domeniche di lezione, ci ha dato una classifica di argento avanzato.

Sono migliorato parecchio, ma in coscenza sento di non meritarla a pieno questa classifica, sono al terzo anno di sci e che con le lezioni collettive non riesco a correggere questi difetti, cosa mi suggerite??

Se puoi permettertelo, visto che costano un patrimonio,e ne so qualcosa, io ti consiglio lezioni private...o sennò con altri 2-3 del tuo stesso livello(così' costa meno). Te lo dico per esperienza, sono molto meglio delle lezioni collettive, sei piu seguito e il maestro si rivolge solo a te e guarda solo te. Ah secondo consiglio, scegli un maestro giovane, che sia uscito da poco dal corso.

Quoto Zero sulle lezioni individuali o con 2/3 componenti.
Per il discorso del tuo volo e del dubbio sul livello finale raggiunto, c'è anche da dire che le condizioni meteo che hai trovato oggi non erano delle migliori per potersi concentrare sul miglioramento della tecnica, perchè con scarsa visibilità non si distingue il tipo di neve che copre la pista (dura, farinosa, lastre di ghiaccio, dossi di neve riportara...) e diventa molto più difficile adattare la sciata.

Hai ragione sarebbero indicate le lezioni individuali, ma come hai detto costano un patrimonio, non sono re mida, ma potrei mettere da parte qualche soldo a tale scopo.
Oppure continuare con le lezioni collettive..., ci devo pensare, il fatto e che mi fa incavolare e non riuscire ad avere un pieno controllo degli sci, o forse pretendo troppo dalle mie capacità dato che son da tre anni che scio, mentre c'è gente che lo fa da una vita :shock: :shock: :wall: :uuue:

Kowalski ha detto:
Quoto Zero sulle lezioni individuali o con 2/3 componenti.
Per il discorso del tuo volo e del dubbio sul livello finale raggiunto, c'è anche da dire che le condizioni meteo che hai trovato oggi non erano delle migliori per potersi concentrare sul miglioramento della tecnica, perchè con scarsa visibilità non si distingue il tipo di neve che copre la pista (dura, farinosa, lastre di ghiaccio, dossi di neve riportara...) e diventa molto più difficile adattare la sciata.

Probabilmente hai ragione, neve pessima, 40 cm di neve sopra i 1800 è una situazione oscena, si passava da neve farinosa a placche di ghiaccio insidiose, se poi ci metti anche la visibilità zero, raggiungi il culmine dell'osceno.
Comuqnue non demordo!!, mi concentrero sul migliorare la tecnica, non posso certo raggiungere immeditamente i livelli di chi scia da una vita, e fore mai li raggiungerò
:roll:

.

Per il problema che costano un botto, valuta l'opzione di spendere i soldi per il corso collettivo in lezioni individuali invece, magari ne fai di meno, ma sono mirate. Inoltre ti consiglio vivamente quando non hai lezione di mettere in pratica quello che ti ha detto il maestro, e di fare gli stessi esercizi che dovrebbe farti fare lui(anche se ti senti un cretino a fare piegamento e distensione a rallentatore sul campo scuola. :lol: )

Kowalski e Zero hanno risposto molto bene, io aggiungo due cose:

-non devi aver fretta di arrivare subito a un buon livello. Nel mio corso per oro base c'è un tipo che ha iniziato a sciare solo 3 anni fa, e si trova parecchio difficoltà fuoripista, dove il maestro ci porta spesso, per affinare la sensibilità sugli sci. A mio avviso, il tipo ha bruciato un po' troppo in fretta le tappe. E non lo considero un bene. Goditi lo sci, senza aver troppe pretese... ovviamente sforzati di migliorare, facendoti seguire dal maestro, e vedrai che i progressi verranno fuori da soli.

-non imputare la colpa agli sci... magari gli sci che avevi tu erano preparati male, e avevano le lamine in cattivo stato. La pista del Couis2 se è la nera che penso io, è molto impegnativa e penso che tu abbia commesso una grossa imprudenza a scendere lì senza aver acquisito sicurezza su quegli sci, tenendo conto anche della scarsa visibilità, che frega chi ha una tecnica alquanto perfettibile.

ieri al couis2 la parte nera era chiusa per mancanza di neve, è così da inizio stagione, quella a cui si riferiva robysky sono i primi 100 mt ca. che è classificata rossa, solo che pende un pò più delle piste classiche che ci sono a pila...la neve ieri era molto bella, placche di ghiaccio quasi zero gli sci tenevano alla grande, peccato che la visibiltà ridotta a 15 mt (reali ve lo assicuro, sciare ieri era un incubo) non permettesse granchè non si capivano le buche i cambi di perndenza...
non me ne voglia rob sky ma ieri se sciavi in conduzione era un vero sballo...quando ci vedevi :wall: :wall: :wall:
Curiosità di che sci club sei?

dad ha detto:
ieri al couis2 la parte nera era chiusa per mancanza di neve, è così da inizio stagione, quella a cui si riferiva robysky sono i primi 100 mt ca. che è classificata rossa, solo che pende un pò più delle piste classiche che ci sono a pila...la neve ieri era molto bella, placche di ghiaccio quasi zero gli sci tenevano alla grande, peccato che la visibiltà ridotta a 15 mt (reali ve lo assicuro, sciare ieri era un incubo) non permettesse granchè non si capivano le buche i cambi di perndenza...
non me ne voglia rob sky ma ieri se sciavi in conduzione era un vero sballo...quando ci vedevi :wall: :wall: :wall:

Sono del cai Varese, quella pista l'ho fatta altre volte, senza particolari problemi, con i soliti errori di conduzione in curva sul ripido che mi fanno fare il doppio della fatica, l'imprudenza l'ha commessa il nostro maestro portadoci li con visibilità zero, il resto l'ho fatto io, perdendo l'orientamento e il controllo dello sci!.
Non vedevo niente, ed ero troppo rigido!!, comunque debbo ripassare bene la tecnica, non debbo più commettere errori del genere.
:roll: :roll:
Ciao :wink:

Robysky ha detto:
dad ha detto:

Sono del cai Varese, quella pista l'ho fatta altre volte, senza particolari problemi, con i soliti errori di conduzione in curva sul ripido che mi fanno fare il doppio della fatica, l'imprudenza l'ha commessa il nostro maestro portadoci li con visibilità zero, il resto l'ho fatto io, perdendo l'orientamento e il controllo dello sci!.
Non vedevo niente, ed ero troppo rigido!!, comunque debbo ripassare bene la tecnica, non debbo più commettere errori del genere.
:roll: :roll:
Ciao :wink:

Si effettivamente mi son chiesto anch'io come domenica potessero fare lezione le scuole sci... :pAZ ...cosa non fanno per il denaro :D :evil: