consiglio sci per me e ragazza

pierr

Well-known member
uso le descrizioni standard:

per me:

- peso e statura : 74 kg, 173 cm

- abilità & capacità sciistiche: buone. scio da 23 anni, circa 5-10 giorni l'anno, mi piace andare forte e fare curvoni da gigante, mi piace anche fare curve strette ma ho qui qualche problema nel tenere gli sci molto uniti (ho sempre paura di incrociarli) comunque una gran risa me la faccio di un fiato e quasi solo superando gente. Direi quindi che alle lacune tecniche ho sopperito (e non, invece, scelto) migliorando la tenuta in velocità e curvoni larghi, però mi manca un pò di capacità di sciare "trattenuto" e con un bello stile a sci stretti. E ora le note dolenti: sono assolutamente incapace di andare fuori pista in neve fresca, e vorrei migliorare notevolmente nei prossimi anni sotto questo aspetto, perchè mi piace veramente molto andare fuoripista ma dopo poco diventa frustrante impantanarsi e non riuscire a fare curve decenti. Sono anche fisicamente tutt'altro che snello e scattante, abbastanza pesante nei movimenti e questo credo che sia un grosso problema sulla neve fresca.

- se si intende migliorare costantemente: certo!

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: non so rispondere

- sci attualmente usati: uso ancora sci di tipo vecchio non sciancrati, dei Fisher RC4 da 185-190 cm (non mi ricordo e non sono a casa :oops:)

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) : tutto!! assolutamente tutto l'arco delle cose fattibili con gli sci: discesa a uovo, curvoni larghi, curvette rapide e strette, salti, fuori pista tracciati da altri sciatori, neve fresca e immacolata

- budget economico: medio, ma voglio che durino parecchi anni

- preferenza marca: nessuna

per mia ragazza:

- peso e statura : 60-65 kg, 176 cm

- abilità & capacità sciistiche: scarsa ma si butta senza grossi problemi, 15 giorni di sci in vita sua. Soliti problemi dei principianti: busto arretrato e che segue gli sci anzichè lavorare di anche, sci molto larghi e a volte in spazzaneve, scarso controllo (a una frenata brusca preferisce buttarsi a terra)

- se si intende migliorare costantemente: certo!

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: credo rilassante

- sci attualmente usati: li noleggia, di solito alti 160 cm, ma consigliatemi anche l'altezza per lei

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) : arrivare a fine pista senza cadere :lol:

- budget economico: molto basso, che tanto deve migliorare

- preferenza marca: nessuna

grazie a tutti per l'aiuto :clap:

Ciao pierr, tu vuoi lo sci "TOTALE" che di fatto non esiste!

Quindi, per chiarire le cose, sarebbe bene che tu impostassi una priorità tra le cose che ti piace fare.

Non mi è piaciuto per niente che tu abbia scritto "una gran risa me la faccio di un fiato e quasi solo superando gente", quindi spero per te che tu presti prima di tutto un occhio di riguardo verso gli altri, prima di lanciarti di brutto sui pistoni.

In più, gli sci non si tengono più "molto uniti". SBAGLIATO!!!!! Con la moderna tecnica carving, si lavorano molto gli spigoli, e per questo è richiesta perfetta centralità (il baricentro deve cadere nel punto di mezzo tra i due sci, all'altezza del puntale, con gli sci sufficientemente distanziati, 10-15 cm, altrimenti se tieni gli sci vicini ti basta un piccolo movimento per spostare il baricentro in un punto sbagliato e quindi non riesci più a controllare gli sci). Ti consiglio di prendere subito un buon maestro che ti imposti al meglio, perchè tra questo e quello che hai scritto prima, sembri uno di quelli a cui piace lanciarsi indiscriminatamente, senza peraltro avere tecnica adeguata.

Visto che vuoi cimentarti anche nella fresca, io ti consiglierei un bel Rossignol B3 da 176 cm che ti aiuti un po' nei fuoripista, ma tieni comunque presente che la tecnica viene prima di tutto, lo sci ti rende solo le cose più facili e meno faticose.

Il B3 ha pure un buon comportamento su pista, ma ovviamente non puoi pretendere da esso le prestazioni di un race carve sulla gran risa.

Altrimenti, se vuoi qualcosa più... da pista, con una buona versatilità per tutto il resto, dovresti orientarti su uno skicross, come Head iXRC1200SW, Voelkl Supersport Allstar, Atomic SX12, Fischer RX9.... lunghezza, sui 170 cm.

Per la tua ragazza:

Head Fine Thang, oppure Cool Thang (per uno sci più performante), Rossignol Passion I, oppure uno sci unisex come Fischer RX2-RX4, Atomic SX5, Voelkl Supersport 3 stelle, Nordica Gransport 8, Rossignol X-fight 4....

Misura, intorno ai 165 cm.

ciao, grazie per le informazioni :)

Chiarisco che non sono il genere di sciatore che fa rischiare la pelle ad altri nè tantomeno la mia, l'affermazione sulla gran risa l'ho fatta solo per far capire come scio, non prendo assolutamente le piste come una competizione per arrivare "uno" verso chi mi sta attorno.

Ovviamente lo sci totale non esiste, quello che vorrei è uno sci che mi permetta di migliorare nelle mie lacune, che ho descritto, senza togliere granchè nelle senzazioni che provo nel tipo di sciate a me più congeniali.

Ad esempio una volta ho provato sci da 150 cm, sulle curve strette sentivo maggiore facilità ma assolutamente non mi sentivo a mio agio appena prendevo più velocità e allargavo il raggio di curva o peggio ancora provavo un drittone, sentivo la spiacevole senzazione che ho sui pattini da ghiaccio, di poter cadere in ogni momento in avanti o indietro.

OK, scusami allora, se ho interpretato male la cosa! :wink:

Anche se comunque "andar veloce" non è sinonimo di "buon livello sciistico"...

Ti capisco quando dici che con quei sci da 150 cm non ti sentivi sicuro di te stesso, erano effettivamente troppo corti e senza dubbio anche di livello troppo facile per le tue caratteristiche tecniche.

Tutti gli sci che ti ho menzionato (B3 a parte che è uno sci da freeride), sono degli allround top level, sanno unire ottime performances a una relativa facilità di utilizzo.

Se ti capita, provali, se li trovi un po' troppo performanti per le tue capacità, allora indirizzati verso il modello appena inferiore nella stessa gamma.

Per intenderci: Head iXRC800 - Voelkl Supersport S5 - Atomic SX10B5 - Fischer RX8 - Elan Speedwave 12 (non l'ho citato prima, il top è il Speedwave14)