a proposito di...

frughi

New member
...principianti che fanno le nere e super esperti che sfrecciano sulle blu, io sarei un po piu' che principiante che non vuole fare le rosse.
e a leggere molti di voi faccio bene...ma a sentire chi mi sta' attorno se non le faccio mai, come faro' ad abituarmi? e quindi mi spronano invece a farle...
come se ne esce?

quando vedi con con le blu nn hai nessun tipo di problema passa alle rosse...se nn hai problemi su una blu nn fai certo fatica a scendere piano da una rossa

Se resti sempre su piste facili i miglioramenti non arrivano...ovviamente non devi esegerare con i salti in avanti...se ti senti sicuro sulle blu magari ti ci fai qualche giro di riscaldamento, vedi come va...ti scegli una rossa magari non impegntivissima e ti ci fai qualche giro...poi quando ti senti stanco o vai a berti qualcosa altrimenti ti riporti sulle blu...non esagerare va bene ma non devi neanche tirare i remi in barca o non si va avanti!
ciao

SE VAI PIANO E FRENI PUOI SCENDERE ANCHE DA UNA NERA....POI QUANDO TI SEI ABITUATO ALLA PENDENZA E SUPERI LA PAURA psicologica....allora aumenti gradualmente la velocità....... :wink:

.

La chiave è il controllo. Si criticano quelli (principianti e non) che scendono le piste senza controllo ossia senza possibilità di frenare o fermarsi in uno spazio ragionevole date le condizioni di neve e traffico. Se sei sicuro sulle blu e vuoi migliorare DEVI fare le rosse. E così via fino alle nere, sempre più ripide. Se pensi di migliorarti poco per volta tecnicamente sulle piste blu "campa cavallo che l'erbe cresce..."

vai a sciare con uno che scia meglio di te che ti porta in modo graduale su piste piu' difficili! un po' come la scia nelle moto,in bici,in sckialp o nelle passeggiate! chi sta dietro fa meno fatica e puo' pensare al movimento migliore per rendere piu' efficace la performance :wink: :wink:

DannyGatton ha detto:
quando vedi con con le blu nn hai nessun tipo di problema passa alle rosse...se nn hai problemi su una blu nn fai certo fatica a scendere piano da una rossa

eh si...magari...
le blu le faccio tranquillamente e serenamente, mi diverto insomma...al pensiero di fare un rossa mi viene l'ansia vera e propria... quanto a scendere piano non c'è problema :lol: il problema arriva se ci sono quelli che voi chiamate "muretti" :shock:
lo so che se non li fai non ti abitui... ma l'unico degno di nota (forse) che ho fatto (monzoni s.pellegrino) mi ha fatto perdere due kili...alla fine ero molto fiera di me, gongolavo :eser: , ma non l'ho piu' rifatto :(
sono circondata da gente che scia bene, molti amici avrebbero anche la pazienza di stare con me (a differenza di mio marito e mio figlio, figlio che è stato naturalmente causa scatenante! l'ingrato) so frenare, vado sempre in sicurezza come ti inculcano ormai giustamente i maestri, mi piace un sacco, e vorrei saperle fare ste benedette rosse, senno' sei comunque penalizzata, ma quando sono li....

Per una donna è normale avere paura, arrabbiarsi, puntarsi, piangere con il marito/fidanzato che sbraita sotto perchè non troverà mai naturale buttarsi. Ma se non passi attareverso quest'inferno non imparerai mai. Devi avere un obiettivo e raggiungerlo: se il tuo obiettivo è quello di divertirti sulle azzurre allora perchè cercare altro? Ma se vuoi seguire tuo figlio e marito ovunque e scoprire anche qualche fuoripista devi soffrire ...

mah, mica hanno paura solo le donne :think:
le prime volte bisogna buttarsi!!
non c'è niente da fare, nessuna scorciatoia, si va piano, a spazzaneve, ma la paura si supera così.
io su certi muretti stavo fermi 5 minuti per trovare il coraggio di scendere, ora se non c'è molta gente li faccio con un bel salto! :lol:

SUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!! un po' di coraggio ci si butta e via, non farti impressionare dai così detti muretti?.......cosa sono i "muretti"....non ce ne sono di muretti, è tutta paura spicologica, vai tranquilla, mica ti chiedono di scendere dalla Gran Risa o dalla Sasslong, una rossa saprà divertirti di più che una blu!!!!!! :D

per fare una rossa e scendere da un muretto bisogna vincere le paure! Con la paura addosso nn si fa molto progresso. se la azzurrala fai tranquillamente devi osare ... nn bisogna aver paura di cadere, bisogna essere convinti di se stessi e lasciare la paura in disparte. Vedrai che quando acquisisci sicurezza su una rossa e cominci a igliorare tecnica vedrai che spasso che è lo sci :wink:

non farti ingannare dal colore...

mi ricordo una mia amica che non voleva scendere dalle piste se erano rosse perché aveva paura. E' bastato non dirgli che stavamo scendendo da una rossa per non avere problemi, se l'è fatta tutta, pianino, ma tutta. Beata ignoranza!

grazie ragazzi!
è successo anche a me zoidberg...ho scoperto solo dopo di aver fatto qualche rossa, ma era molto facile...ma se non so di farla non ho l'ansia.
il problema è che non ho paura di cadere (ho fatto uno sport in cui si cade molto), ma quando mi trovo di fronte a pendenze maggiori è come se non sapessi piu' che movimenti devo fare... mi viene un po' di tensione e mi piazzo appunto a spazzaneve e scendo cosi' (sono la regina dello spazzaneve) sotto gli insulti dei miei amici o famigliari o maestro...
la voglia non mi manca, ve lo assicuro, ho anche fatto i corsi sulla pista di plastica per imparare piu' velocemente, ed infatti ho visto i risultati, ora pero' sono ad un punto fermo... e non vedo l'ora di passarlooo :uuue:

Io ho iniziato l'anno scorso, con un corso, ovviamente sulle blu, poi sono passato alle rosse e, con un po' di timore ma con prudenza e seguito dall'istruttore a fine stagione ho provato anche una nera, avevo paura ma l'ho superata. Poi ho sciato con degli amici che mi hanno portato su terreni un po' più difficili su piste rosse ma hanno contribuito oltre che a migliorarmi tecnicamente anche e soprattutto a togliermi la paura. Quest'anno ho ripreso il corso e devo ammettere che ora le pendenze non mi spaventano più e senza la paura riesco a controllare molto meglio gli sci, e ad apprendere con più facilità, quindi a scendere meglio e con più sicurezza! :wink:

X me le cose importanti sono 2:
-affrontare le difficoltà con serenità, concentrazione e prudenza
-quando ti va di fermarti fallo ma non in mezzo alla pista!!