rientro settimana bianca

marmottite

New member
ciao sciatori!sono appena rientrata da una stupenda sett bianca a Pozza di Fassa..mi ha piacevolmente stupita la condizione della neve..non abbondante ma discreta e ben tirata sulle piste.affluenza buona e tempo bello (a parte un gorno in cui a malapena vedevo la punta degli sci!).ho ripreso a sciare dopo 12 anni di assenza dalle piste(premetto che,quando ho smesso ero principiante) e tutto sommato non facevo proprio pena .ho pero' una domanda: mi avevano detto che ,cambiando negli anni sia gli sci che la tecnica,non si scia piu' a sci uniti(cosa che per altro non riesco ad imparare)..ma nn e' vero!ho visto che tutti quelli che nn erano principianti sciavano a sci unitissimi!

mi sa che hai visto cmq gente con la solita sciata domenicale..dai scherzo ... cmq gli sci non devono essere uniti.. vedi altri post a riguardo tecnica e conduzione.

Anchio sono stato a pozza i primi di gennaio mi sono divertito molto sul versante vs alba..e la tomba a vigo..

Esatto vonreiter, è SBAGLIATO sciare a sci uniti con i nuovi attrezzi. Perchè così non si sfrutta la moderna tecnica carving, e in più a lungo andare distruggi spatola e coda, visto che le toccherai spesso, e le sollecitazioni saranno concentrate su superfici molto ridotte.

Marmottite, perchè la prox volta che vai a sciare non prendi un buon maestro che ti spiegherà bene il tutto?

caro drey sicuramente l'anno prox prendero' il maestro..sinceramente quest'anno pensavo sarei riuscita ad imparare meglio,anche da sola!a parte il fatto che nella prox sett bianca vorrei cimentarmi con lo snowboard

.

Ho da ridire sul fatto che non si tengano gli sci uniti.. Ok, i carving non sono fatti x tenere gli sci uniti, ma io li tengo uniti e ti assicuro che li sfrutto.. Ovvio, ogni tanto alterno anche curve a sci larghi e paralleli, ma scusate.. Volete mettere una serpentina a sci uniti e una con gli sci paralleli?? Su, dai...

Mah! A mio parere chi scende con gli sci uniti è proprio brutto da vedere, antiquato, uno stile esteticamente sgradevole :think:

Poi in pista, ovviamente, ognuno faccia come gli pare, non andrò certo a dirgli come la penso ma quando li vedo dalla seggiovia ... :verde:

Scusate ma meglio una serpentina a sci paralleli distanti ca 40 cm troppo uniti e rischioso di incrocio e di spigolate..
Poi esteticamente... non parliamone... sci uniti :no:

Secondo me, ci sono condizioni in cui si scia a sci uniti ed altre in cui vanno distanziati.
Su una pendenza ripida, sciare a sci uniti fa si che lo sci interno prima e lo sci esterno nella seconda parte della curva si alzino proprio dalla neve, altro che "tenuta". Ogni sciata va calibrata su pendenza/stile che si vuole praticare/altro...

Non esiste solo la superconduzione.
Saluti.

Qui c'e da fare una distinzione di sciata a sci uniti .. si puo sciare a sci uniti ma con busto chinato e allora la conduzione e potente e non perdi aderenza ovvio se alzi il busto eretto e fai la sciata turistica della maggiorparte dei vacanzieri allora sono daccordo con la mancanza di controllo del mezzo in caso di imprevisto.

Qui non si parla di superconduzione ma di sicurezza e gestione dei mezzi visto la tecnologia che hanno i carving ..

Dipende se per sci uniti si intende la sciata anni 70 con sci incollate e anche ballerine :no:
Ma se vogliamo dire che con la sciata moderna bisogna distanziare assolutamente le ginocchia di un almeno 2 palmi anche nel rilascio degli spigoli, allora bisogna dire che ci sono teorie moderne (carving) che non lo prevedono (come già è stato spiegato da Vonreiter a proposito di sciata aggressiva e dinamica)...e anch'io onestamente non concordo. Ma potremmo star qui 3 giorni ...

a rieccoci su una discussione ripresa n volte in questo forum in vari post... mi domando perche molta gente pensa di dover fare una sciata avanzata dopo 4 lezioni.. fantomatiche di gruppo ...

Allora veniamo per gradi .. i maestri insegnano a sciare a sci uniti intendo movimento di diagonale piegamento e distensione come livello pre avanzato dopo che lo sciatore ha raggiunto un livello di padronanza dello sci e della capacita di fermarsi.. intendo ..il classico spazzanevino.. poi si passa a questo livello di inizio sci paralleli ma sempre dopo riepeto dopo varie lezioni.. poi entriamo nel discorso del livello successivo allora non c'e maestro che ti fa sciare con uno sci attaccato a livelli di sciata condotta o pre-scodinzolo e serpentina... perche e semplice? con questi attrezzi rischieresti di cadere dopo 50 mt e in curva avresti una direzione difficile da controllare... cmq chiunque di ritrova in questa descrizione puo dire ovviamente la sua .... ripeto.. e un argomento ormai ripetuto..

guardate se si scia a sci uniti.... e questi sono Maestri...o sbaglio...ovvio il livello e massimo ... ma non si puo fare come detto sopra.. 4 lezioni e so sciare. :no: :think:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21

Con calma.. Io ho detto che scio a sci uniti, ma che mi piace anche distanziarli.. Io li tengo particolarmente attaccati e tutti i miei amici mi fanno i complimenti x come scio.. Io quando vedo gente che scende a sci uniti con un ottimo stile li ammiro molto di + di quelli che a volte vengono giù a sci troppo paralleli.. Poi è un mio gusto personale.. è normale che ad altri possa piacere dell'altro.. Io cmq, anche coi carving mi sono sempre trovato bene anche a sci uniti.. è solo un'esperienza..