PROVA: salomon Streetracer 10 e Xwawe 8

batacchio

New member
Premessa.
Ho 31 anni, scio da 25 ma poco assiduamente negli ultimi 4-5.
Peso 103 kg per 181 cm e sono al mio primo paio di carving.

SCI

Il modello è quello dello scorso anno, altezza 170cm.
Inforco gli sci in quel di Champoluc sabato mattina alle 9e30. Neve poca ma perfetta(nevicata sera precedente), gente....nessuno.
Lo sci è molto corto, lo sento subito leggero e molto maneggevole fin dalla prima spinta(provengo da rossignol 9s 198cm).
Comincio a curvare, tecnica vecchia, piegamento e distensione, curve medio-strette: lo sci risponde bene ad ogni comando,imparo a "sentirli", a conoscerli e.....sorpresa: con gli scarponi stretti al minimo si scia benone!!! Esatto, infatti basta un minimo movimento del piede all'interno dello scarpone per dare l'imput allo sci di virata!!!! INCREDIBILE!!!!
Parto da Frachey questa mattina e la prima pista è quella del ciarcerio. Neve compatta e farinosa, perfetta. scarponi nuovi allacciati nel primo gancio. Comincio con una serpentina in spazzolata e lo sci è incollato al terreeno, fatica pari a 0. Si curva da Dio, lo sci inverte alla grande senza sforzo nonostante usi una tecnica old style.
Provo a cambiare tecnica,la pista si fa più pendente, vado in serpentina ma cercando di usare la new tecnica in conduzione, lavorando solo di spostamento del peso evitando piegamento-distensione: lo sci è ultra reattivo e reagisce come un purosangue ad ogni imput.......sicuri, tengono vermente bene e danno una gran sicurezza. Solo la mia poca preparazione fisica delle gambe mi impedisce di aumentare velocità e velocità di inversione. Mi fermo esaltatissimo a 3/4 di pista,mi volto a monte e cerco di vedere le traiettorie fatte durante la discesa: curve strettissime, non me ne rendevo neppure conto!!!!
Provo l'ultimo pezzo ad aumentare velocità e raggio di curva ed entro in un mondo nuovo e sconosciuto per me. La tenuta aumenta all'aumentare della velocità ma la cosa impressionante avviene quando in curva arrivi veloce e premi molto forte lo sci spigolando: se sei appena un centimetro in dietro col peso vieni SPARATO, CATAPULTATO da metà curva in poi con una violenza ed un'accelerazione mostruosa, tanto eccitante adrenalinica da indietreggiare apposta da metà curva per sentire questa sensazione fighissima.
Il resto della giornata viene passato a sperimentare lo sci in varie situazioni.
Con neve dura lo sci pur essendo estremamente morbido tiene senza esitazione alcuna mentre sul ghiaccio non si trova propriamente a suo agio.
Raddrizzando lo sci passa ogni velleità di fare qche pezzo a uovo: ai 2 all'ora lo sci sballotta in maniera imbarazzante ma nessun problema: ci si diverte tirando qche curvetta come si deve.
Pausa pranzo con amico maestro di sci che mi spiega come carvare: dopo la pausa facciamo una pista insieme e mi dice che concettualmente ho capito ma.......ho bisogno di un po' di esercizio. :lol:
Alle 16 scendo dal pistone con curve strette in conduzione e la tenuta dello sci è eccezionale, spettacolare. Anche qdo la pendenza si fa importante, il bordo destro della pista rimane di mia proprietà incurante del variare della neve data dalla neve sparata: neve dura,farinosa e marcia non danno problemi, anzi, è impressionante sentire come anche nella neve marcia........non te ne accorgi!!!!! Sarà percheè lo sci è corto ma coi miei vecchi rossignol in queste condizioni ti "piantavi" mentre con questi la differenza di neve la percepisci solo con gli occhi, percheè la sensazione che arriva dallo sci è sempre perfetta!
Arrivo a fine giornata rilassato e per nulla stanco.SODDISFATTISSIMO!!!
Unica cosa strana è che sento meglio lo sci con gli scarponi allacciati al minimo che ben stretti, perchè il piccolo movimento che viene fatto dal piede all'interno dello scarpone ti fa già girare con minima fatica, più che altro senza la fatica che si fa con gli scarponi ben stretti che fanno parte unica con tutta la gamba: basta una minima gradazione del piede!
Giorno dopo, oggi.
Gambe stanche, non più abituate a sciare 2 giorni consecutivi. Lo sci rimane sempre brillantissimo, facile e confermo la cosa degli scarponi allacciati al minimo. Dopo un paio di ore di sci le gambe sono stanche ed ogni tanto carvando stretto mi scappa un po' lo sci interno cambiando curva: meglio andare a prendere il sole!! :D

Giudizio sci: veramente valido, in grado di darti sicurezza,tenuta e maneggevolezza ad altissimo livello chiedendoti in cambio veramente poco sforzo ed adattandosi molto bene anche al vecchio sciare con spazzolata. Veramente un grande acquisto e lo sci tiene bene nonostante il mio peso anche se super sollecitato. Unica cosa, ripeto, evitare di raddrizzare gli sci.

SCARPONI

Provo head, atomic, salomon ma nulla......finchè non inforco gli xwawe 8: sul momento sembrano un po' giusti come misura ma poi mi fido del negoziante e capisco che la misura è quella giusta. Scarpone comodissimo, rigido al punto giusto nel negozio al caldo,ottima facilità ad allacciarlo e calzata spettacolare. COl mio piede apianta larga sono comodo,il tallone è ben stretto. Lo prendo.
Scendo dalla macchina per prendere la seggiovia di Frachey, infilo gli scarponi e confermo la comodità dello scarpone. Salgo, altra seggiovia(mandria) e poi iniziamo. Comincio stringendoli poco,ultimo gancio(poi scoprirò essere la migliore posizione per la resa della sciata) e via. Lo sci lo sento bene,il piede è bello caldo, sento il piede ben franco ma senza sentire stringere in nessun posto.
Il mio piede rimarrà al caldo tutta la giornata, la calzata comodissima(mai male ai piedi,solo stringrndo molto la chiusura),la rigidità perfetta per il mio modo di sciare. Calzata a freddo molto comoda, comodo anche al momento di toglierli......verament un ottimo acquisto che mi soddisfa, sia in serpentina sia tirando un po' di più le curve. Se però tirate come delle iene e stringete a manetta gli scarponi(slacciandoli a fine pista) prendete però scarponi più tecnici.

Bella prova, fa piacere leggere la tua soddisfazione sia per quanto riguarda lo sci che per la nuova concezione di sciare che hai scoperto!
Anche io ho appena preso degli streetracer10 e ne sono altrettanto soddisfatto!
Buona continuazione e buon divertimento!

Sono contento del tuo resoconto e...onestamente me lo aspettavo, possiedo anch'io gli Streetracer 10 e dico senza problemi che sono tra i migliori All Round Top level oggi sulla piazza (...anzi, come ho già avuto modo di scrivere, la stessa categoria All Round Top ad uno sci del genere sta stretta, ma si avvicina molto ad un Race carve slalom) !
Credo che chi ne parla male lo faccia più che altro per preconcetti e, soprattutto, senza mai averli provati ! Se qualcuno ha dei dubbi gli posso dire solo una cosa: PROVALI !! Noleggiali o fatteli prestare, ma provali ! poi ne riparliamo !
Sia chiaro però, io parlo specificamente degli Streetracer 10; gli altri sci Salomon (anche gli altri modelli delle stessa famiglia Streetracer) non li ho mai provati, e quindi non esprimo giudizi in merito ! Ma gli Streetracer 10 sono FENOMENALI !!

Bravo batacchio, mi è piaciuta la tua impressione, e il fatto che tu abbia mantenuto la promessa! :clap:

Esatto... sappi però che sì e no il 10% delle persone che riceve un consiglio, posta poi le proprie impressioni... anche quando dice testuali parole "lo farò" :wall: