acquisto da noleggio sci...

frughi

New member
ciao a tutti.
vista l'esperienza di miei amici che l'anno scorso noleggiarono gli sci e a fine settimana li acquistarono, mi è venuta la tentazione di farlo anch'io...
è soltanto il terzo inverno che scio e ho sempre noleggiato gli sci (scarponi miei).
alta 1.67 peso 52 kg
livello a detta dell'ultimo maestro (capodanno scorso) argento base ma vi semplifico...vado pianino a sci uniti...ni con tanta voglia di migliorare, insomma mi piacerebbe un sacco sciare bene!!
la mia pista piu' azzardata fatta col maestro (mai l'avrei fatta di mia iniziativa) è stata proprio a capodanno la monzoni s.pellegrino...
grazie a chi mi dedichera' un po' del suo tempo.

Ciao Frughi, ti ho cancellato il post doppione...

Io in verità sono contrario all'acquisto di sci provenienti da noleggio, perchè essi hanno un residuo di vita indefinibile (quante volte sono stati usati, e quante volte la soletta è stata spianata, e le lamine rifatte), in più se non si ha una certa esperienza non si riesce a capire se uno sci è molto snervato o no.

Nell'altro topic parlavi di Rossignol Z3 e di Head iXRC300... tra i due ti direi sicuramente meglio il Rossignol perchè l'Head è pensato soprattutto per sciatori pesanti, quindi è più rigido.

Il Rossignol Z3 (che è un make-up per le grandi catene, e corrisponde al Z1 Oversize del catalogo ufficiale) per te sarebbe OK da 162 cm.

Uno sci in gamma Head che può fare al caso tuo è il Cool Thang.

Altre marche:

Fischer RX4
Atomic SX7
Voelkl Supersport 3 stelle

Come misura, direi intorno ai 160 cm.

grazie per il doppione!! ho tentato io ma non ho trovato il modo.
leggendo i vs.post ero gia' al corrente della perplessita' comune di acquistare dal noleggio... io potrei anche prenderli nuovi dopo averli provati, quindi mi annotero' le marche e modelli e vedro' cosa trovo...
un cosa pero', l'altezza, io fin'ora ho sempre sciato con 154 - 156...sono alta 1.67,
162 non è troppo?
grazie

Considerato il tuo peso, 156 ci può stare, la misura ben si presta alla maneggevolezza, meno alla stabilità sul veloce. 162 per i motivi opposti.

Quindi se ti piace spingere sugli sci, 162 non è troppo, anzi.

ciao.
riprendo il post perche' nel frattempo ci sono stati degli sviluppi...
sono appena tornata dalla settimana in val badia... sci noleggiati da mio marito salomon streetracer 10, si trova benissimo e dopo essersi consultato con il suo skiman personale approccia l'acquisto... 50 giorni di uscita(compresi i suoi), condizioni sci molto buone, prezzo detratto 50% noleggio 200 euro... comprati.
io invece dotata di fogliettino in tasca con appuntati tuoi sci consigliati, rimango delusa perche' non li ha...mi rifila un paio di rossignol che mi dice gia' di livello inferiore...vabbe', li provo... dopo un'ora sono gia' li a cambiarli (una fetecchia...leggerissimi e fanno anche un fischio tipo decollo o partenza metropolitana quando prendo velocita', non riuscivo a sciare) e mi prendo un paio di fischer rx8 ( tu mi avevi consigliato gli rx4 ma erano rimasti questi...che piu' si avvicinavano).
beh...mi si è aperto un mondo nuovo... li ho usati tutta la settimana e mi ci sono trovatata bene (a parte la pesantezza nel trasporto ma io ho problemi con tutti, tranne le fetecchie che mi aveva dato prima).
solo che per me il lieto fine non c'è stato perche' non me li ha voluti vendere in quanto erano usciti solo 20 giorni compresi i miei 7 :uuue:
comunque, visto che non li ho presi, il lato positivo a questo punto è quello di poter sapere che ne pensi di questi scii perche' al limite potrei anche pensare di prenderli nuovi se li trovassi ad un prezzo decente...
grazie mille!

Sono sci molto validi, per chi ha una buona tecnica, ma se non li hai trovati troppo impegnativi, vanno benone, anzi meglio così hai uno sci che ti durerà nel tempo :wink:

Va bene anche il fratellino minore RX6... un po' più facili, ma non delle "fetecchie" come quelli che avevi provato :wink:

Se puoi, prendili nuovi... gli sci del noleggio non sono il massimo. E come puoi leggere altrove, si riescono a trovare anche a 300 €.

Certo che questo topic dovrebbe far riflettere; certe volte non consigliamo sci che crediamo di livello superiore allo sciatore mentre questo, una volta indossati, si trova benissimo.
Frughi scende la Monzoni-San Pellegrino solo se ha il maestro accanto (per chi non la conosce è una rossa standard) e giustamente viene consigliato un RX4; viene provato un RX8 e ne esce entusiasta :?mm
Cosa sarebbe successo se avesse provato uno sci ancora superiore ? :think:

La tua osservazione è giustissima, aleanco. Ho come il sospetto che la nostra frughi ha sciato con un RX8 da 150 cm anzichè da 160 come da me consigliato. :think:

Aspettiamo conferme...

Se poi uno dice di "trovarsi bene" con un certo sci, bene, quella è la cosa più importante... io posso solo limitarmi a fare delle osservazioni su quel modello.

Io di mio posso dire che -mi attengo- a quello che scrivono. Se poi uno si sopravvaluta o si sottovaluta, non posso comunque stabilirlo, ma cerco comunque di sincerarmi in qualche modo del reale livello tecnico delle persone che chiedono consigli.

Di sicuro non consiglio uno sci scarso, o giusto giusto per le loro possibilità, che possa andare stretto in breve tempo.

caspita...ho creato un caso?!?!? :lol:
secondo me non è facile "spiegare" come si scia per uno non esperto, oltre al fatto che appunto c'è chi tende a sopravvalutarsi o sottovalutarsi (forse è piu' il mio caso). quindi i consigli possono essere dati su queste basi....
se vi puo' aiutare vi posso dire che come dice aleanco ho fatto la monzoni a capodanno solo perche' mi ci ha portato il maestro e con un certo panico nel fare il muro, e vi dico anche che questa settimana in val badia non ho preso il maestro e ho fatto per la prima volta tante rosse (l'anno scorso le evitavo accuratamente)... ma non è stato tanto importante farle in se ma quanto sentirmi sicura e serena nel farle... che siano stati proprio gli sci? :wink: ???
secondo me in parte hanno contribuito, perche' al di la di un fatto di pratica e di "abitudine" alla pendenza (il muro della monzoni è stato il primo della mia vita, la prima pendenza degna di questo nome, e credo che farlo mi abbia molto sbloccato), quando ho messo su gli rx8 dopo le fetecchie, mi sentivo veramente su un altro mondo, piu' sicura, piu' stabile, le curve venivano da sole...
leggendovi pero' mi è venuto un dubbio... se avessi preso gli rx4 sarebbe stato lo stesso??

Evidentemente sei una di quelle persone con una buona attitudine allo sci. Quindi complimenti...

l'RX4 è uno sci più facile, sicuramente più stabile delle "fetecchie" che avevi, ma sul duro l'RX8 ha un comportamento migliore, perchè più rigido.

Ad ogni modo, l'RX4 va bene per un livello "argento base" non pesante.

Comunque visto che non hai trovato ostico l'RX8, lascia perdere l'RX4 e scegli tra RX6 e RX8.

Come misura, come già detto prima, 155 ti risulterà molto maneggevole ma anche un po' insicuro a buone andature, ergo, se ti piace andare veloce (sempre quando le condizioni delle piste e del relativo affollamento lo permettono), 160 cm è la scelta migliore.

Io in verità sono contrario all'acquisto di sci provenienti da noleggio, perchè essi hanno un residuo di vita indefinibile (quante volte sono stati usati, e quante volte la soletta è stata spianata, e le lamine rifatte), in più se non si ha una certa esperienza non si riesce a capire se uno sci è molto snervato o no.

Concordo con DREY :clap: , conosco gente che ha preso delle belle fregature! :wall: