SL9 170 cm per 193 cm ?

SL9

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Mi chiamo Roberto e ho da poco comprato un paio di Atomic SL9 lunghezza cm 170. Non li ho ancora provati, ma sono abbastanza convinto circa la scelta del modello, viste le caratteristiche che si descrivono sui siti specializzati e sui forum .
La mia domanda è : la lunghezza 170 è , se non sbaglio, la maggiore disponibile per questo modello. Io sono alto 193 cm anche sepeso solo 70 kg. Credete che il rapporto lunghezza sci / altezza sia troppo sproporzionato, nonostante la natura dello sci ? Che problemi potrei avere ?
Lo so che in genere non si contraddice mai chi l'acquisto lo ha già fatto :D , ma voi fatelo pure se credete ! :D

Grazie mille in anticipo, a chi vorrà spendere un pò di tempo.

Ciao! Leggo che sei alto 193 cm e pesi solo 70 kg? :?mm

Ti direi solo di mangiare un pochino di più a tavola, e di mettere su 4-5 kg di massa muscolare, dopo di che lo sci è perfetto per te! :wink:

Sempre che la tua tecnica sciistica sia all'altezza dell'attrezzo... che richiede una buona tecnica, come minimo "argento avanzato".

Eh eh, :lol: si lo so che è un pò atipico , ma è così da 10 anni ormai, e si che se andassimo a cena insieme ti garantisco che non rimarrei indietro ! :D

A parte le battute, mi chiedevo se anche con i moderni carver a spatola larga come questi, il mio rapporto lunghezza/altezza fosse giusto o un pò troppo sbilanciato.

Grazie ancora, a presto !

Assolutamente no, per uno sci da speciale come il tuo 170 va bene per la tua altezza. Non s'era capito, quello che era da "ottimizzare" era il... peso sulla bilancia, null'altro :wink:

.

RadioCelestino ha detto:
ps non appena li provi ritorna nel topic per fare una recensione :D :wink:

Eccomi di ritorno, come promesso con un breve resoconto.
Torno da 5 giorni ad Arabba, (anche se abbiamo girato un posto diverso ogni giorno ) .
Per quanto riguarda lo sci, (ricordo un Atomic SL9 170 cm) , è semplicemente fantastico ! Estremamente maneggevole, precisissimo nelle curve strette ma non si trova affatto male in quelle più larghe. Lo sci ti tira dentro la curva con una rapidità inaspettata, tanto meglio quanto più "schiacci" con lo scarpone (per questo motivo qualche chilo in più di peso mio, sarebbe auspicabile :lol: ) . Serve solo un pò di attenzione, perchè in velocità diventa un pò instabile, ma credo sia nella caratteristica del tipo di sci.
Io non sono un campione di tecnica, credo di avere un livello di sciata medio-buono, anche se non saprei dare una classificazione ufficiale, e nonostante questo li ho trovatui si molto maneggevoli, ma non "facilissimi", nel senso che per essre sfruttati a dovere richiedono buone gambe, e la sera si arriva piuttosto stanchi.
Provengo dagli Atomic Beta Race 9'20, coi quali mi son sempre trovato molto bene , e prima ancora dagli Atomic ARC ( dritti cm 210 !!) .

Insieme agli sci ho "rinnovato" anche i nuovi scarponi, Salomon X Wave 9 Flex 100. Lo so, probabilmente non si dovrebbe provare due cose nuove assieme, per poter meglio apprezzare le differenze di ogni singolo componente dell'attrezzatura, ma in verità ero andato proprio per compare gli scarponi, e ormai che ero lì....ho fatto la pazzia di comprare anche gli sci ! :lol:
L'ho trovato molto tecnico, e abbastanza "duro", ma la cosa che mi piaceva di più era la possibilità di spostare facilmente il secondo attacco, quello sul collo del piede, per poter avere la il tallone più schiacciato a terra. Devo ancora un pò farci l'abitudine, ma in definitiva potrei dare un giudizi positivo.

Nell'acquisto degli scarponi mi sono fidato abbastanza del commesso, che sembrava competente, e almeno non "troppo" interessato a rifilarti qualcosa per forza. E' stato molto disponibile facendomi provare un sacco di modelli, e dandomi consigli preziosi.
In realtà , in un primo momento avevo chiesto uno scarpone non troppo "stancante" , nel senso non troppo da corsa, e che si potesse portare in giro tutto il giorno con poche pene; Tutto il contrario, direte voi ! Il fatto è che cominciando a provare dai modelli più turistici , mi sembrava tutti molto comodi , ma li srtringevo tutti subito fino all'ultimo gancio con estrema facilità, senza avere neanche un pò di margine. Io ho dei piedi grandi (45!) ma molto magri, così come la caviglia e il polpaccio ( e anche tutto il resto ! :lol: ), quindi per avere uno scarpone più fasciante, il commesso mi ha indirizzato su uno scarpone un pò più "race" , er avere più contenimento , visto che gli altri gli chiudevo tutti con troppa facilità. E' un sistema giusto questo ? Non so se mi sono spiegato bene, ma esistono scarponi cosiddetti "turistici" che possano chiudere bene il piede anche di chi è magro come me ?