Gamma Salomon X-Wing

Kowalski

New member
Ho questa curiosità: cosa ne pensate di tutta la gamma X-Wing di Salomon?
E' il primo anno che la noto e vorrei sapere che tipo di sci sono, se effettivamente sono degli sci più polivalenti della gamma streetracer e come si collocano per esempio rispetto alla gamma crossmax...
E' realmente uno sci allmountain con cui fare di tutto un pò, tipo pista, fuoripista facile, neve dura, neve farinosa, neve marcia ecc...?
E quali potrebbero essere gli sci concorrenti degli X-Wing?
Grazie! :wink:

gli xwing hanno sostituito la serie SCRAMBLER... che prima ancora si chiamava SCREAM...

ovvero ALLMOUNTAIN... fino al FREERIDE... col modello top... SANDSTORM...

li ho visti poco nei negozi... e poco sulle piste...

a mio parere salomon ha sbagliato totalmente la grafica della serie xwing... forse è per questo che si vedono poco in giro... almeno in italia...

i concorrenti degli XWING sono tutti gli sci della gamma ALLMOUNTAIN... o comunque gli sci polivalenti per fresca e pista...

Ok, allmountain, chiaro.
E potrebbero essere diretti concorrenti dei tuoi Rossignol o gli XWing sono più votati alla pista mentre i tuoi al fuoripista?

esatto sono concorrenti della serie Bandit rossignol.

gli xwing esistono di varie larghezze... come del resto i B rossignol...

avendo avuto i salomon scream... preferisco i rossignol B3 che ho adesso...

Però aiutami a capire, gli sci allmountain servono se si scia più o meno indifferentemente in pista o in neve fresca/fuoripista, diciamo 50%-50%...
Se si ha prevalenza per la pista e si riserva solo qualche puntata sporadica fouripista, meglio puntare su uno sci allround... oppure allmountain e allround sono la stessa tipologia di sci? :?
Scusate per le domande, ma sto cercando di fare un pò di ordine tra le varie categorie... :think:

.

Kowalski ha detto:
Però aiutami a capire, gli sci allmountain servono se si scia più o meno indifferentemente in pista o in neve fresca/fuoripista, diciamo 50%-50%...
Se si ha prevalenza per la pista e si riserva solo qualche puntata sporadica fouripista, meglio puntare su uno sci allround... oppure allmountain e allround sono la stessa tipologia di sci? :?
Scusate per le domande, ma sto cercando di fare un pò di ordine tra le varie categorie... :think:

Ciao kowalski, prendi come riferimento la larghezza al centro...

Fino a 70: esclusivamente da pista

Fino a 74-75: da pista ma orientato all'allmountain

78: larghezza classica dell'allmountain, 50% e 50%

Tra 78 e 85/90: freeride "classico", sci orientato al freeride ma che se la cava benino anche in pista

Oltre 90, abbiamo i vari fat freeride...

Ok drey, grazie mille.
Quindi è solo una questione di larghezza dello sci, le varie costruzione, struttura e materiali dello sci non si differenziano per diversi usi cui sono destinati?

Beh le differenze ci sono, eccome............. proprio per tenere delle diverse esigenze prestazionali, del tipo di terreno e delle varie sollecitazioni a cui lo sci è sottoposto...

Uno sci da pista è via via più rigido e con un sistema di smorzamento delle vibrazioni più efficiente man mano che il livello tecnico sale; Gli skicross sono un adattamento degli sci da pista ma con una maggiore flessibilità per comportarsi meglio sullo sconnesso; gli sci allmountain hanno solitamente sciancrature più "morbide" e meno pronunciate, come vedi il tuo streetracer in firma ha spatolone che si restringe subito, e coda tronca... lo spatolone così ti facilita l'ingresso in curva, la coda tronca invece la chiusura di curva. Ciò porta a esaltare il cortoraggio. Nella fresca, una tale sciancratura non serve anzi è controproducente perchè lì non si fanno lavorare gli spigoli, sulla crosta poi è peggio ancora perchè la sciancratura cercherà di impostare la sua traiettoria... su una superficie irregolare e discontinua... e ti troverai ai piedi uno sci ingestibile.

Infine, sulla fresca serve un asse piuttosto morbido.

Preciso, a grandi linee immaginavo qualcosa del genere.
Molto esaustivo come sempre, grazie drey!
Ho appena preso gli streetracer, ma leggendo le varie discussioni sul forum viene voglia di provare tutti gli sci!
Vabbè, ci penserò al prossimo cambio sci... per ora gli streetracer mi soddisfano in pieno!