perchè non l'ho fatto prima...

tommytm

New member
ciao a tutti...mi presento sono Tommaso ho 24 anni e fino a 2 mesi fa non ero mai montato su un paio di sci in vita mia e da allora fremo dalla voglia che arrivi la domenica per fare una bella uscita sulla neve.
quello che vi chiedo a voi è quanto segue:
vado a farmi una settimana bianca con la mia ragazza per regalo di compleanno (Santa caterina di valfurva o Marilleva?!? bo vedremo ma se volete dire la vostra sono consigli ben accetti) e volevo chiedere a voi tra i tanti sci che c sono quali mi consigliate di noleggiare. sono alto 1.83 e 70 kg scio a sci uniti senza problemi e mi piacciono le curve. al momento ho provato sci da noleggio della rossignol 1.60 e mi sono trovato bene(non chiedetemi quali...) per niente sciancati e mi piacerebbe passare a qualcosa che mi potesse aiutare a salire di livello al tempo stesso non troppo impegnativi.
vi ringrazio per il consiglio

Ps: visto che mi ci sono parecchio flesciato datemi una dritta su un futuro (eventuale) acquisto sia di sci che scarponi che tanto mi sa che il prossimo anno farò tappa fissa...

beh se sei montato sugli sci due mesi fa dubito fortemente che tu sappia sciare tranquillamente a sci uniti....
quindi ti consiglio un posto poco affollato ed in cui ci siano delle piste piuttosto larghe e facili un posto che andrebbe molto bene è A Predazzo in val di Fiemme (trentino)per la precisione nel comprensorio di Bellamonte dove ci sono piste che sono l'ideale pe chi deve muovere i primi passi sugli sci.
non me ne volere ma in due mesi non solo non impari l'abc ma neanche la a se va bene .

per gli sci prendi sci da principiante in misura da 170 cm uno vale l'altro al tuo livello ,l'iportante è che sia facile e non troppo datato.

quoto sickboy, :?mm se in due mesi hai imparato a sciare a piedi uniti senza problemi o sei un potenziale campione del mondo di sci oppure dimmi chi è il tuo maestro!!! :wink:
170 va bene, 160 mi sembrano un pò cortini...
per la settimana bianca io posso dirti che l'anno scorso sono stato a bormio e ti dirò che mi sono trovato molto bene...per una settimana in compagnia della fidanzata il mio consiglio quindi è bormio: piste abbordabili, terme a portata di mano e paese carino...a parte lo skipass (sui 30 € se non ricordo male) non mi sembrava neanche un posto eccessivamente caro.
buone sciate!

non ho detto di essere Bode Miller...forse mi sono spiegato male...ma nemmeno scendere come un bischero a spazzaneve...diciamo che secondo il livello convenzionale sono tra un argento base e un avanzato + avanzato direi...ho visto parecchia gente che scia da molto più di me con la quale nn mi ci cambierei manco morto...
cmq a parte gli scherzi accetto volentieri vostre indicazioni su un possibile noleggio (e magari futuro acquisto...) dell'attrezzatura...

per quanto mi riguarda io ti consiglio di procedere con l'acquisto di un buon paio di scarponi che ti durino nel tempo e ti accompagnino nell'evoluzione del tuo livello, dato che lo scarpone è moolto più importante dello sci in se stesso...
per quanto riguarda gli sci forse ti conviene ancora noleggiarli ma se sei sul livello argento (che comunque è un buon livello) e hai intenzione di migliorarti continuamente, forse è il caso di acquistare anche i legni; io ho sempre preferito scendere con la mia attrezzatura, ma questa è una cosa molto soggettiva e dipende da vari fattori (budget, giornate effettive di sci, ecc...)
di materiali adatti a te purtroppo non so dirti gran che, vedrai che tra poco arriveranno i pareri autorevoli degli esperti... 8--)

.

saper sciare a sci paralleli secondo me nn vuol dire essere un argento avanzato....c son tante cose...la dinamicita, la centralita, posizione del busto,inizio d gestione angolazione, l asse delle braccia...tanta cose che si possono migliorare e perfezionare prima d sciare come Cristo comanda a sto livello....cmq SE scii cosi da 2 mesi nei we ..... be tanto d cappello....

argento avanzato dopo due mesi? Un mito... Ora ti serve l'attrezzatura per fare il salto di qualità e passare all'oro... la parola a Drey!

Io ci ho messo qualche annetto a sciare in conduzione! :uuue: :uuue:

però bisogna ammettere che la cla classificazione è un pò scarsa.. :think:
uno impara il bornzo base subito, poi passa in fretta al bronzo avanzate, poi l'argento è un bel pò sopra, e l'argento avanzato mi pare troppo distante. dovrebbero metterne un pò in mezzo!

comunque 170 è giusto per te! a meno che tu non prenda uno sci da slalom, ma ti ci troveresti male, troppo impegnativo se scii da 2 mesi.

capt.crash ha detto:
saper sciare a sci paralleli secondo me nn vuol dire essere un argento avanzato....c son tante cose...la dinamicita, la centralita, posizione del busto,inizio d gestione angolazione, l asse delle braccia...tanta cose che si possono migliorare e perfezionare prima d sciare come Cristo comanda a sto livello....cmq SE scii cosi da 2 mesi nei we ..... be tanto d cappello....

certo non sono la perfezione ci mancherebbe...sennò altro che fenomeno sarei ma cmq dopo 1 settimana bianca intensiva e diverse altre uscite diciamo che non ho più grossi timori e c'ho preso confidenza...
in poche parole chiedevo a voi se per migliorare è giusto passare da uno sci da noleggio base per principiante, se si sente la differenza, se mi può aiutare e magari se mi potete dire qualche modello specifico...e gli scarponi?

Beh forse l'argento avanzato è un po' eccessivo ma anch'io ho visto gente molto portata che dopo 10 uscite in stagione scendeva a sci discretamente paralleli su tutte rosse anche gobbose e qualche nera.
Segui il consiglio di Vicesnow: prendi gli scarponi buoni (top di gamma con flex più morbido) e perfetti per il tuo piede. Poi penserai agli sci che potrai continuare a noleggiare ...

zobo ha detto:
Beh forse l'argento avanzato è un po' eccessivo ma anch'io ho visto gente molto portata che dopo 10 uscite in stagione scendeva a sci discretamente paralleli su tutte rosse anche gobbose e qualche nera.
Segui il consiglio di Vicesnow: prendi gli scarponi buoni (top di gamma con flex più morbido) e perfetti per il tuo piede. Poi penserai agli sci che potrai continuare a noleggiare ...

grazie Zobo...per esempio quale mi consiglieresti? parti dal presupposto che per me è un mondo nuovo...ma mi garba (alla toscana) dimorto...

Mah.. io son dell'idea che per giudicare il livello di una persona l'unica cosa è vederla di persona, tutte le descrizioni del mondo "sc uniti","conduzione" ect valgono ben poco perchè chiunque in buona fede si vede sempre fare cose molto più incredibili di ciò che vedono gli altri.... sono andato a sciare con un mio compa di uni che sembrava un mostro a parole.. "le nere giù dritte" ect ect.. dritte nel senso che a spazzauovo con le racchette a mo' di antenne TV faceva poche curve perchè non era capace di farle.. un pericolo pubblico!.. menomale che la pista era deserta..

Cmq se hai voglia di migliorare e di metterci del tuo poco importa il livello preciso... se non ci sei ora ci arriverai.. prendi un buono scarpone sui 85 di flex (i miei son così) e uno sci facile, ma non cagoso.. 170 di lunghezza.. vedrai che così ti divertirai di brutto!

P.S Non centra nulla, ma ieri ho imparato a fare i 360 (saltati) sulle piste senza bisogno di cambi di pendenza.. è una stupidaggine ma mi ha gasato!!

Non sono un esperto di materiali. Intanto vai in un negozio buono e fatti consigliare. Chiedi a Drey