consigli sci

cliffdrop

New member
salve a tutti, volevo sapere come si comportano degli sci del tipo easy carver, in particloare degli head big easy classic, in neve profonda o comunque in fuori pista, ho notato che le misure sono simili a molti sci classificati come da freeride. qual'è la differenza?
p.s. le misure sono 120 71 110 per 170

mi sa che hai sbagliato a vedere le misure dei cosiddetti "sci da freeride".
cmq in fresca si può sciare con tutto solo che fai molta più fatica, secondo me con degli sci con un centro cosi stretto e una spatola larga appena becchi un po di crosta ti ribalti.
adesso ti faccio vedere la differenza:
i tuoi sci: 120-71-110 lunghezza 170
sanouk da fp (quelli neri nella mia firma): 130-110-120 lunghezza 193

si ma teo minchia hai preso il sanouk prendi il sumo gia che ci sei... :lol: :lol: :lol:

cmq hai ragione...

cliffdrop come dice finx in fresca si scia con tutto...anche con un sacco della spazzatura sotto il culo e via andare...certo che un 71 sotto i piedi è ben diverso che avere anche solo un 90 o 95.... :D :wink:

ti semplifica la vita galleggi di piu curvi con piu facilità...quindi cosa ti posso dire....in fresca vai con tutto pero è come in macchina su una salita innevata ci vai meglio con un defender anche se con un po piu di fatica ci sali anche con un golf.... :wink:

guarda che il sanouk ormai non è più tanto largo, è solo lungo.
i gotama sono 105, i gun intorno al 100, i b-squad 100 etc etc

i monster im 70 della head hanno +o- quella misura
e comunque da quello cha hai scritto se una usa uno sci con una sciancatura meno marcata è più stabile? allora i vecchi modelli erano i più adatti per il fp, mica erano scemi...

no non hai capito: il fatto è che 70 al centro è un po' poco.
in fresca si può andare con qualunque sci ma con gli sci larghi al centro si fa molta meno fatica (attenzione: non è più facile solo meno faticoso).
in ogni caso ci sono differenze a livello di flex oltre che di geometria, però come ho già detto se uno è bravo andrà bene a prescindere dagli attrezzi che usa (ma se usa quelli appropriati andrà meglio ;))
chiaro ora?

molti confondono un twintip con uno sci da freeride, che nel caso sumo non è un errore ma spessissimo i twintip hanno una struttura più verso il freestyle ... credo sia normale dato la cultura del freeride che c'è in italia... hai miei ragazzi se dico: domani neve fresca! si presentano tutti con lo sci da SL, l'idea è....sci corto molto più facile da girare...pochi pensano....sci corto galleggia meno!

be molti twintip si comportano benissimo in fresca, soprattutto quelli da freestyle BC.
perdonano molto di più gli errori.

si, ho capito ma tu hai parlato di spatola larga+centro stretto=ribaltamento :think:
comunque grazie delle informazioni.
e poi oggi mi vado a fare i miei bei 10 km di corsa così il pow me lo mangio anche con i miei scietti corti...

cliffdrop ha detto:
si, ho capito ma tu hai parlato di spatola larga+centro stretto=ribaltamento :think:
comunque grazie delle informazioni.
e poi oggi mi vado a fare i miei bei 10 km di corsa così il pow me lo mangio anche con i miei scietti corti...

be è logico che spatolone largo con centro stretto lo sci tende a impennare.....se poi la sciancratura come nel caso pontoon vada a decrescere da punta a coda credo che con tanta polvere sia uno spettacolo costantemente con il culo immerso nel polverone e gli spatoloni che guardano sempre in su..... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: