Consiglio: Volkl o Salomon?

Sevin

New member
Iniziamo con l'anamnesi sciistica :D
Altezza: 180 cm
Peso: 98 kg
Allenamento: più che buono
Potenza gambe: ottima
Livello sciata: all'ultima lezione individuale (3gg fa) mi ha classificato come una stella oro, con gli opportuni correttivi direi di essere un buon argento base
Sciata preferita: quando possibile dei bei curvoni, altrimenti curve strette ma sempre e rigorosamente in pista
Sci usati normalmente: Rossignol Open400 lunghi 170 cm

All'ultimo giorno di settimana bianca, forte dell'allenamento e della valutazione del maestro, ho deciso di provare un nuovo paio di sci ed ho noleggiato i Volkl SuperSport 5S lunghi 168 cm. Per intenderci questi
4919-5star-07.jpg

Le prime due ore sono state drammatiche... non riuscivo a far girare lo sci ma solo a derapare.
Poi ho iniziato a caricare lo sci e magicamente la situazione è cambiata.
Semplicemente splendidi, reattivi... due binari (anche se molto stancanti) ed alla fine me ne sono innamorato.
Ho chiesto al noleggiatore se li vendeva e mi ha risposto che avrebbe potuto darmeli tra un mesetto a 280 €.

Parlando con un altro amico mi ha offerto i suoi sci (mai usati ed ancora da bucare) a 350 €.
Si tratta dei Salomon Crossmax v12 lunghi 170 cm e con attacchi da 12 DIN ma non so se sono il modello 2006 o il 2007 (se quello rosso o arancione).
A suo dire sono migliori dei Volkl.

Voi, dall'alto della vostra competenza, quali prendereste? :think: :think: :think: :think: :think:

Se i Salomon sono quelli gialli, lasciali perdere, li ho provati e.... :verde:

Se sono quelli rossi/arancio (di quest'anno, nucleo Isocell/legno invece del "cartone pressato" dell'anno scorso) allora OK, pare sia eccezionale.

Altrimenti, Voelkl S5 sono ottimi ma guarda che 168 per te è corto.

La misura GIUSTA per te è 175 cm.

Alternativa valida, Head iXRC1200SW da 177 cm.

Ciao :wink:

drey ha detto:
Se i Salomon sono quelli gialli, lasciali perdere, li ho provati e.... :verde:

Se sono quelli rossi/arancio (di quest'anno, nucleo Isocell/legno invece del "cartone pressato" dell'anno scorso) allora OK, pare sia eccezionale.

Altrimenti, Voelkl S5 sono ottimi ma guarda che 168 per te è corto.

La misura GIUSTA per te è 175 cm.

Alternativa valida, Head iXRC1200SW da 177 cm.

Ciao :wink:

devo chiedere se sono i gialli o rosso/arancio....

prendendo i volkl 175 cosa cambia rispetto al 168?
ad occhio direi maggiore stabilità ed un raggio di curva più largo.

Fra l'altro sarei tentato di prendere quelli noleggiati per due motivi:
1. la scarsità di neve di quest'anno
2. comprensorio medio/piccolo (pinzolo) vicino ad un comprensorio molto più rinomato (madonna di campiglio)

entrambe le cose dovrebbero portare ad uno sci che ha lavorato meno della media dei noleggi.....

PS=grazie della risposta :ad: :ad: :ad:

Io non ci capisco molto, ma 168 mi pare troppo corto, se poi pesi 98kg appena provi ad andare in fresca affondi (se poi hai gli sci da fresca :ad: :ad: )

98 kg per 180 cm... i 7 cm i più ti daranno maggiore stabilità... con la tua stazza appena poco poco prendi velocità i 168 ti ballano sotto i piedi

.

jackdaniels ha detto:
Io non ci capisco molto, ma 168 mi pare troppo corto, se poi pesi 98kg appena provi ad andare in fresca affondi (se poi hai gli sci da fresca :ad: :ad: )

io in fresca? :no: :no: :no: :no: :no:

al max posso andarci con gli scarponi per prelevare un pò di neve e metterci dentro il miele di fichi per mangiarla :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

per me solo ed esclusivamente pista.... non sono abbastanza bravo per andare in fresca. lo riconosco candidamente.....

anche io non sono un gran che, però ogni tanto lo sfizio me lo toglo!!
lasciare il segno sulla neve dove non è passato nessuno ha un gusto indescrivibile!

Volkl - ma tu ti puoi permettere anche un bel 178 - anzi!!!! sono cortini!! con 168 giri sul posto :lol: :lol: :lol: :lol:

168 cm sono corti perchè sottodimensionati rispetto alla tua struttura fisica.

Sarebbero stati adeguati se ad esempio tu fossi più leggero (senza offesa, ovviamente), diciamo non più di 70-75 kg. Visto che sei uno sciatore "di peso", una lunghezza maggiore ti consente di distribuire meglio la sollecitazione su tutto lo sci, quindi di deformarlo in maniera più omogenea e, in definitiva, di far lavorare lo sci in maniera ottimale.

In linea di massima, per uno sci allround:

sciatore "leggero" (es: 170 cm per 60 kg, 180 cm per 70 kg, 190 cm per 80 kg):

altezza mento per la maneggevolezza; altezza intorno al naso per la polivalenza; altezza occhi per la tenuta sul veloce

sciatore "medio" (es: 170x70, 180x80, 190x90)

tra mento e naso per la maneggevolezza, tra naso e occhi per la polivalenza, tra occhi e propria altezza per il veloce.

sciatore "pesante" (es: 170x80, 180x90, 190x100)

altezza naso x maneggevolezza; altezza occhi per la polivalenza; propria altezza per il veloce.

@MAX162:

Drey è stato più bravo :wink: :wink: :wink: :wink:

seguirò i vostri consigli e prenderò il Volkl 175 :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
sperando che il noleggiatore non li abbia finiti :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: