10/02/07 - Chi Ricerca gode (centro Ricerche di Falcade)

Fabio

Member
Staff Forum
Fabio ed Irebec al Centro Ricerche di Falcade: chi Ricerca Gode
Alla "scoperta" di un bellissimo resort per fuoripisteggiare!



Avevo letto sul forum e da qualche altra parte che i boschettini del Laresei erano indicati per fare discese fuoripista ma non immaginavo fossero davvero così belli.

Il mattino arrivo a Falcade e prendo paura. Parcheggio strapieno. Pullman ovunque. Millanta sciatori ovunque. Già da prima di Agordo avevo capito che la gente ha voglia di sciare: ben tre pullman carichi di sciatori uno dietro l'altro.

Strada Agordina
5163-strada-agordina.jpg


Parcheggio, guardo la situazione neve e decido di prendere gli ARANCI'. Con mia somma gioia scopro che nonostante i parcheggi "olvi" alla seggiovia c'è poca gente.
:YYY E per tutta la giornata la gente non sarà mai un problema :YY Falcade sopporta davvero bene l'alta stagione :clap:

Pista da sci per Falcade
5167-pista-sci-falcade.jpg


Pista Plateau
5170-falcade-sciare.jpg


Maestro con allievi
5180-maestro.jpg


Pista Plateau Falcade
5183-piste-da-sci-falcade-veneto.jpg


Piste Falcade
5190-falcade-sciare-pista.jpg


Salgo e mi sparo un paio di piste che da Laresei scendono a Falcade. FAVOLOSE. La neve in alcuni punti è quella invernale compatta, quella che fa frrrr, riesco a fare le curve condotte a basso raggio. Godo! Dopo 2 piste avevo già male le gambe: la neve teneva davvero bene e tante curve su piste sgombere affaticano.

L'ho sempre pensato io: se vuoi sciare tanto Falcade è la località giusta. Una delle poche località che ti fa veramente stancare di sciare!

La giornata da nuvolosa passa a serena :YY

Dopo un po' mi chiama Iacopo (Irebec) e ci incontriamo.

:OOO Lui ai piedi azzarda i GOTAMA :OOO
Vabbè, proviamo e ci buttiamo giù per la pista fantasma sotto la seggiovia di Pian della Sussistenza. Figata. Non è polvere ma divert-assaie (Yeah)

Prime curve fuoripista
5196-prime-curve.jpg


Ci spariamo un lato-seggiovia-Laresei e decido di andare a prendermi i GIALLONI: per tutto il giorno scieremo con gran soddisfazione fuoripista (Yeah)

Esploriamo ogni valloncello e canalino servito dalla seggiovia Laresei sia a destra che a sinistra.

Lascio parlare un po' di foto.
L'ambiente era di una bellezza disarmante!

Freeride Laresei
5200-freeride-falcade-veneto.jpg


Iacopo freerider
5201-iacopo-freerider.jpg


Questo è l'ambiente dei fuoripista...
Fuoripista a Falcade
5204-ambiente-fuoripista-falcade.jpg


Iacopo Fuoripista Falcade
5205-iacopo-fuoripista-falcade.jpg


Abbiamo fatto uno sci di ricerca ed in molti tratti uno sci ricercato e goduto.
Uno sci di Ricerca
5206-freeride-bn.jpg


Lo sci di Ricerca
5207-sci-di-ricerca.jpg


Iacopo fuoripista
5208-freerider-iacopo-skiforum.jpg


Qui una foto: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11713

Noi si che abbiamo investito in Ricerca... e come tutti ben sanno, la ricerca dapprima è faticosa e sembra inutile ma poi sa regalare enormi soddisfazioni.
Sci di Ricerca
5212-ricerca-freeride.jpg


E dopo tanta ricerca guardate qui che bel boschetto abbiamo brevettato (Yeah)
Boschetto brevettato a Falcade dopo uno sci di Ricerca
5213-boschetto-fuoripista-falcade.jpg



Il lato di sinistra ad una delle prime discese ci invita troppo ed il rientro lo facciamo, con sorriso beota stampato in faccia, con sci in spalla e strada asfaltata. Come per tutte le nuove scoperte qualche piccolo problemuccio inizialmente ci può stare. :D

5215-strada-freeride.jpg


Abbiamo sciato molto in quel versante, ma ogni volta che partivamo scattavo un paio di foto. Non sono proprio riuscito ad abituarmi a cotanta maestosità e bellezza. Un ambiente favoloso.

Fuoripista Falcade
5216-fuoripista-falcade.jpg


Anche questo è sci di Ricerca :D
5217-ricerca-discesa.jpg


Ma poi come si sa la Ricerca da soddisfazioni... ed abbiamo brevettato anche questo pendio (Yeah)
Irebec in azione
5218-irebec-inaction.jpg


Ed ecco Iacopo che firma intersecando le sue tracce alle mie.
Irebec firma incrociando le sue tracce con le mie
5219-irebec-tracce-freeride.jpg


Valloncello fuoripista a Falcade
5221-valloncello-fuoripista.jpg



Ed il processo di Ricerca continua. E' un ciclo continuo.
Si fatica, perchè la Ricerca è fatica...
5222-ricerca-fuoripista.jpg


ma che poi porta alla soddisfazione...
5223-soddisfazione-fuoripista.jpg


Osiamo anche una discesa verso il Valles e poi osiamo firmare un verginerrimo boschetto con neve polverosa verso la pista degli innamorati. Si sracchetta ma si gode.

5224-sciare-fuoripista-falcade.jpg


Dopo un unto paninazzo ci fiondiamo (15.20 suonate) verso il Passo San Pellegrino per testare un destra-Cima-Uomo.

Scendiamo e firmiamo in solitaria un canalino immacolato nei pressi della seggiovia Lago Cavia - Laresei. Ed anche li è paresi facciale.

Iacopo
5225-iacopo-cavia-colmargherita.jpg


Siamo ammalati e sfruttando ogni minimo fazzolettino di neve rientriamo alla funivia appena in tempo per l'ultima corsa e per farci una birra celebrativa della giornata favolosa appena trascorsa.

Curva in crosta
5226-curva-crosta.jpg


E la ricerca paga anche a Cima Uomo.. I gotama buttano la polvere in testa a Iacopo :GG
Polvere di Cima Uomo
5227-polvere-cima-uomo.jpg


Fuoripista al San Pellegrino
5228-fuoripista-san-pellegrino.jpg


Ogni minimo fazzoletto vergine è nostro. Oramai sentiamo la neve a naso :D

Lo sci di Ricerca è più faticoso dello sci in polvere ma sa regalare enorme soddisfazioni. Risucire a fare anche solo 3 curve in polverina e poi girarsi e vedere le proprie semicirconferenze rompere l'ordine creato sulla superficie della neve dal vento è soddisfcente tanto quanto una folata di polvere in faccia in un big dayz.

5229-tracce-fuoripista.jpg


E' stata una giornata di sci interpretato (per quanto riguarda la discesa) come se fossimo alle origini di questo sport. Forse ci stiamo malando. Ci stiamo un con l'altro trasmettendo diversi virus. Salire a scaletta e faticare come bestie solo per lasciare 8 metri di curve in più su un pendio vergine non è normale.

Pace, tanta pace e sci, in tutte le sue forme a voi.

Cin cin a voi/noi Skifosi.
5230-fabio-irebec.jpg
 
Rendo anche io omaggio alla gran giornata di sci di ricerca con un pò di foto...

Cambio di sci
5231-img3816-medium.jpg

dagli arancioni ai gialloni
Dopo il primo fuoripista Fabio corre a prendere i suoi amati gialloni .... Regola nr. 1 del freerider.. mai lasciare a casa i FATtoni anche nei giorni di magra in cui pensi che sia impossibile sciare in fuoripista ...
:D
Falcade Larasei
5232-img3818-medium.jpg

Fresca
Fabio traccia
5233-img3831-medium.jpg

Fabio lascia le sue traccie a Falcade
Ogni tanto abbiam straFATto e siamo dovuti tornare sulla nostra strada...
b]Camminate verso la seggiovia[/b]
5234-img3829-medium.jpg

Rientro dal fuoripista alla seggiovia
Duna
5235-img3839-medium.jpg

Fabio su una duna di neve
Duna2
5236-img3844-medium.jpg

Discesa dal Passo Valles
e gran finale...
Salto
5237-img3848-medium.jpg

Fabio salta !
 
emot61.gif
emot61.gif
emot61.gif

che dirvi... GRANDI!!!!!
Le foto sono bellissime e non oso immaginare le emozioni che avete provando vivendo quei momenti... ancora complimenti!!!!

emot66.gif
 
Bravi ragazzi :clap: :clap:
complimenti per la ricerca .. vedo molto approfondita!! :D :D

Vedo che il vento alla fine ha fatto meno danni di quanto mi sembrava vedendo le webcam.... menomale :wink:
 

.

grandi :clap:
vedo che avete trovato anche voi la vostra BRAUSER :)

ma .... mi pare che noi siamo saliti per la stessa parte...
noi abbiamo lasciato la macchina a passo san pellegrino...voi??
praticamente vedevamo, salendo con le pelli, l'arrivo della funivia del s.pell.

BbBbBbrEuserrrrrrrr :D
 
Fabio è partito da Falcade, io ho lasciato l'auto al parcheggio della funivia di Passo San Pellegrino . Abbiam aperto e chiuso gli impianti ... Siamo stati gli ultimi a scendere !
Abbiam passato quasi tutta la giornata su tutti i versanti del Larasei ! è un posto che offre delle opportunità incredibili per fuoripista lunghi , divertenti , non pericolosi e comodi (quasi sempre) agli impianti .... Poi abbiam fatto gran chiusura salendo fin su a Cima Uomo e poi scendendo a destra (dall'altra parte rispetto alla pista) in un bel canalone che poi si congiunge a nella pista del Gigante di destra... Anche da Cima Uomo ci sono varie possibilità , ma quelle bisogna studiarle meglio onde evitare di infossarsi o di vedersi arrivare una valanga dalla cima !
 
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
mariodb ha detto:
bello bello! bravi bravi!

...e domenica, Iacopo, hai trovato qualcos'altro di bello?

Domenica me la sono presa comoda.. sono rimasto a Carezza x non dover prendere l'auto e farmi code in Val di Fassa... purtroppo lì nei giorni precedenti non era nevicato e la situazione non era fantastica coma a San Pellegrino... però scarpinando a lungo sono risalito in vari boschetti e sono riuscito a farmi qualche curva con neve ancora ben conservata ed a sciare in mezzo a bei boschettini... però è stato più treking che sci :D e tu cosa hai trovato?
 
bello l'avatar fabio!!
:)
sabato ragazzi se le condizioni lo permettono venite a rifare il giro che ho fatto domenica? vi affiitate le cispesssss..
vi mando un mp.

brauser in your head
 
Top