Open Source = risparmio sul software e compro lo skipass...

Heron

New member
Beh, nel titolo ho un pò esagerato, però + o - il concetto economico è quello... ampliato da mille altri vantaggi.

tuxanim0460ed.gif
 
x Fabio

Io ho installato Gimp su XP, se non sbaglio dovresti installare prima 'gtk+-2.4.10-20041001-setup.zip', poi 'gimp-2.0.5-i586-setup.zip' e eventualmente (consigliato) 'gimp-help-2-0.3-setup.zip'. Se hai fatto così e ti ha dato problemi...
968.gif

Gimp funziona bene, io ci riesco a fare le stesse cose che col costosissimo Corle Photo-Paint 11.

Cmq se hai 2-3 GB liberi vai con Linux...
 
già .. più che altro nella sicurezza e versatilità (anche se quest'ultima la si ha solo dopo aver conosciuto bene il mondo di linux..)

magari conosci anche Lyx? (anche se su linux funziona da dio.. ma su xp.. mi da un po' di problemi)
 
Ne ho sentito parlare (è un word processor?) ma non l'ho mai usato... io uso 'openOffice' come wordprocessor standard, 'kate' come editor per programmare e 'texmaker' come editor latex per testi scientifici. Forse, un giorno, ci scriverò la tesi... sarebbe bello mettere una bella frase: 'per questa tesi sono stati spesi 0 Euro di software...'
 
è un editor di latex usato x lo più per fare book, ecc... ed è uno dei pochi che c'è pure per windows... anche se non va molto bene...
 

.

conosci qualche emulatore free che mi consenta di usare linux all'interno di windows? perchè al lavoro non posso abbandonare completamente windows e devo sempre averlo attivo, però ci sono alcune cose che preferirei farle con linux (vedi usare lyx, ma vorrei gestire pure la mail e altro...) e avere 2 pc.. mi secca un po', anche perchè ho già 2 monitor, aggiungerne un terzo.. mi sparano gli occhi :D
 
La mia ragazza ha scritto la sua tesi in fisica da windowsXP con MikTex (www.miktex.org) e TexnicCenter (www.toolscenter.org). Pare che siano buoni come editor latex, potresti provare...

x gli emulatori Win->Lin e Lin->Win non so di nessuno che abbia trovato qualcosa che veramente funziona...
 
la mia l'ha scritta (tesi in matematica) con winedit.. ma ha scrito tutto in codice latex.. e ora non ho il tempo materiale per imparare un nuovo linguaggio.. (ne ho già parecchiin mente che litigano :D:D) e Lyx mi fa saltare tutte queste cose.. (altrimenti avrei usato winedit (che è pure un bel editor) con motore latex.. :D)
 
Heron ha detto:
Io ho installato Gimp su XP, se non sbaglio dovresti installare prima 'gtk+-2.4.10-20041001-setup.zip', poi 'gimp-2.0.5-i586-setup.zip' e eventualmente (consigliato) 'gimp-help-2-0.3-setup.zip'. Se hai fatto così e ti ha dato problemi...
968.gif

Gimp funziona bene, io ci riesco a fare le stesse cose che col costosissimo Corle Photo-Paint 11.

Cmq se hai 2-3 GB liberi vai con Linux...
Si avevo installato tutto. Il Gimp mi andava ed andavano anche molte funzioni. Però quella per inserire del testo sull'immagine non mi andava e nemmeno quella per selezionare una parte dell'immagine. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente da fare. Poi sono passato al semplice ma utile paint shop pro. Per la tesi penso che la scriverò in word. Però se mi rimane del tempo libero penso che userò Miktex, che ho imparato ad usare con un editor alcuni anni fa.
E come ci si connette ad internet con linux. Ai tempi delle mie prove (slackware 7) era una cosa indecente la connessione ad internet. Adesso suppongo che esistano delle utility belle e pronte...

Per la tesi non posso usare linux in quanto i programmi che uso sono sotto win (inizialmente erano sviluppati solo sotto unix/linex... tanto per far capire quanto più professionale sia linux).

Blai blai.
 
Sfrutto le tue conoscenze di latex.
avendo problemi con Lyx per windows ho installato l'editor texnic center.. bello e ti da un po' di aiuti. peccato che non capisco come mai l'aiuto non funziona :(

ho inserito un'mmagine (o meglio vorrei inserire un'immagine)

ma mi da questo errore:

Undefinied control sequence

nella riga
\includegraphics{F:/percorso/SchemaLAN.eps}

all'interno di

\begin{figure}
\centering
\includegraphics{F:/percorso/SchemaLAN.eps}
\caption{Schema Lan}
\label{fig:1}
\end{figure}

che errore è? in internet non ho trovato nulla... ho provato a sostituire / con \ ma gli errori diventano 6 :D...hai suggerimenti?
 
Da due anni che non lo uso :roll: :roll: E se ti può tirare su, sappi che l'inserimento delle immagini mi ha creato non pochi problemi :wall: :wall:
Ciao.
 
..se io non vado a prendere le cose difficili.. non sono contento :D... ma perchè non riesco a fare le cose normali?? :D:D:D
 
x Fabio:

Mandrake 10.1 è lontana anni luce da Slackware 7... già il passo Slackware -> Mandrake ti facilita molto le cose, soprattutto se sei un principiante (i puristi di linux mi ammazzano se mi sentono, ma è gente che ha ben altre competenze!) e la Mandracchia in un paio d'anni ha fatto passi da gigante. Ti capisco x quanto riguarda i programmi x la tesi, io ho cominciato ad usare linux proprio perché i miei programmi girano sotto linux, altrimenti... Il collegamento a Internet è facile e ci sono una marea di front-end (interfaccie grafiche), che io sappia ci sono problemi solo con qualche periferica tipo modem ISDN USB e USB in generale. Anche il bluetooth ormai dovrebbe essere supportato. Ti mando una mia 'schermata' per farti un'idea...

schermata3co.jpg


x Nick79:

Purtroppo non sono in grado di aiutarti, Texnic Center non l'ho mai usato, Windows lo uso pochissimo, e con il latex in generale sono all'inizio. Magari fra un pò di tempo...
 
Top