11/02/07 - La Giuli in powder: test superato! (Madesimo)

Mac751

Old school supporter
Lo so che stavo rischiando di andare a pelar patate a breve visto che il weekend scorso ho disertato la missione del Powder West. A riportarmi sulla retta via è stata sabato verso sera la chiamata della Giuli, che mi invitava a fare un viaggetto verso Madesimo. Al solito pochi minuti per convincermi, nonostante la serata di sabato fosse di quelle toste, infatti sarei andato a dormire alle 5.15 per alzarmi alle 6.15! Paola...Paola...
Ma bando alle ciance e parliamo di POWDER!

7.30 mi presento in quel di Lecco dove la Giuli scalpita, in un'oretta o poco più siamo a Madesimo. Colazione e via su verso il Groppera.

Tempo che è diventato pessimo, tutto coperto e visibilità conseguente. Per ora si gira in Val di Lei.

Ruderi di un tempo che fu...
IMG_1484.JPG

Giulimonolo, è lei la new entry alla quale è dedicato questo reportage!
IMG_1488.JPG

Subito a cercar petrolio...
IMG_1489.JPG

...ma sfoderando un grande stile!
IMG_1490.JPG

Il cielo ora si è aperto completamente, e la giornata diventa per noi goduriosa! Tutta la Val di Lei è stata completamente esplorata, non abbiamo lasciato neanche un angolino! Da registrare un mio volo in scarsa visibilità con gobba da vento totalemente invisibile: impennata completa e probabilmente lì la botta alla caviglia che mi ha condizionato più avanti...
e poi un'altra ricerca di petrolio della Giuli sugli splendidi (ma cattivi non molto tempo fa) pendii sulla sinistra scendendo nella Val di Lei.

E' sempre più Female Power!!
IMG_1492.JPG

Ora giù verso il miglior versante del Pizzo Groppera: qui il pendio segnato dalle discese del Canalone e dei Camosci
IMG_1493.JPG

In fondo Madesimo, in paese la neve si è sciolta davvero tanto...
IMG_1494.JPG

Un mito: la funivia che da Cima Sole porta a Pizzo Groppera
IMG_1495.JPG

La Giuli aspettava di testare alcune delle migliori discese della sua Madesimo: qui nei Camosci
IMG_1496.JPG

Sereno e gran spettacolo sulla bassa Val Cavallina
IMG_1497.JPG

Il Groppera, paradiso freeride!
IMG_1498.JPG

Anche Dino Buzzati ha tessuto le lodi di questa ex pista, il Canalone. Qui la facile parte finale
IMG_1499.JPG

Il gioco si fa duro: impegnativo traverso (per prime tracce sbagliate) verso la Val Cavallina
IMG_1501.JPG

Ci buttiamo in canal?
IMG_1503.JPG

Riflessione...
IMG_1505.JPG

Ci buttiamo! Sì laggiù...
IMG_1506.JPG

Dentro è divertimento!
IMG_1508.JPG

Ancora canal...
IMG_1509.JPG

Si allarga leggermente, quindi si può cercare la traccia sulla verginella!
IMG_1510.JPG

Anche i più local hanno capito tardi nella giornata che qui le condizioni erano ottime! Io ho fermato un tizio che mi aveva dato le giuste impressioni, ma che non stava salendo perchè era un momento di forte affluenza alla funivia. Incontriamo qui anche Paolino, all'ultima discesa di giornata. Grande elasticità la sua, scende questi percorsi a velocità non da ridere...
Unico neo l'ormai devastante dolore alla caviglia, verso sinistra non è curvare ma bestemmiare, ora.

Giunge gente dietro di noi
IMG_1511.JPG

Val Cavallina parte bassa. Pura goduria in galleggiamento anche se ormai il sole è giù
IMG_1512.JPG

La Giuli soddisfatta all'uscita dalla Valle. Una prima a questo livello, per lei...
IMG_1513.JPG

Neve: In pista da compatta a perlopiù farinosa, ottime condizioni specie in quota. Fondo ghiacciato nel pomeriggio a quote basse. Fuoripista discreti accumuli di neve fresca, pesante e leggermente bagnata, mediamente 20-25 cm. Croste da vento quasi assenti o comunque non portanti. Piccoli tratti di neve polverosa. Rischio valanghe 2, moderato. Da rilevare unicamente qualche possibilità di scarico su canali ripidi a tutte le esposizioni.

Un grazie alla Giuli per l'ottima compagnia, a Max162 (Emiliano) per le indicazioni telefoniche, al sole perchè ci è venuto in soccorso.
Presto si ripeterà sicuramente.

ESAME SUPERATO BRILLANTEMENTE. NUOVA ADEPTA AL FRONTE DEL POWDER WEST! :clap:

(Yeah) Graaaaaaande Giuli (Yeah)
Che ragazze come te ne appaiano a vagonate in queste Alpi!!!

Vedo che avete fatto ottima Ricerca anche voi!!! :clap: :clap: :clap:

Ci vediamo presto in Cantiere, ok? :wink:

E' vero mi sono dimenticato che anche l'ottimo verbier la conosce per motivi extrasciistici! Un giorno verremo a trovarti verb! :wink:

Bella e coraggiosa .... tantissimi applausi!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

... era tanto difficile?

Poi ti risponderà anche lei su questo...

Secondo me con queste condizioni non ci sono grosse difficoltà, se ti riferisci all'ultima discesa per la Val Cavallina. Abbiamo trovato tracce errate nel traverso, che quindi presentava un tratto da scendere con mano sinistra sulla parete e a scaletta, ma normalmente non dovrebbe essere così. Poi la Valle presenta difficoltà solo nello stretto canale, chi è più esperto del luogo correggerà, ma sopra i 40° non credo proprio che sia. C'è ancora non molta neve, penso che potrebbe diventare più facile con maggiore quantità.
Io son stato condizionato da un dolore lancinante al piede, magari senza lo stretto lo godevo di più.

Mac751 ha detto:
Poi ti risponderà anche lei su questo...

Secondo me con queste condizioni non ci sono grosse difficoltà, se ti riferisci all'ultima discesa per la Val Cavallina. Abbiamo trovato tracce errate nel traverso, che quindi presentava un tratto da scendere con mano sinistra sulla parete e a scaletta, ma normalmente non dovrebbe essere così. Poi la Valle presenta difficoltà solo nello stretto canale, chi è più esperto del luogo correggerà, ma sopra i 40° non credo proprio che sia. C'è ancora non molta neve, penso che potrebbe diventare più facile con maggiore quantità.
Io son stato condizionato da un dolore lancinante al piede, magari senza lo stretto lo godevo di più.
!!!! Grazie Mac! La Giuli e' anche una che si puo' permettere di fare serata :BB :BB ed essere pronta all alba ( se qualcuno la sveglia) - E' vero quello che dici sulla cavallina ma noi cerchiamo di fare meno pubblicita' possibile sia perche' lo spazio e poco :wall: ma anche perche' quando arrivi in alto non puoi tornare indietro e spesso qualcuno resta dentro ( cadere nell' imbuto ci si fa davvero male) e le condizioni neve sono determinanti! - Complimenti per aver Osato!
:clap: :clap: Il reportage e' davvero bello!!! Brava Giuli!! beh! anche io mi sento pochino fiero!!

MAX162 ha detto:
E' vero quello che dici sulla cavallina ma noi cerchiamo di fare meno pubblicita' possibile sia perche' lo spazio e poco :wall: ma anche perche' quando arrivi in alto non puoi tornare indietro e spesso qualcuno resta dentro ( cadere nell' imbuto ci si fa davvero male) e le condizioni neve sono determinanti! - Complimenti per aver Osato!

Con le attuali condizioni è stato un osato rischioso?
(Premetto di aver solo letto del rischio 2 e il commento di cui sopra e non conosco il posto. In sti gg a west gli sbalzi termici hanno creato molta crosta da rigelo e qualche precipitazione nevosa rende tutto bello instabile.)