Info SKI CIVETTA (Alleghe, Val Zoldana, Pala Favera, Pescul)

linus

Bianco dentro
Ciao, volevo chiedere qualche informazione a chi conosce il comprensorio del Civetta. Com'è? Difficoltà piste? Situazione neve?

Pensavo di trascorrere qualche giorno a fine febbraio inizio marzo con la mia ragazza. Che località mi consigliate? Alleghe o Zoldo? Considerate che la mia ragazza quest'anno non ne vuole sapere di sciare, quindi dovrei mediare un'attimino le mie esigenze di sciare con lei che deve trovare altro da fare mentre io scio. Nella zona di Zoldo ho visto che ci sono più paesi da cui partono impianti dal basso, dov'è meglio alloggiare? Quali alberghi consigliate spendendo poco in zona?

Scusate le mie mille domande, grazie a chiunque mi da informazioni
 
Ciao, Alleghe e Zoldo costituiscono un bel comprensorio spesso soleggiato con piste di difficoltà medio-bassa (non esistono vere e proprio "nere") e con impianti buoni dalla parte di Alleghe, più vecchi in Valzoldana.
Da Alleghe si sale con un'ovovia ai Piani di Pezzè, dove parte una seggiovia quadriposto che porta al Col dei Baldi (bellissimo paesaggio). Da li poi partono tutte le piste principali (consiglio la rossa del monte Fertazza), compreso il collegamento che in circa mezz'ora porta in Val di Zoldo, dove vale la pena la Palafavera, rossa non troppo tecnica ma larga e spesso ben preparata. Quest'ultima pista è aperta anche di notte e di solito non troppo trafficata (di notte intendo !) e la neve è eccezionale.
Dal punto di visto sciistico l'unica pecca che mi sento di muovere al comprensorio del Civetta è l'eccessiva affluenza di gente specialmente la Domenica, che rende le code a volte davvero insopportabili. Del resto il comprensorio non è grandissimo e gli impianti a volte risultano insufficienti.
Per quanto riguarda la vita mondana, credo che Alleghe offra qualcosa in più ma a prezzi più alti, mentre la Valzoldana sia più "smorta" ma magari leggermente più economica. Non prendere le mie parole per oro colato, personalmente non ho mai dormito nè ad Alleghe nè in Valzoldana, ma passandoci spessop questo è l'idea che mi sono fatto.

Ti allego la cartina :

alleghe.JPG



Spero di essere stato utile...
 
Ciao

per l'area sciistica prova a cercare nel forum dovresti trovare parecchie recensioni.

Come paesi Alleghe e' secondo me il migliore anche se come gli altri non e' molto grande e durante la giornata oltre allo sci non offrono molte cose come altre localita' dolomitiche.
Uno che non scia potrebbe passeggiare lungo il lago o salire con l'ovovia a pian di pezze dove essendo sulle piste c'e' un po di movimento e un bel po di ristoranti e locali..
 
Grazie a tutti, quindi secondo voi come paese il migliore è Alleghe, quello un po' più carino. Durante la settimana c'è fila sugli impianti o si scorre bene?
 
Civetta

Io ci sono stato lo scorso anno (marzo) e mi sono trovato molto bene, durante la settimana c'è pochissima gente, in più a pochi chilometri se andrai ad alleghe o caprile hai la possibilità di fare marmolada, sella ronda e lagazuoi.
 

.

Allegati

  • dscn0437_760.jpg
    dscn0437_760.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 2,099
Durante la settimana non ho mai trovato fila e ho sciato molto bene.
Sabato e soprattutto domenica c'e' molta gente.
 
Alberghi dove si spende poco e si sta bene ne conoscete in zona? Pensavo di fare dal 26 all'1 cioè da lunedì a giovedì, quindi giornate di mezza settimana, dovrei sciare tranquillo senza code. Spero di trovare un'albergo, mi sa che mi conviene andar su diretto senza prenotare e cercare alloggio direttamente lì che ne dite?
 
Non male il comprensorio, non grandissimo ma per 3 giorni è sufficente. La neve c'era, peccato per le temperature che al pomeriggio la rendevano pappina. Comunque mi sono divertito, ho fatto delle belle pieghe. Gente non moltissima, si sciava tranquillamente
 
Top