sci rossignol z3

jolik

New member
ciao a tutti, sono andato per aquistare degli atomic sx 7, poi mi hanno proposto dei rossignol zenith z3 se non sbaglio, sono uscito con un po le idee confuse qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
Sono alto 168 e peso 68 e sono abbastanza scarso.
Ciao a tutti e grazie.

5290-3a.jpg

Come livello tecnico richiesto siamo lì, sono entrambi due allround facili, adatti per sciatori che hanno da poco abbandonato lo spazzaneve e devono perfezionarsi nelle curve in parallelo, quindi per sciatori di livello argento base.

Il Rossignol Z3 (che non è altro che il make-up del Z1 Oversize per le grandi catene) è però molto più largo rispetto all'Atomic. Il che comporta una maggiore facilità di ingresso in curva, e una maggiore stabilità sullo sconnesso e sulla neve smossa di fine giornata. Mentre l'Atomic è un po' più rapido nell'inversione, e si presta un po' meglio alla vecchia sciata in derapata.

Per il tuo livello vanno entrambi bene, scegli un po' te in base alle caratteristiche che ti ho elencato. Misura, 166 per l'Atomic, 162 per il Rossignol.

Il rivenditore mi ha detto che il rossignol è più flessibile come struttura e quindi più maneggevole anche se vibra di più, mentre l'atomic e più rigido e potrebbe essere più clemente nei miei confronti in caso di errore e sulla neve ghiacciata. Che ne pensi?Ti ringrazio molto per la puntualità e la competenza dei tuoi consigli, cercherò di farne buon uso.

jolik ha detto:
Il rivenditore mi ha detto che il rossignol è più flessibile come struttura e quindi più maneggevole anche se vibra di più, mentre l'atomic e più rigido e potrebbe essere più clemente nei miei confronti in caso di errore e sulla neve ghiacciata. Che ne pensi?Ti ringrazio molto per la puntualità e la competenza dei tuoi consigli, cercherò di farne buon uso.

Tutto giusto tranne la parte che ho riportato in grassetto... di norma più rigido è lo sci, meno perdona l'errore.

Se vuoi uno sci più divertente, il Rossignol fa al caso tuo, mentre se ami le piste dure e ghiacciate, meglio l'Atomic. Comunque la tenuta sul ghiaccio è piuttosto relativa, trattandosi in fin dei conti di sci facili.

drey ha detto:
Come livello tecnico richiesto siamo lì, sono entrambi due allround facili, adatti per sciatori che hanno da poco abbandonato lo spazzaneve e devono perfezionarsi nelle curve in parallelo, quindi per sciatori di livello argento base.

Il Rossignol Z3 (che non è altro che il make-up del Z1 Oversize per le grandi catene) è però molto più largo rispetto all'Atomic. Il che comporta una maggiore facilità di ingresso in curva, e una maggiore stabilità sullo sconnesso e sulla neve smossa di fine giornata. Mentre l'Atomic è un po' più rapido nell'inversione, e si presta un po' meglio alla vecchia sciata in derapata.

Per il tuo livello vanno entrambi bene, scegli un po' te in base alle caratteristiche che ti ho elencato. Misura, 166 per l'Atomic, 162 per il Rossignol.

Proprio ieri cazzeggiavo sul sito Rossignol e ho visto che gli z3 e gli z1 li presentano come due modelli diversi, e in effetti c'è indicato un dato tecnico differente: "Twin VAS 80" per gli z3 contro "Twin VAS 70" per gli z1 e a quanto dice la spiegazione un indice più alto significa maggior rigidezza nel sistema di assorbimento vibrazioni.
Che in realtà ci sia una qualche differenza a livello di costruzione (le misure in effetti sono identiche) tra i due modelli, se pur lieve ?

.

Hai ragione, grazie per la precisazione. Cambiano i materiali con cui sono costruiti. Il Z3 è con struttura IPS Carbon, Twin VAS 80, TPI dualtec integral, mentre il Z1 ha struttura IPS Fiberglass, Twin VAS 70, TP dualtec integral...

Il Z3 sembra posizionarsi, quindi, su un livello appena superiore....

Ah, non mi ero accorto del "Carbon" vs. "Fiberglass".
Mi viene da chiedermi a questo punto come fossero fatti gli z1 "vecchi" (i miei), cioè in pratica se gli z3 attuali sono "superiori" come materiali solo ai nuovi e sullo stesso livello dei vecchi nella gamma zenith, oppure se rappresentano un progresso rispetto ad entrambi gli z1 (vecchi e nuovi)...

Eh, dai, non credo valga la pena stare addosso a queste cose... da un anno all'altro, le differenze solitamente non sono così eclatanti. Ad ogni modo, se sei così curioso di sapere come vanno, prendi nota degli skitest che fa la Rossignol, se li fanno dalle tue parti, oppure li cerchi a noleggio.

Consiglio: prima di usare gli sci degli skitest, fai fare fondo sciolina e lamine ai tuoi. Se i tuoi sci sono malmessi, anche un easy carving nuovo ti sembrerà migliore, al confronto...

Se hai lo Z1 dell'anno scorso, la struttura è: Dualtec Integral, Fiberglass, Internal VAS, Twin VAS 70.

Ok grazie per le dritte! Cmq in effetti la mia era una discussione un po' inutile, di quelle discussioni da bar con poco succo... come quando si discute di c****o o di macchine :oops:
Penso anche io che alla fine questi dettagli incidano ben poco sul divertimento che lo sci può dare, che è la cosa principale

FioPos ha detto:
Penso anche io che alla fine questi dettagli incidano ben poco sul divertimento che lo sci può dare, che è la cosa principale

Esatto, bravo, pensa a divertirti e a sfruttare a dovere il tuo sci... poi quando avrai l'esigenza e la possibilità di sfruttare uno sci più tecnico, prenderai sicuramente uno sci migliore dello Z3 di cui stiamo parlando :wink: