Fischer rx8 e salomon xwave 8 acquistati e provati

NikVR

New member
Domenica finalmente li ho provati ! devo dire che subito per il mio livello medio li ho sentiti un po rigidini (e qui tutti dicono che è uno sci morbido...chissà come sono quelli rigidi) quasi a pentirmi di averli presi. Poi dopo un paio di piste e fatta un po la mano..pardon il piede, ho cominciato a ricredermi me li sentivo miei veloci sicuri e riuscivo a fare cose che finora non avevo mai fatto (perfino i salti nelle piccole montagnette ai bordi della pista ...sembravo mio figlio di 8 anni HI HI HI) e a fine giornata, dopo aver sciato dalle 10 fino alle 16.30 con pausa di mezz'ora per un panino, avrei ricominciato soddisfattissimo del mio acquisto e lo consiglio a chiunque come me è ad un livello medio, diciamo tra argento base e avanzato.
Per gli scarponi un discorso a parte, il piede e caviglia perfetti (io ho la pianta un po larga e il collo alto) mentre ho avuto dei leggeri problemi di tibia e polpaccio. Le tibie a fine giornata mi bruciavano ed erano veramente arrossate. Il polpaccio, avevo il muscolo segnato schiacciato dalla meta in giù, tipo come se invecia di avere in polpaccio arrotondato ne avessi segato un pezzo (Ora è ritornato a pposto :wink:) il dubbio leggendo anche un altro post che parlava degli stessi scarponi è che li abbia stretti troppo però se non facevo cosi avevo l'impressione che il polpaccio ci ballasse dentro. Altra considerazione che detti scrponi hanno il dietro regolabile in altezza, io l'ho lasciato di default, magari è troppo basso o troppo alto per la mia gamba.
Questo è tutto, un ringraziamento al forum e in particolare a :ad: Drey, anche se spero :perlaneve: non me ne vorrà per averlo ascoltato al 95 % ed aver acquistato l'1.70.
:tuttook:

Ciao! Sono un tuo collega di scarponi, usati per la prima volta questo weekend in abbinamento ai miei nuovi salomon streetracer 10.
Anche io ho pianta larga del piede. Per qto riguarda il polpaccio non ho avuto nessun problema, ma , come hai detto tu, io ho tenuto gli scarponi non molto stretti, col risultato di avere 2 pantofole calde nei piedi.
Stringendo lo scarpone avevo male soprattuto nella pianta, anche xchè è la parte che se "tiro" stringo di più x sentire meglio la neve e gli sci. Problemi al polpaccio così non ne ho mai avuti.....ne sentiti in giro!!! Mi sa che hai stretto davvero troppo...... :?mm :D

Infatti come piedi hai deto bene "sono delle pantofole calde".
Forse ho stretto troppo, anche se la prossima volta voglio provare a regolare il retro un po più alto e vedere come va. Sulla pianta li avevo ben stretti ma nessun problema particolare...direi perfetti se non ci fosse quel prob ai polpacci, che spero di risolvere

Come ti ho scritto prima, ho acquistato anche io gli xr8 ma non li ho ancora provati. Drey mi diceva che li ho presi un po' corti per le mie misure sci: 170 io:185 x 90kg di peso.
Tu che misure hai, visto che anche hai anche te i 170cm?
Ciao, P.

pettinorius ha detto:
Come ti ho scritto prima, ho acquistato anche io gli xr8 ma non li ho ancora provati. Drey mi diceva che li ho presi un po' corti per le mie misure sci: 170 io:185 x 90kg di peso.
Tu che misure hai, visto che anche hai anche te i 170cm?
Ciao, P.
anche secondo me son corti..quelli son sci da prender piu o meno della propria altezza...per te minimo ci voleva il 180..visto anche il peso...170 è decisamente poco per quello sci.....io li stavo prendendo (poi nn li ho presi piu) 170 e son alto 170 *60 kg....

e come ti sei trovato Airboarder?
cap.crash la fischer questo modello lo fa max 1,75

Bene... ragazzi, non prendete uno sci troppo corto, a maggior ragione se siete sciatori "di peso"!!!!!!!!!!!!

Perchè, e ve lo dico da adesso, ora vi divertirete, ma quando prenderete le misure allo sci e progredirete tecnicamente, verranno fuori inesorabilmente i limiti dello sci troppo corto!!!!!!!!!

Ma mi volete spiegare perchè non mi avete ascoltato? :wall:

Le misure GIUSTE per un allround le avevo scritte in un altro topic:

una lunghezza maggiore ti consente di distribuire meglio la sollecitazione su tutto lo sci, quindi di deformarlo in maniera più omogenea e, in definitiva, di far lavorare lo sci in maniera ottimale.

In linea di massima, per uno sci allround:

sciatore "leggero" (es: 170 cm per 60 kg, 180 cm per 70 kg, 190 cm per 80 kg):

altezza mento per la maneggevolezza; altezza intorno al naso per la polivalenza; altezza occhi per la tenuta sul veloce

sciatore "medio" (es: 170x70, 180x80, 190x90)

tra mento e naso per la maneggevolezza, tra naso e occhi per la polivalenza, tra occhi e propria altezza per il veloce.

sciatore "pesante" (es: 170x80, 180x90, 190x100)

altezza naso x maneggevolezza; altezza occhi per la polivalenza; propria altezza per il veloce.

Ora, venendo al tuo problema, NikVR, dimmi che calze hai utilizzato. Calze tecniche specifiche per lo sci o le comuni calze da ginnastica?

Calze tecniche per lo sci/sport comprate da cisalfa...con le normali calze non ho mai avuto problemi...però avevo altri scarponi

e poi io mi sono messo a dieta e conto di andare a 82/83 chili e poi vado bene per i miei fischer :prrr: e se avessi la testa corta e la fronte alta ??? l'1.70 mi arriva tra il naso e gli occhi !!! :D :D :D :D

Un po' di dieta non farebbe effettivamente male :wink: , ma, pur rispettando i pareri di Drey e Cap.Crash :ad: :ad: , mi viene da fare la seguente riflessione.

Il sito ufficiale di Fischer indica per i parametri da me selezionati (sesso, livello, tipo di impiego, peso) gli rx8 nelle misure 165, 170 e 175. Poiché non viene richiesta l'altezza, io ho ritenuto di optare per la via di mezzo, ritenendo che ci possono essere persone di 90kg (il mio peso) di 170 cm, ma anche di 190 o oltre (io sono 185).
Ho anche notato che anche altre case (es.Elan) per gli sci a vocazione "curve", indicano un -10/-20 cm rispetto alla propria altezza.

Traendo le conclusioni, immagino che quei 5 cm in più non farebbero sicuramente male dal punto di vista della stabilità. D'altro canto, quest'anno voglio vedere di stare dentro le curve di un mio amico più basso di me di 20 cm, che l'anno passato, sulle nevi di Cervinia/Zermatt, mi ha fatto diventare verde nel tentativo, miseramente fallito :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: , di replicare le sue tracce con i miei vecchi ma sempre validi Elan mcx da 176 cm :ad: .

Dai NikVr, godiamoci sti Fischer :wink:

NikVR ha detto:
cap.crash la fischer questo modello lo fa max 1,75
anche questo è vero ..ho viso ora sul sito...allora era meglio il 175 o comunque cambiare di modello e marca perche secondo me era ancora troppo corto x quello sci.. ..... cmq sentite Drey che è meglio..

@NikVR: il problema delle tue tibie è comune a tanti... ecco qui un topic con delle testimonianze, anche su come risolvere in parte il problema

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11449

Le misure degli sci... è ovvio che uno sci da slalom normalmente va scelto anche 20 cm meno rispetto alla propria altezza, mentre uno da gigante anche 5/10 cm in più... sempre in relazione al proprio fisico e alla propria sciata.

@pettinorius: vedrai che quando progredirai tecnicamente riuscirai a fare le curvette come vuoi te :wink: