ed ecco a voi un nuovo scarpone da scialpinismo

gotamart

Active member
son fiero di presentarvi il nuovo scarpone Lowa da scialpinismo fresco vincitore dell'ISPO outdoor award 2007. Si chiama X-Alp Pro

lo scarpone è il più leggero della categoria utilizzando materiali molto più legegri del tradizionale PEBAX e ha diversi accorgimenti tecnici molto innovativi, primo tra tutti il fatto che non ha il linguettone come tutti gli scarponi della concorrenza ma ha un sistema di bloccaggio come quello degli scarponi da discesa a doppio lembo sovrapposto. Il bloccaggio del tallone è veramente super. In salita è molto comodo e con una mobilità di caviglia ineguagliabile se non dai dynafit da gara ma forse io sono di parte avendoli testati e aiutato nello sviluppo. Sono disponibili sia con scarpetta autoformante superleggera che scarpetta tradizionale. Unico neo per ora è che non hanno la predisposizione per l'attacchino.

lo scarpone sarà in commercio penso da settembre

allego una foto dello scarpone (disponibile in verde, blu elettrico o grigio scuro) e una foto del duro lavoro di testing!

Allegati

• image_1php_173.jpg
    image_1php_173.jpg
    30.6 KB · Visualizzazioni: 470
  • p1040148_329.jpg
    p1040148_329.jpg
    65.9 KB · Visualizzazioni: 460
:shock: beeeeeello!!! molto più bello di quanto immaginassi! :clap:
non riesco a vedere bene, ma la punta è piatta (tipo adrenalin) o verso l'alto (come negli scarponi tradizionali sa alpinismo)?

un pò verso l'alto per favorire la camminata....nel modello freeride magari la mettono con suola intercambiabile e quindi piatta

ci saranno vari modelli a prezzi diversi ma non ho idea cosa costino...se volete mi informo che passo in fabbrica la prossima settimana a prendere i prossimi prototipi

:clap: :clap: :clap:
immagino le ore passate a sudare in neve fresca per testarli, propio un lavoraccio

tutto il design e sviluppo è stato fatto da Tecnica che è proprietaria del marchio Lowa

i miei preferiti son quelli blu elettrico...veramente belli

ma a parte l'estetica vanno veramente bene....non sembra di avere degli scarponi da scialpinismo

sono indiscutibilmente molto belli. ma a che tipo di piede si adattano: largo o stretto? purtroppo ancora oggi sembra molto difficile riuscire a fare un tipo di scarpone che si adatti ai piedi a pianta larga o stretta... per non parlare dei polpacci... ricordo che qualche anno fa per sfizio ho passato 4 ore a provare nel negozio di un amico tutti i tipi di scarpone disponibili, e quelli di alcune marche (nel caso specifico atomic) erano per me assolutamente off-limits. Nel campo degli scarponi da sci-alp, di solito i piedi che amano gli scarpa non amano i garmont, e viceversa....

con il fatto che sono a lembi sovrapposti e che sono molto teneri fasciano bene piedi diversi. A mio avviso sono a pianta un pò troppo larga e sono costretto a stringerli troppo....ma son fatti principalmente per i teteschi che ha dei bei piedoni cicci

due consigli se li provate: la misura che danno è molto sottostimata e seconda cosa molto importante non provateli in un luogo troppo caldo....quella plastica li tende a diventare morbida sopra i 25 gradi per cui se li provate al caldo sembrano delle ciabatte

Beeeeellli!!!! Quello blu è fenomenale..ma quello verde....è meraviglioso! Quello nero mi ricorda il Dynafit Aero in quella posizione.
A proposito di scarponi e attacchi skialp, è vero che l'attacchino adesso lo produrranno anche altre ditte o sono solo rumors infondati?