SOS scarponi uomo/donna

granchietto

New member
Ciao a tutti
sono una new :oops: entry e mi scuso in anticipo se non conosco le regole del forum...
vorrei chiedervi un consiglio sugli scarponi...e' un po' tardi oramai perchè li ho già acquistati e li sto provando in casa ma non avendoli ancora provati sugli sci forse ho più di qualche chance di riportarli indietro.
Ho 35 anni, scio da diversi anni, ultimamente molto di frequente (quasi ogni week end). credo di essere un argento avanzato ...tendente all'oro base...
Avendo un piede magro e lungo (porto il 41), ho acquistato su consiglio del negoziante un paio di lange worldcup120, da uomo (e io sono una donzella alta 170 per 60kg), perchè di tutti gli scarponi da donna provati non ce ne è uno che fitta con il mio piede (li trovavo tutti larghi un po' troppo comodi).
ora temo di aver fatto una cavolata. :clap: :?mm In primo luogo perchè trattasi di uno scarpone da uomo che ha la conformazione da uomo (parte alta e più appuntita sul polpaccio) e in secondo luogo perchè con un flex 120 immagino che ci vorrà una potenza da uomo per la flessione...insomma io l'ho provato in casa con le regolazioni al minimo (oltre non riesco), mi avvolge bene il piede, blocca la caviglia benissimo, è di pianta stetta...non mi fa male in qualche punto in particolare...E' solo piuttosto stretto e avvolgente...il mio timore è che con il freddo diventi rigidisimo e non riesca più a flettere e mi possa fare male...o strinrgere troppo con le regolazioni al minimo
D'altro canto devo tenere in conto che scio tanto (quasi ogni week end).. che faccio? lo riporto indietro? non ne avevano un altro però...e poi ho già girato tutti negozi di milano e provincia ...non riesco più a trovare il mio numero ...Mi date un consiglio? qwualcuno7a di voi li ha già provati? che mi sapete dir? come cambiano sulle piste?
grazie
ciao
granchietto

ciao e benvenuta nel fantastico forum dello sci,
anche io posseggo gli scarponi LANGE e tutto sommato sono rimasto contento,
il mio modello è il Lange wc 130, devo dirti che anche come misure siamo lì, non so però la tua capacità di affrontare le piste, io sono alto 168 cm per 64 kg, come vedi sarei più un fondista che un discesista, io direi che hai fatto un buon acquisto, adesso serve solo che gli provi in pista, dimenticavo che i miei scarponi sono di taglia un 40 lunghi 299 mm
ciao

grazie per il tentativo di "salvare" il mio acquisto...
però tu sei sempre un uomo...hai sicuramente un'altra potenza muscolare.
posso chiederti se al freddo sulle piste la plastica si è irrigidita tanto da far male? si comporta in modo molto diverso dalla prova in negozio? ciao :roll:

fudos ha detto:
ciao e benvenuta nel fantastico forum dello sci,
anche io posseggo gli scarponi LANGE e tutto sommato sono rimasto contento,
il mio modello è il Lange wc 130, devo dirti che anche come misure siamo lì, non so però la tua capacità di affrontare le piste, io sono alto 168 cm per 64 kg, come vedi sarei più un fondista che un discesista, io direi che hai fatto un buon acquisto, adesso serve solo che gli provi in pista, dimenticavo che i miei scarponi sono di taglia un 40 lunghi 299 mm
ciao

Ciao granchietto, io avevo i Lange Comp120 e li ho dovuti metter via dalla disperazione. :(

Ma questo non significa che i tuoi worldcup non vadano bene, tutt'altro, quando li provi a casa, serrati il giusto (avvolgenti senza stritolare il piede), prova a tenerli per un paio d'ore, muovendoti, simulando le posizioni sugli sci, prova a flettere il gambetto... se alla fine delle due ore, gli scarponi non ti hanno fatto male, ci sono buone probabilità che lo scarpone vada bene, anche se è sicuramente molto tecnico.

In tal caso, ripeti almeno altre 3/4 volte queste prove, per 2/3 ore a volta, in modo da assestare al meglio la scarpetta, prima di portarli per la prima volta sulle piste. Dove dovrai procedere per gradi, cioè stringendo lo scarpone poco alla volta, la prima ora al minimo, la seconda ora un po' di più, e così via fino a raggiungere l'assetto ideale. Assetto che comunque diventa ottimale nel giro di svariate uscite sulla neve (purtroppo più tecnico è lo scarpone, più tempo richiede per assestarsi al meglio).

Se invece hai male, sarebbe meglio cambiarli perchè la sensazione di rigidità sulle piste aumenta.... :?

Ciao drey, grazie 1000 per i preziosi consigli (ma non dormi di notte? mi hai risposto alle 2 am!!).
Ho già provato a tenerli su un paio d'ore in casa con le regolazioni al minimo (perchè oltre non riesco proprio a stringerli)e non mi hanno fatto male. Certo non riesco facilmente a flettere il gambetto e questa è il mio timore: se non riesco a flettere bene in casa mia dove ci sono almeno 25 gradi, fuori sulla neve che succederà?
:wall:
forse dovrei trovare qualche modello da donna!
Mi sa tanto che devo portarli indietro (sperando mi facciano un buono per il successivo acquisto degli sci). Cambiarli è impossibile ...non ce ne era un altro che mi andasse bene... E con che cosa scio sabato e doimenica? sigh :uuue:
grazie cmq
ciao

.

Ciao,anch'io sono nuova del forum :D anche se lo leggo da tanto tempo!
Ho come te un piede stretto e lungo ,sciatrice esperta(ho fatto gare per tanti anni,mi piace la velocità)ma secondo me effettivamente gli scarponi che hai scelto sono un pò troppo tecnici e diventeranno faticosi a temperature rigide se vuoi sciare come faccio io dalla apertura alla chiusura degli impianti.personalmente ho abbandonato i Lange race da quando non faccio più pali:in campo libero è inutile massacrarsi i piedi,son passata a scarponi più confortevoli,gli ultimi sono dei dolomite lady di due anni fa,non ricordo il nome ma non sono dei race assolutamente e ci scio tutto il giorno senza problemi.Avevo usato anche degli Head race ma alla fine i dolomite sono per me il miglior compromesso tra sensibilità e comodità di sciata.

grazie annabell, seguirò il tuo consiglio, negoziante permettendo...
Anche a me piace sciare tutto il giorno dall'apertura alla chiusura...e non vorrei massacrami gli stinchi...Io ho provato i dolomite ma mi fanno male...
Avrei visto in alternativa (quelli per i quali ci sono ancora i numeri) i nordica dobermann con flex 85, sempre piuttosto affusolati, oppure i nordica Supercharger ignition (quelli neri e gialli traslucidi)...Che ne pensi/ate?
ciao

Un indice Flex 85 dovrebbe in teoria essere sicuramente meglio ! Ma non ho provato i dobermann,mi dispiace,e in ogni caso è il tuo piede che comanda!L'unica cosa è provare e riprovare me mi terrei personalmente alla larga da tutti i race,per un uso più confortevole degli sci!Se non hai esigenze di cronometro perchè soffrire?