datemi un consiglio

jean

New member
ciao a tutti,
ho 37 anni, sci da quando ne avevo 8 ma negli ultimi anni ho disertato un po' le piste, quest'anno ho acquistato degli atomic sx7 da 160 cm. ed ho ricominciato a frequentare le località montane.
la sciata è fluida a sci uniti o paralleli sulle piste di media difficoltà (diciamo fino alle rosse) ma ho dei problemi su quelle con una pendenza importante, in pratica prendo troppa velocità e dopo qualche serpentina mi vedo costretto a fermarmi per poi ripartire.
in attesa di poter prendere qualche lezione da un maestro mi piacerebbe ricevere dei consigli per migliorare la tecnica e risolvere questo mio problema.
grazie a tutti per l'attenzione
j

Se hai dubbi sull'aguatezza degli sci vanno più che bene. Molto difficile dire così senza vedere filmato.
Prendi un maestro per 2 ore che sicuramente è la soluzione migliore :wink:

E ll mio primo post, così mi presento. Ciao mi chiamo emanuele e ho 41 anni (portati bene) 8--) . Scio da un bel po' di anni e ho fatto un po' di agonismo (discesa libera).

Come mio consiglio a jean posso dire che di prendere troppo velocità sul ripdo in serpentina è dovuto al fatto di non chiudere la curva come si deve.
Praticamente si presta attenzione solo alla prima parte (inizio curva) e si tralascia la chiusura desiderosi di cambiare subito direzione. Ovvio che dopo un po' la velocità aumenta in modo incontrollabile.

Quindi il mio consiglio è di chiudere bene la curva avendo il pieno controllo della velocità. Magari fai delle curve un po' più ampie e quando hai maggior dimestichezza stringi e velocizza.

Il tuo è un difetto dovuto solo dalla foga che con un po' di attenzione risolverai.

Buon sci a tutti.

Quoto Ema per la descrizione del problema..la soluzione cmq è quella di fare un corso avanzato o un maestro individuale per un po di ore..Tornando al metodo
giustamente Ema ti consiglia di controllare l'arco curva cioe fare curve sempre piu simili a s lunghe e non s strette. alargando la barra centrale della s prendi velocita accorciandola rallenti.

Entrando nel tecnico..porta il peso centrale e non indietro quando fai piegamento e distensione altrimenti la curva rimane aperta e non riesci a chiuderla non tenere mai gli sci troppo uniti o non riesci a dare angolo di ritorno..

il resto viene....con la pratica e pratica..in fondo scii da quando hai 8 anni... continua ne hai ancora tanti eheheh

:clap: :clap: :clap:

Benvenuto EMA::: anchio facevo discesa...e super g.. bei tempi... :D

Io ho il problema opposto.... inizio a fare le serpentine, ma solo sul ripido... anzi in generale scio moolto meglio sul ripido che non sul piano...
Mah, io sono tutto particolare...

Cmq a me capitava di prendere troppa velocità sul ripido solo se perdevo la centralità

pierandrea ha detto:
Cmq a me capitava di prendere troppa velocità sul ripido solo se perdevo la centralità

Direi che Vonreiter ti ha già risposto :wink:

Vonreiter ha detto:
Entrando nel tecnico..porta il peso centrale e non indietro quando fai piegamento e distensione altrimenti la curva rimane aperta e non riesci a chiuderla