Backflip [tecnica e rischi]

matteo_698

I am a Skier.
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un po di consigli... Infatti sabato sarò a bobbio e mi dedicherò interamente al freestyle.. [so che la location non è delle migliori, ma l'unica raggiungibile in 30 minuti di pullman].

Diciamo che per la giornata ho un programmino ben preciso :lol: :
-riscaldamento
-1 o 2 orette di lavoro su 360 e fakie 180 per migliorare lo stile.
-iniziare a lavorare seriamente sul 540 e sui rail.
-lavorare sul frontflip per migliorare l'atterraggio.

E fin qui tutto bene, pero in questo programmino, volevo farci stare dentro anche il backflip, il problema è che non l'ho mai provato.
Ora se trovassi anche solo uno spiazzo di neve fresca non c'è dubbio che ci provo, ma il mio problme riguarda il '' e se non c'è fresca?''.
Dite che è rischioso provarlo direttamente in park? Considerando che molti lo ritengono piu facile del front... Meglio lasciar perdere e concentrarmi sul resto oppure provare a farne almeno uno???
I rischi sono molto elevati? Qualcuno sa darmi qualche consiglio o trucchetto per andare piu sicuro? (ovviamente ho tutte le protezioni del caso, ovvero guscio per la schiena e casco).

io il back ho cominciato a tentarlo quest'anno..ma l'ho fatto solo con mezzo metro minimo di fresca...è vero è piuttosto facile cm trick,ma è anke quello ke secondo me se sbagli ti fai più male..il front se sbagli vai giù di skiena..amen il mio guscio subirà la botta..ma il back,se sbagli sei o a testa in giù o di faccia..poi nel park mmmm..
io
personalmente lo sconsiglio cm primo approccio!

In fresca non è pericoloso, la testa passa subito sotto e se atterri di pancia gli sci si staccano subito e di solito non ti fai un cazzo.

In park una volta mi è capitato che sono arrivato poco convinto, mi son dato lo slancio troppo presto e ho toccato con la testa/schiena nel dente, stoppata la rotazione sono atterrato di faccia quasi sul flat.
Cmq mi son fatto solo qualche graffio in faccia (avevo il casco ovviamente)

Se vuoi un consiglio, NON FARLO!! Il back sarà forse più facile del front su salti più grossi da atterrare in piedi, ma se si va in under rotation col front atterri solo sulle code, col back le punte ti prendon dentro e atterri di faccia... io ne ho sbagliati tanti, ma tanti n park e mi son fatto solo qualche graffio e qualche botta tranne una volta che son proprio atterrato di testa per qualche ora ho avuto leggere amnesie e ancora il giorno dopo appena andavo veloce vedevo tutto "sfuocato e confuso"... quindi, al 90% anche se sbagli non ti farai nulla di che, ma se puoi aspettare meglio aspettare, intanto prova qualcos'altro!

ok, ho deciso che prima imparo a farlo senza sci, dopo di che passare a farlo sulle rampe dovrebbe essere semplice, certo iniziero a provarlo in neve fresca...

.

purtroppo non sno andato a bobbio!!! :( :twisted: :twisted: :twisted:
Quell'idiota del mio amico che doveva venire con me è stato male sabato sera... E siccome fare freestyle da solo, oltre che noioso lo trovo controproducente e pericoloso, ho chiesto a qualche amico snowboardista... ma che... per loro troppo faticoso alzarsi alle 7,30 per andare a sciare... Bah... che nervi! :?

Per fortuna dovrei cmq andare o domani o mercoledi.. vi faro sapere! :wink: