Che differenza c'è tra Scarpa e Garmont?

lupo

New member
verbier61 ha detto:
Nel campo degli scarponi da sci-alp, di solito i piedi che amano gli scarpa non amano i garmont, e viceversa....

confermo, i miei piedi amano i garmont e non gradiscono molto scarpa!

verbier61 ha detto:
Nel campo degli scarponi da sci-alp, di solito i piedi che amano gli scarpa non amano i garmont, e viceversa....
..è vero , i Garmont non mi entrano proprio mentre con gli Scarpa non ho avuto problemi

guarda, a me i garmont fasciano bene (dopo qualche piccola vescica nelle prime due uscite non ho mai più avuto problemi), mentre negli scarpa il piede balla dentro, e la misura nella quale il piede non balla più mi è assolutamente troppo piccola di lunghezza. Ne deduco che gli scarpa sono per piedi a pianta larga.... ma qualcuno, assolutamente degno di fiducia, dice esattamente il contrario. penso quindi che ci siano diverse forme di piede (non facilmente classificabili come "pianta larga o pianta stretta") che amano diverse forme di scarponi.... unico rimedio: ore e ore di prova prima dell'acquisto... e nonostante quello il rischio di sbagliare c'è sempre, perchè la temperatura del negozio non sarà mai quella che puoi trovare in montagna (riscaldamento globale a parte :roll: )

verbier61 ha detto:
guarda, a me i garmont fasciano bene (dopo qualche piccola vescica nelle prime due uscite non ho mai più avuto problemi), mentre negli scarpa il piede balla dentro, e la misura nella quale il piede non balla più mi è assolutamente troppo piccola di lunghezza. Ne deduco che gli scarpa sono per piedi a pianta larga.... ma qualcuno, assolutamente degno di fiducia, dice esattamente il contrario. penso quindi che ci siano diverse forme di piede (non facilmente classificabili come "pianta larga o pianta stretta") che amano diverse forme di scarponi.... unico rimedio: ore e ore di prova prima dell'acquisto... e nonostante quello il rischio di sbagliare c'è sempre, perchè la temperatura del negozio non sarà mai quella che puoi trovare in montagna (riscaldamento globale a parte :roll: )

Grazie per la completa risposta ; ho chiesto questo poichè io utilizzo tutte e due le mrche, seppur per attività diverse : per il tmk mi trovo benissimo con lo Scarpa T1 (anche se non ho mai provato i Garmont ne tantomeno i Crispi); per lo skialp e la discesa invece mi sono innamorato dei garmont ; utilizzo con soddisfazione il megalite; sembra di avre davvero una pantofola: unico accorgimento : devo termoformare la scarpetta con la linguetta fuori e non dentro, altrimenti garantita la lesione dolorosissima del collo del piede.
La differenza di calzata tra le due marche è anche applicabile agli scarponi da trekking?

.

boh :roll: !
però è probabile che sia così, magari a forme invertite.... tempo fa ho visto degli scarponi la sportiva molto belli in supersaldo e ho cercato il numero giusto... impossibile! la forma del mio piede non si adattava a quel modello e avevo lo stesso problema degli scarpa (il piede ballava o o toccava in punta). devo però dire che questo problema era solo con quel modello, tempo dopo ho trovato degli altri la sportiva che mi vanno benissimo

bho io uso garmont endo e devo dire che molti sento che alle prime uscite hanno avuto vescichette o cmq abrasioni con scarponi del genere verbier con i garmont acerri con gli scarpa....io ho patito un attimino di dolore pero anche nelle prime uscite il mio piede è sempre stato intatto....nessuna vescica nessuna abrasione piccoli punti di pressione risolti slacciando due sec e rialalcciando lo scarpone...sarà che il mio piede è fatto apposta per la garmont???? chi sa se prendevo i tornado a quest ora allora li buttavo via.... :D :D

azz questo mi mette in difficoltà!
credevo di comprare gli scarponi da scialpinismo in questi giorni ma ora non so più cosa fare!
vorrà dire che per ora continuerò con le ciabatte che ho già.