CONSIGLIO TERMOFORMATURA

ceros

New member
Ciao ragazzi, avrei qualche dubbio da chiarire:
1) In che consiste la termoformatura?
2) La termoformatura va fatta prima di iniziare ad usare lo scarpone?
3) La termoformatura la può fare il negoziante che ti vende lo scarpone?
4) Una volta eseguita la termoformatura, la scarpetta interna dello scarpone rimarrà sempre con quella precisa forma assunta?
5) Infine, secondo VOI è così importante uno scarpone termoformante?
Grazie a tutti ragazzi!

appena fatta ai nuovi scarponi...
1 premetto che non tutte le scarpette sono adatte e consiste nell scaldare la soletta per far prendere maggiore forma del piede e adattarla a te ..quindi maggior confort nello scarpone
2 no va fatta dopo meglio se usi un po lo scarpone prima di farla ...meglio iniziare adattare lo scarpone al tuo piede im modo naturale e poi facendoci ad oc la scarpetta. Fai quindi un 2 o 3 uscite prima ! -... cmq non è obbligatoria
3 si e se ha l'apparecchiatura sarebbe da buon venditore se ti chiede se vuoi farla
4 si a quel punto la scarpetta è adattata alla forma del tuo piede
5 è importante avere uno scarpone ben adattato al piede e che non dia problemi di movimento. Non è necessario termoformare è una miglioria tecnica :)

Grazie "koala_1978", il tutto nasce perchè ho un piede esile e a pianta stretta e sono indeciso se prendere i TECNICA DIABLO HOTFORM (Termoformanti) o i TECNICA DIABLO ULTRAFIT (NON Termoformanti) !
VOI cosa cosa mi consigliate?

eheh difficile il consiglio sullo scarpone ... lo scarpone va provato riprovato e riprovato ankora ... dopo averlo preso passasi anke delle ore con il piede dentro che ti prende bene la forma e ti abitua ad averlo su!!
Cerca di provarli entrambe in negozio enendoli su il piu possibile e senti se quello + comodo e giusto al tuo piede. Se nn erro la differenza sta nella scarpetta +o- imbottita. Nel dubbio se ti va bene prendi quella termoformante al max la puo lasciare anke nn termoformata :)

ceros ha detto:
Grazie "koala_1978", il tutto nasce perchè ho un piede esile e a pianta stretta e sono indeciso se prendere i TECNICA DIABLO HOTFORM (Termoformanti) o i TECNICA DIABLO ULTRAFIT (NON Termoformanti) !
VOI cosa cosa mi consigliate?

Uhm, per piedi esili e magri i Tecnica non sono il massimo...

Prova a calzarli, e a a chiuderli al max. Se non ti fanno male neanche dopo mezz'oretta, vuol dire che quegli scarponi sono troppo larghi per il tuo piede (con l'uso la scarpetta si smollerà ancor di più).

Il negoziante, se è serio, DEVE avere l'apparecchio per la termoformatura, e te la DEVE eseguire a richiesta, anche durante la prova dello scarpone, se necessario, perchè permette alla scarpetta di assestarsi meglio e più velocemente al tuo piede. Una ulteriore termoformatura può essere eseguita anche dopo 2/3 uscite (comunque, dopo che si è comprato lo scarpone, è buona cosa calzare gli scarponi a casa 4/5 volte, per 2/3 orette, prima di fare la prima uscita sulle piste).

In sostanza, la termoformatura serve a velocizzare il "plasmarsi" della scarpetta attorno al tuo piede.

Io che ho il piede magro, ho trovato piuttosto larghetti i Tecnica Diablo Magma hiperfit.

Quale dei due scarponi? Quello che i tuoi piedi sentono meglio :wink:

.

Se hai il piedone (44-1/2 45) e ti interessa io probabilmente vendo i miei Diablo Fire Ultrafit praticamente nuovi a 140 euro :?mm :uuue: . Misura 29.
Bello scarpone con rifiniture da favola ma ci ho sciato qualche volta ma mi fanno male :wall: . Sono in procinto di abbandonarli per un Salomon Falcon.

Grazie ma ho una 26, quindi.....
Ma, sentite, ho provato i seguenti modelli:
LANGE WORLD CUP 130: bene per quanto riguarda la pianta ma mi sembrano un pò larghetti sui polpacci;
SALOMON FALCON 10: mi sono sembrati un pò ballerini sul tallone e di pianta un pò larghetta;
DIABLO MAGMA IPERFIT: un giusto compromesso e dato che avevo i Tecnica Icon...!!!;
ATOMIC RT CS 130: messo ai piedi, ho sentito murato il piede, solo che tenuti 1/2 ora li ho tolti e avevo il piede informicolato. E poi è molto rigido e penso che esposto al freddo si irrigidisca ancora di più. Scartato.....;
VOI cosa mi potete consigliare per un piede magro come il mio?!?

Mi permetto di dare la mia opinione.
Mi associo a chi ti sconsiglia i Tecnica per i piedi magri (come i miei), difatti io ho preso i Diablo Fire UltraFit e usati 7-8 volte e già in vendita.... :wall: :wall:
E' difficile dire "questo scarpone" piuttosto di "quello" perchè è troppo soggettivo, ed è l'attrezzo secondo me più importante di tutto l'equipaggiamento sciistico: è indiscutibilmente il tuo piede che deve decidere.
Tieni conto che uno scarpone provato in negozio a 20-22° con i piedi sicuramente più caldi, ti danno una sensazione diversa quando li metti in montagna a -5° (se va bene, ma tanto con questa stagione....)
Termoformatura: io te la consiglio prima di usarli sulle piste, la fai 2-3 volte scaldando lo scarpone con il phon facendo ovviamente attenzione e li metti chiudendo abbastanza stretto. Poi è l'utilizzo che va a dargli la giusta forma, ma non facendola potresti faticare e patire più dolore le prime volte.
Spero di essere stato utile e non troppo lungo...
Sci-ao
Max

Ho preso da poco i Salomon XWave10.
Prestazioni buone, sono sufficientemente rigidi e sufficientemente morbidi.
Sembrano molto comodi.
PEROOOOOO'
dopo qualche tempo mi fanno malissimo alle tibie... quindi scio arretrato e mi fanno male ai polpacci. Come se non bastasse poi mi stringono sotto ai malleoli.

Secondo voi la termpoformatura "guarisce" questi grossi problemi? :think:

Uhm, temo di no, caro Fabio... la termoformatura serve per lo più a modellare la scarpetta in zona piede.

Anche io avevo il tuo stesso problemino ai malleoli... la cosa si risolve con una fresatura nei punti di contatto.
Ma prima di fresare, se sull'avampiede lo senti fasciante ma non troppo, sarebbe meglio prima provare ad applicare uno spessore gommoso alla soletta (quella che è all'interno dello scafo, sotto la scarpetta)... questo permette di alzare un pochetto il piede e quindi spostarlo dai punti di compressione.

Sulle tibie, non so aiutarti purtroppo...stringi molto il gambetto? Usi calze tecniche o le comuni calze in spugna?

Stringo poco ed uso calze tecniche.
Prima di essere drastico provo a "giocare" con le regolazioni... ma ancora più importante lascio passare del tempo.

Ho paura che il mio problema derivi dall'avere i polpacci troppo gonfi rispetto al resto della gamba :wall:

Sì certo, occorrono 4-5 uscite passate a giocare con le regolazioni e le micro regolazioni prima di trovare l'assetto ideale.

Ma se hai i polpacci prominenti... come mai hai scelto scarponi dal gambetto alto? In genere si sceglie il contrario.... :think:

-1 lo scarpone termoformabile, e' uno scarpone dove allinterno della scarpetta e' stato inserito uno strato di materiale sensibile al calore,quindi scaldando la scarpetta con particolari sistemi studiati a posta questo materiale si "schiaccia" e diventa estremamente fino,al rifreddarsi ritorna nella forma originale ,quindi avendo il piede dentro allo scarpone ,questo materiale si espande solo nei punti di non contatto con il piede e nei punti di contatto rimane "schiacciato" , quindi l'interno dello scarpone prende la forma del tuo piede.
-2 la termoformatura andrebbe fatta prima di usare lo scarpone ma si puo' fare anche dopo ,se non la faccio so' che lo scarpone potrebbe essere piu' comodo e preciso.
-3 la termoformatura la DEVE fare il commerciante che ti vende lo scarpone.
-4 no non rimarra' sempre cosi' perche specialmente nel periodo estivo la scarpetta un po' perde la precisione e anche le aziende consigliano di effettuare una termoformatura ogni inizio di stagione.
-5 non e' fondamentale ma questa tecnologia consente una buona precisione e allo stesso tempo un buon confort che mica e' male.

per gli scarponi ti consiglio di provare il doberman della nordica ,per un piede esile e' perfetto.

Confermo per i nordica dobermann, io ho il piede esile e i "130" mi "calzano" a meraviglia......... forse per me un pò troppo tecnici pero........ citando i grandi Stanlio e Ollio.... "stà come un pisello nel suo baccello" :lol: :lol: :lol:

P.S. io non ho ancora termoformato...

Ciauz.