tecniche rotazioni

thcris

Himachal Pradesh
ciao a tutti...

mi chiedevo se sapreste dirmi dove posso trovare info o video sulle tecniche di rotazioni...

magari qualche trucco su slancio, bilanciamento e atterraggio... per perfezionare la tecnica o per provare cose nuove magari in sicurezza...

grazie

io posso darti un consiglio sul 360 che mi è stato dato da un professionista,
Innanzitutto non provarlo su salti troppo bassi, poi parti bene con il busto in contro posizione (ossia ruotato dalla parte opposta a quella in cui giri), lasciati portare in su dalla transizione e quindi stacca imprimendo tutta la tua rotazione. L'importante è chiudere il 360 prima con la mente, quindi con la testa e col bacino, il resto del corpo viene da se. Devo dire che dopo aver ascoltato questi consigli lo chiudo sempre.

Un altra cosa che mi viene spontanea fare è allargare leggermente gli sci nell'ultimo pezzo di rampa, non so perche ma mi aiuta a chiuderlo.

matteo_698 ha detto:
io posso darti un consiglio sul 360 che mi è stato dato da un professionista,
Innanzitutto non provarlo su salti troppo bassi, poi parti bene con il busto in contro posizione (ossia ruotato dalla parte opposta a quella in cui giri), lasciati portare in su dalla transizione e quindi stacca imprimendo tutta la tua rotazione. L'importante è chiudere il 360 prima con la mente, quindi con la testa e col bacino, il resto del corpo viene da se. Devo dire che dopo aver ascoltato questi consigli lo chiudo sempre.

Un altra cosa che mi viene spontanea fare è allargare leggermente gli sci nell'ultimo pezzo di rampa, non so perche ma mi aiuta a chiuderlo.

stile proazzo....grande... :D

il sito lo ho visto ma cercavo altre info... lo chiudo quasi sempre ma vorrei migliorare nello stile ecc...

non ho ben capito la storia della contro rotazione con il busto....

cioè se io giroin senso orario parto con il busto anti orario per prendermi qui gradi di spinta?

io ora se giro verso destra porto indietro il braccio sinistro e poi lo lancio verso la rotazione... è sbagliato?

.

thcris ha detto:
il sito lo ho visto ma cercavo altre info... lo chiudo quasi sempre ma vorrei migliorare nello stile ecc...

non ho ben capito la storia della contro rotazione con il busto....

cioè se io giroin senso orario parto con il busto anti orario per prendermi qui gradi di spinta?

io ora se giro verso destra porto indietro il braccio sinistro e poi lo lancio verso la rotazione... è sbagliato?

giusto, se giri verso destra porti indietro il braccio sinistro e avanti il braccio destro, quindi ti dai lo slancio dall'altra parte!

Secondo me anche se non sono esperto per migliorare lo stile devi fare salti più lunghi cosi hai piu tempo di tirare un grab a dovere e quando fai delle rotazioni anche i cross saranno più tirati! :wink: Poi penso che con il tempo acquistando fiducia con i vari trick puoi pensare bene allo stile!!

Approfitto di questo topic per una domanda sulle rotazioni
Da cosa dipende la velocita di rotazione? Per quanta spinta io cerchi di darmi, giro sempre molto lento. E' vero che girare lento è piu stiloso, ma questo mi impedisce di tentare rotazioni maggiori di un 360 (gia nel 5 sono in seria difficoltà)... Come faccio a girare piu veloce?

E una domanda anche sul 5. Una volta che sono a 360, rannicchio le gambe e lascio che la rotazione continui, oppure cerco di continuare a girare col busto?

La teoria è:
Parti con gli sci larghi.
Quando stacchi chiudi gli sci, possibilmente grabbi safety
Continua a guardare con la testa sopra la spalla.

In pratica devi continuare a provare e crederci.

Quindi se io allargo gli sci sul dente, e poi li chiudo mentre stacco, la velocita di rotazione aumenta? mentre se li tengo larghi giro piu lento? giusto?

Per quanto riguarda il grabbare in safety ci sto lavorando, combinare rotazioni e grab mi resta difficile, sia perche non ho piena confidenza con le rotazioni, sia perche di solito le faccio su salti bassini (circa 4 metri di flat).. e quindi il tempo è poco!

E' una questione di fisica... le gambe larghe rallentano la rotazione. Altro problema possibile è quello di "dimenticarsi" dietro pezzi di corpo esterni alla rotazione: per esempio il braccio esterno che rimane arretrato e, oltre a rallentare, sbilancia la rotazione e rischia di farti allargare le gambe con conseguente disastro in atterraggio.

Io sabato scorso ho chiuso i miei primi 3... su un salto con circa 6m di flat ho notato che mi vengono più facili se non strappo troppo la rotazione sul dente e tengo le gambe dritte... :think: Lo so... fa molto old-school ma quando poi ho provato a tirarle su ho cartellato sul landing con conseguente dolorino al ginocchio dx che già non è che sia in perfette condizioni :wall:

Secondo me (e credo anche secondo i libri di fisica) tirare su le gambe rallenta la rotazione quindi o si va su salti più grossi o si prende più slancio sul dente (direi la seconda :D ).

ieri ho chiuso il mio primo 360 sporco pero l'ho finita la rotazione...spettacolo non capisci nulla mentre giri...la seconda volta che ci ho provato sono andato un po grossino perche su un saltino ho dato troppa rincorsa in aria a 270 ho preso lo scioppone e ora ho una gamba demolita... :lol: :lol: :lol: :lol:

è vero le prime volte non capisci nulla... Immaginati un 1080 :lol: :lol: :lol: Ti viene la nausea :lol: Cmq pian piano inizi a capire qualcosa...

Fisicamente non fa una piega, ma all'atto pratico il ragazzo belga a campigli girava 9 dove io giravo 5 e teneva le gambe su... mah.

Cmq il 3 effettivamente andrebbe provato su salti non troppo piccoli, se no bisogna per forza strappare la rotazione ed è difficile restare ben bilanciati. (8-10m di falt)

ma sei fuoi net io l'ho provato su un 50 (cm) di flat semplicisismo e ti dico che per imparare l'ho trovato ottimo....un mio amico 4 anni che scia prima volta in snow park seconda volta che usava un twin tip al primo tentativo zaaaaaaac chiuso il 360 seduto sulle code perche andava un po troppo in alto chiudeva 3 e passava nacora un momento prima di atterrare pero è stato in piedi tranquillo... e ne ha fatti un 5 o 6 di fila... :shock: :roll:

ce da dire che usa un foil da 166 cm fa atletica da 6 anni e si allena 4 volte a settimana...e ditemi che non c'entra....e anche lo sci c'entra eccome perche poco prima di entrare in snowpark avevo in mano i suoi foil e su una gobbetta da 40 cm l'ho chiuso anche li sporco pero rotazione completa cosa che con i miei scratch non ce l'avevo mai fatta... :D